Jump to content

Help API Bricklink ed Excel

Razer

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sinceramente non so se la sezione è giusta ma non sapevo dove pubblicare questo post.

Volevo sapere se c'era qualcuno del forum capace di usare le API di Bricklink ed Excel per farsi restituire l'avg 6 month Price passandogli una lista di codici.

ES:

Colonna A           Colonna B

10220                 128.62€

10225                             250.15€

Purtroppo non so scrivere in VB e non so gestire le api ma in teoria questa cosa è super fattibile visti i programmi come Brickstore o Brickstock che svolgono molte più funzioni.

C'è qualche anima pia che possa aiutarmi?

Grazie mille

Alessio

1 ora fa, Wolfolo ha scritto:

Per sicurezza, che versione usi di Excel? Perché se devo farlo compatibile con le vecchie versioni pre-office365 devo farlo in un certo modo, altrimenti è più semplice (sempre che funzioni) 

Uso Excel 16 sul Mac (finora non ho riscontrato problemi con file fatti per/con Windows)

Pare che per usare le API serva essere registrato come venditore.

Comunque bricklink mi sta funzionando a singhiozzo e faccio fatica ad accedere alla documentazione.

Inoltre a quanto sembra non è possibile usare le API così alla leggera, bisogna registrare un IP statico come quello di un sito solo per ottenere il token di accesso, e questo escluderebbe le connessioni domestiche.

Penso che i vari siti come rebrickable o brickset facciano così. Altri servizi immagino che vadano a leggere direttamente il codice html della pagina.

Provo ad indagare ancora, magari c'è una scappatoia.

io sono registrato come venditore e ho già fatto tutti quei passaggi.

Non riusciresti nel caso ad impostare il tutto, io inserisco utente/password e poi ci provo io?

Se si riesce a leggere anche il codice html va bene uguale

Il 6/6/2022 alle 19:16, Razer ha scritto:

Volevo sapere se c'era qualcuno del forum capace di usare le API di Bricklink ed Excel per farsi restituire l'avg 6 month Price passandogli una lista di codici.

Anni fa, con @GianCann abbiamo fatto questa cosa sfruttando però Sheets (Google).

Credo si possa fare tranquillamente anche su Excel ma non usandolo più da un po' di tempo non saprei aiutarti nello specifico. Il problema più grosso è gestire correttamente l'autenticazione. Le API poi, sono un po' un disastro, ma capita la "logica" si usano abbastanza bene.

Il 11/6/2022 alle 15:08, Wolfolo ha scritto:

Inoltre a quanto sembra non è possibile usare le API così alla leggera, bisogna registrare un IP statico come quello di un sito solo per ottenere il token di accesso, e questo escluderebbe le connessioni domestiche.

Mi ero perso questo passaggio!
In realtà non è così: indicando 0.0.0.0 come indirizzo IP, il token generato è universale e usabile ovunque.

image.png.c0e518de4557c2bed6ee4c94bb88e90a.png

Il 11/6/2022 alle 15:08, Wolfolo ha scritto:

Penso che i vari siti come rebrickable o brickset facciano così. Altri servizi immagino che vadano a leggere direttamente il codice html della pagina.

Con le API è possibile chiedere quasi tutto al database Bricklink ma ci sono limitazioni noiose.

1 ora fa, ZioTitanok ha scritto:

Mi ero perso questo passaggio!
In realtà non è così: indicando 0.0.0.0 come indirizzo IP, il token generato è universale e usabile ovunque

Grazie per la dritta, purtroppo seguendo la documentazione sembrava che si potesse usare solo da un IP fisso, poi ogni pagina che aprivo mi restava bianca quindi non sono riuscito a leggere i dettagli. 

Appena ho tempo faccio 2 prove, anche se senza account seller sarà interessante. 

30 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

purtroppo seguendo la documentazione

Mentre te lo scrivevo mi son chiesto: "ma io faccio a saperlo"? Non sono riuscito a risalire al post o alla pagina dove l'ho letto. Non son nemmeno sicuro di averlo letto o se era stato Gianluca a darmi la dritta.

Il 14/6/2022 alle 09:58, ZioTitanok ha scritto:

Anni fa, con @GianCann abbiamo fatto questa cosa sfruttando però Sheets (Google).

Credo si possa fare tranquillamente anche su Excel ma non usandolo più da un po' di tempo non saprei aiutarti nello specifico. Il problema più grosso è gestire correttamente l'autenticazione. Le API poi, sono un po' un disastro, ma capita la "logica" si usano abbastanza bene.

Non è che avresti ancora quel documento di Google Sheets?