Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,
é stato un bellissimo evento come sempre e Liam e Leila si sono divertiti un mondo ad esporre i loro lavori 😃

Scrivo per dare una mia osservazione (sia ben chiaro senza nessun intento polemico ma solo a scopo di feedback): Liam è il secondo anno che espone nella sala in fondo al primo piano, dove c'è anche il LEGO Vintage tanto per intenderci, e abbiamo constatato come in quella sala arrivino solo 1/3 dei visitatori totali della mostra. Questo perchè molti non si rendono conto che c'è una sala extra da visitare e fatto il giro nella sala precedente si dirigono subito al piano di sotto (ho disegnato in rosso nella mappa il percorso fatto dalla maggior parte dei visitatori).
Abbiamo messo tanto di segnaletica e cartelli nel corridoio per invitare la gente verso di noi, ma nella confusione generale inevitabilmente la nostra sala viene ignorata.

Per gli eventi futuri valuterei l'idea di aggiungere se possibile delle opere lungo il corridoio di vetro (indicato in blu nella mappa) come già si fa al piano terra in modo da invitare la gente a scendere per il corridoio e "scoprire" che esiste anche una sala in fondo.

Comunque ripeto, evento riuscitissimo e i miei bimbi si sono divertiti un mondo... ci vediamo tutti nel 2024 😁

Piano_Primo-1.jpg

Posted

Anche questo è vero 😅

Ma anche se la mia idea non è praticabile, volevo principalmente sollevare la questione dato che gli espositori in quell'ultima sala vengono regolarmente penalizzati ed è un peccato 🤷‍♂️

Posted

Hai perfettamente ragione Liam, è un nostro cruccio.

Lungo il corridoio possiamo mettere poco o niente per questioni di sicurezza, fra l'altro quella sala è praticabile solo da 50 persone contemporanee (cosa impossibile da controllare).

Il problema non è solo quella sala. Molti visitatori si fermano alla sala prima della vostra, non vedono la vostra ma non vedono nemmeno l'ultima al piano terra! La cosa bella è che tornano indietro creando confusione.

Altri addirittura si fermano al punto vendita.

Altri entrano, prendono l'ascensore sulla destra, scendono dall'ascensore sulla sinistra e non hanno visto niente. 😀

Abbiamo messo cartelli ovunque ma niente, non li leggono.

Ci pensiamo da anni e ci penseremo ancora. La cosa migliore? Una bella statua LEGO davanti alla vostra porta... ma ne danno una sola e per puro miracolo.

Posted

Noi ci abbiamo pensato un po' questo weekend durante la mostra... per quello che vale offro qui le idee che abbiamo partorito 🙂

1. Mettere qualcosa da guardare (anche delle fotografie di opere LEGO se le costruzioni non si prestano) in punti strategici (come lungo il corridoio o lungo le scale a scendere) in modo da invitare le persone a seguire il percorso che noi abbiamo in mente;

2. Creare forzatamente un percorso obbligato... questo vorrebbe dire transennare il percorso e onestamente non mi piace come soluzione;

3. Dare all'ingresso una Mappa della mostra, e mettere dei Timbri nelle varie sale per i bimbi da cercare. Quindi intanto diamo una mappa con percorso indicato ai visitatori, in aggiunta i bimbi obbligheranno le varie famiglie a cercare tutte le sale per ottenere il timbrino. Ovviamente bisognerà offrire un premietto a ciascun bimbo che completa i timbri, e questo potrebbe risultare in un costo elevato.

4. Una combinazione di quanto sopra 😅

Posted
23 minuti fa, Liam ha scritto:

N

1. Mettere qualcosa da guardare (anche delle fotografie di opere LEGO se le costruzioni non si prestano) in punti strategici (come lungo il corridoio o lungo le scale a scendere) in modo da invitare le persone a seguire il percorso che noi abbiamo in mente;

2. Creare forzatamente un percorso obbligato... questo vorrebbe dire transennare il percorso e onestamente non mi piace come soluzione;

3. Dare all'ingresso una Mappa della mostra, e mettere dei Timbri nelle varie sale per i bimbi da cercare. Quindi intanto diamo una mappa con percorso indicato ai visitatori, in aggiunta i bimbi obbligheranno le varie famiglie a cercare tutte le sale per ottenere il timbrino. Ovviamente bisognerà offrire un premietto a ciascun bimbo che completa i timbri, e questo potrebbe risultare in un costo elevato.

4. Una combinazione di quanto sopra 😅

La 1 su tutte.

Posted
La 1 su tutte.

E se... visto che sono già attivi concorsi, uno di questi prevedesse una "caccia al tesoro" che attestasse la visita di tutte le sale?
Per non dover dimostrarla con gadgets (che implicherebbero un costo non indifferente) potrebbero essere stampati dei qr-code in ogni stanza, in modo da svelare ad esempio i numeri parziali di un codice finale da presentare all'uscita (o qualsiasi altro gioco su questa falsariga dei "pezzi di un puzzle da raccogliere sala per sala").
È solo un'idea in più oltre quelle già molto buone proposte, per favorire una visita più omogenea di tutte le sale sfruttando gli istinti più "immediati" (vincere un premioooo ).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posted
2 ore fa, Nastronauta ha scritto:

E se... visto che sono già attivi concorsi, uno di questi prevedesse una "caccia al tesoro" che attestasse la visita di tutte le sale?
Per non dover dimostrarla con gadgets (che implicherebbero un costo non indifferente) potrebbero essere stampati dei qr-code in ogni stanza, in modo da svelare ad esempio i numeri parziali di un codice finale da presentare all'uscita (o qualsiasi altro gioco su questa falsariga dei "pezzi di un puzzle da raccogliere sala per sala").
È solo un'idea in più oltre quelle già molto buone proposte, per favorire una visita più omogenea di tutte le sale sfruttando gli istinti più "immediati" (vincere un premioooo emoji1787.png).

A parte il premio 😀 questa è una bella idea.

Posted
A parte il premio  questa è una bella idea.

potrebbe anche non essere un concorso (cioè un premio ) in più: provare, con la "caccia al tesoro del codice" o altro, il passaggio da tutte le stanze potrebbe essere anche solo la condizione necessaria per partecipare a quelli già presenti (mi sembrava che ci fossero già concorsi per i visitatori, ma magari ho capito male )