Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 15/06/2022 in Post

1. E' stata una lunga giornata ma arrivo ancora in tempo per presentarvi la mia ultima MOC! MOC liberamente ispirata al lungometraggio Lupin III e il Castello di Cagliostro, capolavoro e primo lungometraggio del noto regista Hayao Miyazaki. In Giappone il film non ebbe inizialmente successo, la versione romantica del ladro gentiluomo non era piaciuta neanche al suo creatore Monkey Punch. Come per la serie tv, col tempo però, Lupin III – Il castello di Cagliostro, verrà riconosciuto come il primo capolavoro firmato Hayao Miyazaki, diventando un cult per intere generazioni, tanto da essere ripubblicato costantemente per il mercato dell'home video. Questa pellicola lancerà definitivamente la carriera di Miyazaki portandolo sempre più vicino alla realizzazione del suo obiettivo: la fondazione dello Studio Ghibli. Film uscito nel 1979 in Giappone e solamente nel 1984 in Italia, segnò la mia infanzia, avevo infatti 10 anni, adoravo i cartoni di Lupin III ma questo film mi ha lasciato affascinato da quell'alone di mistero, scene di avventura e ambientazioni fantastiche. Oggi dopo oltre 40 anni dalla sua nascita ho deciso di rendergli omaggio realizzando una MOC molto complessa e impegnativa sotto vari aspetti. Realizzare il Castello in scala minifigure era praticamente impossibile, ma anche la micro-scala sarebbe stata una impresa azzardata ma ... ancora una volta ho deciso di mettermi alla prova e soprattutto... divertirmi! La moc poggia su due basi 48x48 stud, tutto è fatto in microscala basandomi sulle immagini del film. Il Castello riporta alcune sezioni abbastanza fedeli mentre altre sono state inventate come il lato est del castello che non si vede mai in tutta la durata del film. Volevo riportare le cose fondamentali come si vede in questa immagine: Ho riprodotto le cose più importanti per uno scenario completo: il castello nella sua interezza, la sezione del paese posta sul retro, l'iconico acquedotto e la torre dell'orologio con le mura dell'antico castello. Studiare tutta questa ambientazione è stato difficile quanto appagante. Ma non ero contento così... volevo anche rendere delle parti in movimento! Ed è per questo che ho inventato un meccanismo che muove le seguenti cose: 1) il mulino a vento sul fronte 2) il velivolo a motore che usa il Conte per entrare nel Castello oppure Lupin per scappare 3) una luce ad intermittenza che si accende nell'ingresso posteriore del castello 4) il corridoio basculante che collega il castello alla torre della prigione 5) le lancette della torre dell'orologio Tutte queste funzioni sono collegate tra loro e quindi con una unica leva vengono azionate simultaneamente! Nei prossimi giorni farò un video di presentazione delle parti in movimento. Il castello si può suddividere in vari blocchi e anche la base si può dividere in due, per un facile trasporto. La realizzazione di questa opera mi ha richiesto più di 5 mesi di lavoro e conta circa 8700 pezzi. Solamente sulla base ci sono quasi 1500 tile 1x2 trans light-blue! Ci ho creduto molto, spero vi piaccia! Sandro Galleria completa su Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720299613644 Commenti molto graditi
    1 point
  2. Laz

Nuova fabbrica in Virginia

Ed eccone un'altra! https://www.LEGO.com/en-us/aboutus/news/2022/june/the-LEGO-group-to-build-us-1-billion-carbon-neutral-run-factory-in-virginia-usa (Molto interessante che sia in un paese ricco... sono tanti anni che non c'era più produzione negli Stati Uniti.)
    1 point
  3. sdrnet

Novità 2022

https://brickset.com/article/77695/speed-champions-movie-cars-revealed!
    1 point
  4. sdrnet

Novità 2022: Ideas

https://brickset.com/article/77683
    1 point
  5. Negli anni ho portato avanti un repository su Github, ma serve di essere un attimo pratici di sheets/script per poterlo usare. Trovi tutto qui: https://github.com/ZioTitanok/MasterBricklink
    1 point
  6. Nessun problema di intasamento per prendere il set (che è ancora disponibile, ne avranno fatti 100 miliardi). Inoltre pare che sarà disponibile di nuovo ad agosto. Un problema tecnico c'è stato, però. Nel carrello il set ha iniziato ad apparire dall'una e dieci circa, ma in realtà negli ordini era già attivo da mezzanotte (e si vedeva poi nella conferma via email.)
    1 point
  7. Mi ero perso questo passaggio! In realtà non è così: indicando 0.0.0.0 come indirizzo IP, il token generato è universale e usabile ovunque. Con le API è possibile chiedere quasi tutto al database Bricklink ma ci sono limitazioni noiose.
    1 point
  8. BankerBrick

Ciao

Ciao a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione Mi chiamo Stefano e sono di Roma. Ho ripreso a collezionare LEGO da circa 3 anni e da un anno ho ripreso anche a costruire Moc.
    1 point
  9. Dario76

Galeone fine 1700

Diario completo https://legoforum.forumcommunity.net/m/?t=62297650
    1 point
  10. Dario76

Galeone fine 1700

Pre montaggio solo essenziale per provare per misurare la vela latina siamo quasi alla fine
    1 point
  11. AirMauro

Novità 2022

Ho notato che si è poco parlato dei set Missions, dove LEGO cerca di rilanciare la fantasia di ognuno... 60353 Animali selvaggi 60354 Spazio: 60355 Polizia Insomma dei set Creator dove a creare sei tu. Idea interessante non trovate?
    1 point
  12. Arengo

ItLUG per Gianluca 99

Buongiorno, come anticipato nell'evento di Giussano, e ribadito anche a Garbagnate Monastero, eccomi a proporre l'evento "ItLUG per Gianluca 99" Si tratta di un evento particolare a cui tengo molto. E’ dedicato a Gianluca, figlio di Enzo e Daniela Zagato, mancato nel 2012 e grande appassionato LEGO. Sede dell’esposizione : Oratorio Don Bosco, via Pirandello, S. Margherita, Lissone (MB) Date: 18 e 19 giugno 2022 Orari: Venerdì 17 preparazione tavoli, dalle ore 15 Sabato 18 ore 09 - 14 allestimento esposizione. Ore 14 – 18/19 apertura al pubblico, con possibilità di prolungamento fino alle 20, Domenica 19 ore 10 - 18 apertura al pubblico. Disallestimento dopo le ore 18. Come sempre, il venerdì pomeriggio, chi avesse necessità di portare il materiale da esporre può passare senza problemi. L’orario del sabato è un po’ diverso dagli altri eventi, in quanto ci sarà servizio di cucina a pranzo e cena, come a S. Fiorano Villasanta, e specialmente la sera si aspettano parecchia gente. Ovviamente, gli espositori non sono obbligati a fermarsi fino a tardi, io Ivana Francesco Maurizio Enzo e Daniela, e chi vorrà saremo presenti fino alla chiusura. Pranzo del 18 e del 19 offerto dall'oratorio per ogni espositore e un accompagnatore. Ampi parcheggi nelle immediate vicinanze, possibilità di accesso per carico e scarico. Attività collaterali: visto il periodo e, si spera l’ulteriore diminuzione di misure restrittive, ci sarà l'area giochi bambini e Mini Demolition Derby. Queste attività non si terranno nell'area espositiva, ma nello spazio asilo, area completamente aperta, protetta da tettoia per il sole e già attrezzata con giochi tipo scivoli e dondoli per bambini. Grazie per l'attenzione. Vi aspetto. Marco
    1 point
  13. io so solo che ancora una volta LEGO si comporta da ridere..ho ordinato una delorean nei pochi minuti che è stata disponibile, mi è arrivata la conferma d'ordine e dopo 10 minuti l'annullamento per aver superato la quantità massima del set ordinabile..peccato che l'unica volta che è stato ordinato il set è stato da mia moglie con il suo account il 1 di aprile e con un indirizzo di spedizione e fatturazione diverso. L'unica cosa che combacia con l'ordine che ho fatto oggi io è stato di aver usato lo stesso account paypal (sono state utilizzate però due carte di credito differenti, una intestata a lei e una intestata a me).. Mi chiedo a cosa serve mettere un limite del genere soprattutto guardando il tipo di pagamento utilizzato..fanno tanto i precisini e poi basta andare al LEGO shop (so benissimo che è gestito da percassi ma sono comunque soldi che entrano a loro) per vedere scene di gente che prende 3-4 set identici e non viene bloccata in alcuna maniera. Oramai sta diventando uno schifo. Fanno apposta a tentare d rendere i loro prodotti d'elite quando ottengono il risultato che poi la gente si stufa e ordina i prodotti presso altri rivenditori.
    0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...