AndreaM Posted August 30, 2022 Report Share Posted August 30, 2022 (edited) Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Andrea e vi scrivo da Milano. Premeto subito che utilizzo i LEGO solo per giocare con mia figlia di 7 anni. Un paio di settimane fa, svuotando la cantina dei miei genitori ho trovato 2 set del 1983 nuovi che per qualche motivo, non mi avevano mai dato. Si tratta dei set 6374 e 6371... increbilmente ancora sigillati con la loro pellicola protettiva di plastica. https://flic.kr/p/2nHweP3 https://flic.kr/p/2nHweEv https://flic.kr/p/2nHwTeq https://flic.kr/p/2nHwMV3 All'inizio ho pensato di portarli a casa per darli a mia figlia... poi quasi per caso ho controllato su ebay e uno dei 2 era in vendita a piú di 500 €!! La domanda a questo punto sorege spontanea... consigli? Venderli? Seriamente hanno un valore cosí alto? Tenreli ancora per qualche anno? Grazie mille per il supporto... non saprei a chi altro chidere consiglio. Andrea Edited August 30, 2022 by AndreaM AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceis Posted August 30, 2022 Report Share Posted August 30, 2022 Ciao Andrea, che colpo! trovarli sigillati è veramente molto difficile. Se non sei un colezionista di vintage che non ti convenga veramente venderli e col ricavato comprare dei LEGO nuovi per tua figlia. Guardando su Bricklink al momento nel mondo non ce ne sono in vendita sigillati, quindi penso che tu possa fare un bel gruzzolo se trovi qualche interessato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 30, 2022 Report Share Posted August 30, 2022 Ciao @AndreaM, Beh, come primo messaggio non male. Non voglio fare da bacchettone, comunque abbiamo un regolamento, è preferibile presentarsi come primo messaggio. Provo comunque a darti una risposta: Ti servono soldi? Sei un appassionato LEGO? Hai scritto solo per sapere una valutazione? Se chiedi a dei AFOL, ti diranno di tenerla MISB, oppure di aprirla e giocarci. Se chiedi a dei AFOL Rivenditori, ti diranno di venderla al prezzo che vuoi, 500,600, o anche 1000euro. Poi valuta tu. Il prezzo lo fa la rarità e lo stato. Non sono tenute bene, ma c'è anche da dire che in Europa ad oggi nuove non aperte non ce ne sono molte in vendita. La domanda primaria è: sei un AFOL? Detto questo, a te la tua scelta. Jack75 and Arrow 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaM Posted August 30, 2022 Author Report Share Posted August 30, 2022 (edited) Ciao Pix, grazie mille per la risposta. Per prima cosa capisco il tuo messaggio... e come prima cosa posso dire di non essere un AFOL. Capisco le regole del forum... ne frequento altri relativi alla mia vera passione (gli aerei) ma non avevo molto da scrivere come presentazione (non essendo un AFOL) pensando che bastassero le prime dure righe del mio messaggio. Non ho bisogno di vendere i set per vivere ma non essendo un collezionista non credo che abbia senso per me tenerle e da quanto sto capendo, sarei un pazzo as aprile per giocarci (anche perché con l'ipotetico valore... ancora non troppo chiaro, come giustmante suggerito da Ceis, potrei comprare un sacco di nuovi set per mia figlia) Quello che cercavo era appunto un punto di vista da esperti del settore (cosí come io potrei fare lo stesso per quello che conosco bene) Interessante il tuo commento sullo stato... come mai dici che non sono tentute bene? Intendi per il fatto che sembrano leggermente schiacciate? Questo potrebbe essere interessante per poter capire a quanto vendere le scatole... Grazie mille Andrea Edited August 30, 2022 by AndreaM Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaM Posted August 30, 2022 Author Report Share Posted August 30, 2022 1 ora fa, Ceis ha scritto: Ciao Andrea, che colpo! trovarli sigillati è veramente molto difficile. Se non sei un colezionista di vintage che non ti convenga veramente venderli e col ricavato comprare dei LEGO nuovi per tua figlia. Guardando su Bricklink al momento nel mondo non ce ne sono in vendita sigillati, quindi penso che tu possa fare un bel gruzzolo se trovi qualche interessato. Grazie per il messaggio... ho cercato su Google Bricklink ed é esattmante il tipo di suggermento che cercavo (da solo non ci sarei arrivato) Come suggerimento potrebbe essere un buona idea metterlo in vendita su questo sito? Resta da capire quanto secondo voi potrebbero valere sul serio... anche perche cercando non ne ho trovati di sigillati. Grazie Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted August 31, 2022 Report Share Posted August 31, 2022 @AndreaM il fatto è questo: Se vendi a un collezionista "di Set MISB", allora la scatola deve essere come appena comprata, intonsa. Quindi in questo caso puoi vendere a prezzo pieno (ipotetico). Se trovi uno che la vuole per costruirla, allora a lui non interessa lo stato della scatola, ma allo stesso modo, avendo esigenze diverse dal collezionista, non vorrà svenarsi. Poi sbaglio anche a dire "puoi venderla", perché puoi anche metterla in vendita a euro 1000, poi magari c'è il matto che te la prende. Su eBay i prezzi sono quasi sempre leggermente più alti della valutazione su BrickLink. A mio avviso, in quello stato, io proverei a venderle a euro 300 l'una. Poi vedi tu (ovviamente) la strategia e il prezzo di partenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceis Posted August 31, 2022 Report Share Posted August 31, 2022 22 ore fa, AndreaM ha scritto: Grazie per il messaggio... ho cercato su Google Bricklink ed é esattmante il tipo di suggermento che cercavo (da solo non ci sarei arrivato) Come suggerimento potrebbe essere un buona idea metterlo in vendita su questo sito? Resta da capire quanto secondo voi potrebbero valere sul serio... anche perche cercando non ne ho trovati di sigillati. Grazie Andrea Sicuramente Bricklink è molto indicato per vendere quei set. Non sono molto esperto di set sigillati, ma come cifra concordo con i 300 euro di @Pix, ma puoi sempre provare a partire più alto e scendere poi. Ogni tanto qualche pazzoide che spende cifre assurde si trova... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts