Jump to content

Accessori Technic non LEGO: la base MinuteBot

Post raccomandati

Inserito

Quelli di minutebot.com, per costruire aggeggi con movimenti di precisione, propongono tre cosucce interessanti:

- una generosa "base" Technic rettangolare (vedi immagine allegata sotto), di 21x31 fori

- una "turntable" di precisione (con cuscinetti a sfera e prevista per carichi abbastanza pesanti)

- un attuatore lineare lungo 27 stud pure di precisione (e col binario interno in acciaio)

MinuteBotBasePlate.jpg

La MinuteBot Base è acquistabile da generationrobots.com a 16 euro.

Mi dispiace solo che non sia un prodotto LEGO... ???

A pensarci bene, per costruire un GBC o una pedana semovente per la fotocamera, è importante che ingranaggi e movimenti non siano precisissimi, ma per costruire un plotter o una pedana per le foto panoramiche/slowmotion, è importante che lo siano.

Sullo stesso sito troviamo anche le (ahimé costose) ruote "olonomiche" RotaCaster (quelle con "due gradi di libertà").

Inserito

Vedo poi su Sparkfun delle ruote "da robot" nel cui interno trovano posto motore, ingranaggi riduzione, controller motore e sensore rotazione (!!), pilotabili con segnali a 3.3V e alimentazione da 3.5 a 13.5V; ci sono due fori a croce per gli axle technic (ahimé, in diagonale).

In pratica la realizzazione di una "piattaforma mobile" consisterà nello chassis e nelle 3-4 ruote, senza dover rubare spazio sullo chassis per ingranaggi, motore e altri aggeggi. Una nota negativa è quel connettore "Micro-Match" (fatto in modo da non essere agganciabile nel verso sbagliato).

Ovviamente non sono economicissime. Ne vendono sia da Cool Components che da Sparkfun, sia demoltiplicate a 120 che a 180, sia parlanti in sistema "metrico" che in sistema americano "imperiale".

Inserito

Si beh quei robi li sono accessori da robot che si ritrovano dei buchi lego-compatibili quasi per puro caso... ed incidentalmente qualsiasi competizione robotica Lego vieta questo genere di cose, e le capacità dei robot Lego sono ancora sensibilmente inferiori a qualsiasi robot "specializzato" (per cui concorrere in categorie "non Lego" non porta lontano).

Inserito

Siccome la board Raspberry Pi va di moda, il progetto della BrickPi ha ottenuto una carrettata selvaggia di sostenitori.

In pratica è un'interfaccia per 3 motori NXT, 4 sensori NXT e un'alimentazione 9V per la Raspberry Pi, che in teoria dovrebbe costare (case+raspberry+interfaccia) meno di un mattoncino intelligente EV3 (se si ha la Raspberry Pi già a casa, altrimenti il tutto viene 100 dollari):

Insomma, un altro tentativo di "attirare" appassionati di elettronica al mondo LEGO.

Inserito

Insomma, un altro tentativo di "attirare" appassionati di elettronica al mondo LEGO.

tua personale opinione...secondo te vale la pena? Quali sono i vantaggi? Poter programmare con altri linguaggi? poter interfacciare più cose?

ci stavo pensando, però poi alla fine non so se conviene aspettare direttamente EV3 ::)

Inserito

Io di Raspberry ne ho due, ma dubito che 'sto coso mi possa interessare: è vero che spenderei meno che un EV3 (e in realtà dovrei prendere comunque il set, visto che non ho né motori né sensori adatti) ma resterei senza batteria... e scusate se è poco!

È interessante solo se uno abbisogna di 700 MHz di CPU, mezzo giga di ram, spazio di storage o collegare periferiche USB.

O se ci mettevano più porte, magari anche PF e 9V...