Jump to content
IGNORED

Allineamento orizzontale di elementi "copiati"

Giuliano
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, ho questo problema.

Con Studio ho creato i miei moduli su basi 32x32 oppure 32x16 con vari elementi di paesaggio ed edifici.

Per vedere come è possibile comporre un diorama, copio il modulo e lo incollo in un nuovo files che chiamo "prova diorama"

Dopo il primo modulo copio e incollo anche gli altri e con una vista "dall'alto" provo le varie configurazioni, vedi immagine

Però i moduli sono su piani verticali completamente casuali, vedi immagine.

Ho provato a spostare in altro o in basso ogni modulo lavorando direttamente sulle sue coordinate Z; Y eZ

Ma ogni volta che lo sposto per cambiarli la posizione in orizzontale, mi cambia anche la sua posizione in verticale.

Dove sto sbagliando? Grazie48660076_vistaalto.jpg.77bb0372032f4f0c4848f134cbc1b848.jpg

vista laterale.jpg

1 ora fa, stevesp ha scritto:

Se il modulo è un blocco, quando lo selezioni dovrebbero comparire i tre assi cartesiani azzurri

mi sembra che selezionando l’origine dovresti poi poter muovere il blocco lungo un asse alla volta

stessa cosa per le rotazioni 

Certo, il modulo è un blocco, posso far comparire i tre assi cartesiani, inserisco la coordinata dell'altezza per tutti uguale.

Poi premo il tasto "uno" e ottengo la perfetta vista di lato, così vederli a che altezze si trovano.

Riprendo la vista dall'alto e appena muovo un blocco, questo si sposta in orizzontale, ma anche in verticale! 😪

Edited by Giuliano

Se provi a mettere dei pezzi per unire i vari blocchi? Tipo un plate 4x8 sotto il primo blocco per una lunghezza di 4x4 in modo da attaccare il secondo blocco sul restante plate.

Sfruttando l'effetto "calamita" potresti avere un risultato 

1 ora fa, Canio ha scritto:

Se provi a mettere dei pezzi per unire i vari blocchi? Tipo un plate 4x8 sotto il primo blocco per una lunghezza di 4x4 in modo da attaccare il secondo blocco sul restante plate.

Certo, in questo modo i pezzi si allineano, ma io ho bisogno di spostarli per vedere come cambia il diorama. 🤷‍♂️

Se ad ogni blocco ci metti 4 plate sempre nella stessa posizione però decentrati?

potresti sfruttare l'effetto calamita per tutte le prove che ti servono, magari hai già provato e non funziona?

14 ore fa, Canio ha scritto:

Se ad ogni blocco ci metti 4 plate sempre nella stessa posizione però decentrati?

potresti sfruttare l'effetto calamita per tutte le prove che ti servono, magari hai già provato e non funziona?

Tutti questi sistemi con "effetto calamita" funzionano, Posso unire i moduli, formare il diorama tutto sullo stesso piano.

Però io i moduli devo "sganciarli" Per spostarli e provare nuove configurazioni, una volta spostati sono ad altezze diverse sul piano orizzontale.

Ovviamente posso nuovamente riagganciarli con l'effetto calamita.

Ma io mi domando perchè se ho 5-7 moduli tutti sullo stesso piano, ne prendo uno e lo sposto questo mi cambia di piano orizzontale?

Ovvero, c'è modo di avere una "vista dall'alto" e poi poter spostare i moduli, magari con i tasti freccia, in modo che non sia colpa del mouse che causa movimenti non voluti?

20 ore fa, Giuliano ha scritto:

Certo, il modulo è un blocco, posso far comparire i tre assi cartesiani, inserisco la coordinata dell'altezza per tutti uguale.

Poi premo il tasto "uno" e ottengo la perfetta vista di lato, così vederli a che altezze si trovano.

Riprendo la vista dall'alto e appena muovo un blocco, questo si sposta in orizzontale, ma anche in verticale! 😪

Se si sposta in due direzioni stai sbagliando qualcosa

selezionando  un asse si deve spostare solo in quella direzione 

33 minuti fa, stevesp ha scritto:

Se si sposta in due direzioni stai sbagliando qualcosa

selezionando  un asse si deve spostare solo in quella direzione 

Se cambio le coordinate di un asse, si sposta correttamente. Se lo faccio con il mouse, non succede.

Proverò con più attenzione