Ho aggiunto un altro pezzo a questa mia collezione privata... era il 1987 (esattamente 30 anni fa) quando sugli scaffali dei negozi di giocattoli apparve una bella scatola LEGO desiderata anche (nel film "Da grande") da un Renato Pozzeto "bambino" nel corpo di un adulto:
La scatola in questione era la bellissima monorotaia 6990, "Monorail transport system" tema Space/Futuron, il primo set che includeva un sistema di trasporto mono-binario che fu poi utilizzato in altri due set anch'essi iconici: il 6399 Airport Shuttle (uscito nel 1990) e il 6991 Monorail Transport Base (del 1994).
Il set che ho trovato, monitorando alcuni gruppi Facebook dedicati alla compravendita di set LEGO, è a dir poco "eccellente": il bambino che alla fine degli anni '80 ha ricevuto in regalo questo set non deve averlo gradito e/o giocato molto considerato che le condizioni dei brick e delle parti trasparenti sono incredibilmente in ottime condizioni nonostante i 30 anni di vita... 30 anni probabilmente vissuti quasi interamente nel buio di una soffitta.
La scatola, pur presentando qualche segno dovuto al passare degli anni, è in ottime condizioni ed è completa di tutti gli inserti in plastica e cartone.
Le foto parlano da sole...
Sono molto soddisfatto di questo acquisto e, possedendo già il 6399, sono stuzzicato dall'idea di recuperare anche il 6991.
Nel frattempo, ho recuperato un altro bel set (tema 'Castle') che in questo momento è "on the way"...