Buonasera a tutti.
Ci siamo, è arrivato ieri per posta il bellissimo e famosissimo AEC Routemaster del 1954, il bus a due piani tipico di Londra (art. 10258). Essendo cliente vip ho anche ricevuto in omaggio il maialino salvadanaio (art. 40251) con il quale comincio le mie considerazioni:
Le note della recensione indicata sopra sono già molto esaurienti, segnalo allora solo alcuni aspetti, spero interessanti. La costruzione non è molto difficile e richiede poco tempo tenendo conto della grande quantità di pezzi della confezione. Un pezzo interessante, credo sia nuovo, o perlomeno non l'avevo mai visto, è l'angolare tile tondo di 1x1, usato per i poggiapiedi dei divani collocati sopra le ruote posteriori:
Molto bello è il motore anche se, una volta montato il cofano, resta poco visibile:
Nuovi dovrebbero essere i pezzi seguenti che si potevano anche ottenere sovrapponendo due brick da 1x1 esistenti da tempo, ma sono usati in diverse posizioni e come snot tengono molto di più essendo un pezzo unico:
Interessante la soluzione per la scala a chiocciola:
La costruizione fa uso in più punti della combinazione a incastro tra gancetto e perni di vario tipo:
Due pezzi interessanti sono il quarto di toro intrrodotto con il Maggiolino ora in colore rosso e la piastra per le pubblicità (buona l'idea di poterla rovesciare ottenendo così varianti):
Veniamo ora a quello che per me è forse l'unico punto dolente di questo gioiello. Mi riferisco alle ruote posteriori che non sono doppie a differenza del reale:
Capisco che la riproduzione avrebbe complicato parecchio l'alloggiamento dei divanetti collocati sopra, forse qualcosa si poteva fare. Concludo con il modello finito, è davvero una bomba:
Vien voglia di pensare a una versione nella stessa scala delle auto recenti, sarebbe molto più grande, mah. Qualcuno certamente eseguirà le varianti più note, anche di colore. Buon divertimento a tutti, è un grande modello.