Jump to content

kriminal

Socio ItLUG
  • Contenuti

513
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

77

Tutto il contenuto inserito da kriminal

1. kriminal

Sd. kfz.131 Marder 2

Rieccomi con un nuovo carro, nello specifico un caccia-carri. Sdk.fz_131 Marder 2 E' il primo tentativo di mimetismo su di un carro, tra l'altro realizzato solo con sfuso già in mio possesso. Al prossimo ordine bricklink mi procurerò qualche tile per migliorare il mimetismo. P.S. Redux perchè questa è la versione 2, avevo postato le foto della versione 1 su flickr. Ho provveduto a modificare e migliorare il modello in seguito a dei commenti, conferma che il criticismo se fatto con le dovute maniere, porta sempre a dei miglioramenti.
  2. Bella bestia!
  3. kriminal

WWII MOC

Buonasera, ho bisogno di pareri. Ho realizzato questa casa per implementare il diorama della "Francia 1944" ed ho voluto provare a fare delle persiane per lasciare le finestre chiuse, sperimentando poi la creazione di persiane con finestra aperta. Secondo voi, rende bene l'idea? Le persiane aperte vi sembrano troppo sporgenti? Grazie a chi avrà voglia di dire la sua.
  4. Mi permetto di postare 2 video (per chi si fosse perso l'evento), uno interamente dedicato all'opera "Liberazione", il secondo ad uno sguardo generico su alcune MOC. Con la scusa di essere un espositore credevo di poter girare tranquillamente ed indisturbato a filmare ed invece mi sono perso in chiacchere ed ho goduto molto poco tempo l'esposizione a porte chiuse con il risultato di aver filmato nemmeno una minima parte dell'evento. E qui un piccolo album fotografico in aggiornamento https://www.flickr.com/photos/98869347@N08/ così se qualcuno avesse piacere di vedere anche le mie vecchie MOC ha modo di "conoscermi". https://www.youtube.com/embed/f3B0deATLvo https://www.youtube.com/embed/46KGWEKLYT4
  5. kriminal

Novità 2017

Certamente lo scopo primario di qualsiasi azienda è il fatturato, questo è poco ma sicuro, siamo alla base del commercio. Il mio parere sul set AT è puramente personale, complice anche la mia ignoranza. Non sapevo che esistesse quel cartone, tantomeno che sia molto apprezzato dai più piccoli e onestamente non mi sembra un gran set giocabile, sembrano più statuine da piazzare ben disposte in una teca quindi a mio avviso si va ad annullare il senso stesso del set. Potevano farlo in versione\scala minifig con dei "contorni" quali edifici o quant'altro se dovevano fare un set giocabile. Sul discorso pirati non sono d'accordo, basta guardare il catalogo 1991, quando la serie ebbe gli albori. C'erano la metà della metà della metà dei colori e dei pezzi attualmente disponibili, il livello delle navi era fantastico, le fortezze erano davvero stupende (mi sogno ancora la Barracuda). Per fare quei due set in croce che hanno fatto lo scorso anno, potevano anche risparmiarsi la fatica. Ovviamente ribadisco e sottolineo che questi sono pensieri strettamente personali, non sono uno stratega di marketing ne un cultore di cartoni animati odierni, solo un cliente LEGO dal 1985 che ha visto l'evoluzione del proprio giocattolo preferito, con da una parte moltissimi miglioramenti e dall'altra alcune scelte che personalmente non ho capito.
  6. kriminal

Novità 2017

Eppure in altre sedi ho letto decine di commenti positivi a favore del set Adventure times.... Perchè i figli vanno pazzi per il cartone da cui provengono (di cui non saspevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa) e quindi almeno teoricamente sembra un set che avrà decisamente successo. Bhò, lo trovo osceno. LEGO ultimamente per il mio gusto sta intraprendendo una strada troppo di espansione di marchi, non so ben spiegarmi...sta mettendo troppo le mani in pasta in troppe cose. Francamente mi piacerebbe che si dedicasse con lo stesso impegno anche a serie "classiche" in modo decente, tipo pirates (di cui l'ultima è stata a dir poco scarna e deludente) o castle o space. Tutto sommato l'unica serie "classica" che è sempre stata molto curata e bella rimane la CITY. Vebbè, pensiero personale, condivido quanto scritto da altri, più grana per lo sfuso
  7. Davvero molto bello ???
  8. kriminal

WWII - D-Day + 3

Nuovo piccolo diorama su 2 basi 32x32 da portare a Lecco. Visto che quello principale è dedicato all'invasione tedesca, ho voluto portare anche una scena dedicata agli alleati. "France 1944" Tutto è partito dalla realizzazione di questa casetta di campagna... Il resto è venuto da sè. Ho puntato più alla cura delle piccole cose che non alla quantità, sempre per diversificare un pò il tipo di lavoro Spero apprezziate. buon fine settimana
  9. kriminal

Messerschmitt bf 109

UPDATE 11\06\2016 Dopo mesi di inattività, ho ripreso in mano i mattoncini. Per la prima volta mi sono cimentato nella realizzazione di un aereoplano. Disegnato con LDD (circa 7 ore di lavoro, non sono per niente bravo ad usare il software). Il progetto è composto da 322 pezzi. L'aereo andrà ad arricchire il diorama che sto cercando di migliorare per l'esposizione di Lecco. Lascio ora spazio alle immagini del mio Messerschmitt bf 109.
  10. kriminal

FS E326-004

Super, strabello! Complimenti.
  11. kriminal

WWII MOC

Molto molto bello Fede, bravissimo, ho apprezzato le foto su diverse pagine FB. Allora non mi resta che attendere ancora poco più di un mese per poter vedere ed apprezzare dal vivo il tuo bellissimo diorama. Io nel poco tempo libero stò cercandi di migliorare il mio, spero di riuscire a portare qualcosa di più elaborato e dettagliato della versione sopra presentata, giusto per non sfigurare troppo visto che sarò a fianco del maestro Dario (così diceva l'ultima versione della piantina di Lecco). Sarà durissima esporre al suo fianco
  12. Pazzesco questo T1 ;) Complimenti perl'ennesima volta!
  13. Giusto per buttare ulteriore benzina sul fuoco... Fonte FB, in base al cognome di chi ha postato la foto direi nord europa. Non è di un LEGO store, si vocifera 60€ per il prodotto sullo store, però.... Pazzesco, stanno davvero esagerando...oltretutto la trovo a dir poco orribile.
  14. EDIT: scusate se ho scritto aprendo un nuovo post, grazie per aver travasato qui il mio pensiero. Buonasera a tutti. Navigando sullo store mi sono imbattuto nei nuovi set rilasciati ieri, 1° giugno. Navigando tra le novità, mi son balzati subito all'occhio alcuni prezzi che mi hanno lasciato davvero perplesso. Mi riferisco principalmente ai set 60132 Stazione di servizio (74,99€) ed al 31052 vacanza sul camper (64,99€). Non mi spiego questi prezzi a dir poco sovraprezzati, scusate il gioco di parole. Non sono soggetti a nessuna licenza. Non contengono uno sproposito di mattoncini. Ci sono come minimo 15€ di troppo, come MINIMO! Mi sembra che LEGO da che dovrebbe essere un gioco costruttivo alla portata di chiunque, stia diventando un gioco d'elité per persone (attenzione, persone, non solo bambini) esclusivamente in una situazione economica agiata. Francamente 75€ per una stazione di servizio che include 3 veicoli da 10€ cadauno, con un edificio da 20\25€ massimo, con minifigures assolutamente semplicissime, mi chiedo perchè mai debba avere un prezzo di 74.99€. E' solo una mia impressione, o davvero stanno esagerando? Io sono della classe 1983, cliente lego dal 1985, ricordo ancora molto bene impressi nella mia mente i prezzi in lire dei set che acquistavo da bambino. E' sempre stato un prodotto costoso, ma ora mi sembra si stia davvero esagerando. Grazie a tutti per l'attenzione e perdonate questa mia riflessione\sfogo, però secondo me così non va e non è giusto!
  15. kriminal

WWII MOC

Omaggio a SW ed alla sua festa del 4 maggio L'unione di due temi che adoro, SW e WWII....l'unione del lato oscuro di due galassie lontane lontane
  16. Che il set 75098 fosse "UNA ****** PAZZESCA" (per usare una frase Fantozziana) era preannunciato. La recensione era scontata e prevedibile. Cosa ci sia di UCS in tutto questo é la domanda chiave. Ma aldilà del fatto che é palesemente un set giocabile e non un UCS (e fin qui nulla di male se fosse stato venduto per quel che é realmente), la cosa più grave a mio avviso é la presenza di soli due, D-U-E snow trooper. Voglio dire, va bene tutto, ma per 259,99 minimo dovevano metterne dentro 4!!! Un mastodontico buco nell'acqua! Anche i migliori sbagliano ;D
  17. Si certo, mi riferisco a BL, ho aperto il thread apposta nella sezione BL. Comunque ho capito, non pensavo ci fossero così tante persone che acquistano set per smembrarli e rivenderne lo sfuso. Sul PAB, essendocene molti in EU (specialmente in Germania che se non sbaglio è il paese con più negozi BL) pensavo appunto che se ti trovi il giallo ti porti a casa quello e lo paghi 17,99 a bicchiere tanto quanto un tan, un sand green e via via con la lista degli altri colori "rari", chiamiamoli così, quindi se li rivendi al prezzo giusto ci si fanno anche i soldi. So che l'esempio del brick 1x2 a cui ho fatto riferimento ha cifre esigue, giusto oggi su FB in un gruppo dedicato al classic space, è saltato fuori un utente che ha speso 28€ per 2 antenne vintage delle basi lunari (quelle dei primissimi anni '80). Prezzo folle rispetto ai 10 cent per un brick, d'accordo, ma ritorniamo al mio discorso precedente, di quelle antenne non se ne trovano più e quindi posso comprenderlo il costo di 14€ a pezzo. Morale della favola, i colori nuovi sono di "moda" sono più belli e meno "giocattolosi" quindi l'AFOL affamato di moc dettagliate, moderne cerca quelli. Risultato + richiesta=aumento del prezzo, la legge di qualsiasi mercato. Grazie a tutti per le risposte, è stato un bello spunto per scrivere due righe e per confermarmiquanto pensavo.
  18. Intanto grazie di aver risposto. L'arcano comunque rimane. Ok che i pezzi del colore "X" sono più recenti e che quindi ce ne sono un millesimo rispetto a pezzi con colori che circolano da quasi 50 anni, ok che sono meno diffusi nei set, ma al nuovo (tralasciamo l'usato ed i milioni di brick che circolano appunto da mezzo secolo) a me sembra una follia. Non ha senso. Non stiamo parlando di "vetri" trans-yellow prodotti solo negli anni 80 per la linea space, (quindi tanti ce n'è e tanti ce ne saranno fino alla fine dei nostri giorni perchè fuori produzione e quindi giustifico un prezzo più alto) si parla di pezzi normalissimi nuovi di fabbrica. Ritorniamo pertanto al punto speculazione secondo me. Pochi riescono a venire in possesso di grandi quantità, ne consegue che questi ne fanno il prezzo, fine del discorso giusto? Cavolo, mi piacerebbe un sacco capire come funziona la linea di produzione dei pezzi dedicati alla vendita sfusa e non destinata ai set.
  19. Buongiorno a tutti. Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato l'argomento e tantomeno la risposta alla domandache mi sono posto più e più volte. Pertanto chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato altrove e in tal caso chiedo gentilmente il link al thread. Venendo alla domanda, chi sa rispondere sul reale perchè alcuni colori costino uno sproposito rispetto a quelli "classici"?!? Perchè un brick 1x2 giallo mi costa 0,02 €\c ed un mattoncino identico in Dark red ad esempio mi viene a costare (nella migliore delle ipotesi) come minimo 0,08 €\c ??? Capisco che pezzi elaborati tipo il "Brick, Modified 1 x 2 with Masonry Profile" possano avere un costo superiore perchè più lavorato, perchè devono recuperare il costo dello stampo ecc. ecc. , ma proprio non giustifico l'enorme differenza di costo dello stesso brick solo per la diversità del colore. Da ignorante che sono in materia, non vedo come una "miscela" di plastica (o quel che sia la ricetta chimica dei mattoncini) + il colore giallo possa costare un quinto della plastica + colore dark red ecc. E' solo ed unicamente una questione di speculazione? Solo perchè ad esempio la linea di colori "dark" è nuova, la fanno strapagare? Da qui potrebbero aprirsi altri centinaia di thread paragonativi, tipo sul costo folle dei tile rispetto ai plate, ma veramente si va in un discorso infinito, diciamo che la mia domanda è prettamente correlata ai colori. Grazie a chiunque risponderà e di nuovo, mi scuso se avessi aperto in modo inopportuno il thread.
  20. Super, ottima realizzazione.
  21. Complimenti, costruzione meravigliosa. L'edificio è anche arredato o è modalità "studios", quindi bella facciata e vuoto all'interno?
  22. Fantastica!
  23. kriminal

WWII MOC

Non esistono e non esisteranno mai set a tema militare, fa parte della politica LEGO. Sono tutti custom.
  24. kriminal

WWII MOC

Ti ringrazio. Un unico diorama è impossibile per incompatibilità, lui ha fatto uno stupendo scorcio d'Italia, presumo in riva al mare, mentre io un ritaglio di campagna Francese. Diciamo che avendo lo stesso tema, sarebbe bello poter esporre al suo fianco, anche se sfigurerei, sarebbe un vero piacere ed onore. Chissà, magari è fattibile, per quando sarà il momento di Lecco 2016 si può provare a chiedere ai "piani alti" se è possibile stare vicini.
  • Crea nuovo...