ZioTitanok Inserito 25 Settembre 2013 segnalazione Inserito 25 Settembre 2013 Stamattina ho letto "ItLUG Empoli 2014, 22/23 Marzo 2014, Empoli EVENTO NAZIONALE" su FB e mi son sentito ancora più motivato a chiedervi aiuto. L'unirvi a voi ha fatto nascere in me la voglia di iniziare a provare a fare qualche una MOC. Per la prima MOC volevo realizzare uno dei simboli del mio comune, ovvero una antica torre di osservazione che sorge davanti il palazzo comunale: (http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_San_Matteo se volete altre foto e pochissime info) Immagino già le conversazioni quando la esporrò! Curioso passante: "Hai buttato via così tanti mattoncini per quella oscenità di torre?" Io: "Bella torre ver...no scusa 'icchetuhaidetto?" Tornando seri, nei giorni scorsi ho tirato giù qualche idea e mi son decisamente reso conto che ho bisogno di qualcuno che ha già qualche esperienza! In particolare mi frullano in testa alcune domande: - Colore dominante? Voi di che colore lo fareste? Ovviamente considerando l'esistenza di pezzi che pensate siano importanti! [NB: ebbene si, per me i colori esistenti in natura sono circa 6-7 e non ho la capacità di trovare il giusto colore :-[ ] - In che scala farlo? All'inizio avevo pensato basarmi sulla distanza tra gli archi (tipo slope inverted 75 2x1x3 - 2 stud di distanza - altro slope ... per poter montare sopra gli slope inverted 45 3x1 double) ma magari con tecniche diverse si può fare più piccolo... Voi che ne dite? A me non dispiacerebbe fare un modello instile Architecture! Chiunque voglia contribuire con suggerimenti, critiche, offese, link a tecniche che potrebbero essere utili è ben accetto! Un grazie in anticipo a chiunque voglia insegnarmi qualcosa
sdrnet Inserito 25 Settembre 2013 segnalazione Inserito 25 Settembre 2013 Provo a buttarti giù due appunti 1) colore dominante: riprodurre il colore rosso mattone non è mai facile... alla fine si utilizzano colori alternativi. La legge per la scelta del colore è dettata da alcune parti fulcro del progetto e in base ai colori disponibili di quelli ti devi attenere a quel colore. Un'idea potrebbe essere usare il dark red mischiato a plate orange ma credo che il tuo portafoglio come tua prima moc piangerebbe parecchio (senza contare il fatto che non ci sono tutti i pezzi che servono)! Indi per cui potresti andare sul comunissimo grigio mischiato di qua e là ad altri colori (sempre dark red, orange e dark tan) e anche se non è proprio uguale come tonalità pazienza... cerca almeno di farlo simile nella scala. 2) scelta della scala: più o meno vale lo stesso discorso... in base alle tipologie di pezzi fulcro che vuoi usare ti basi anche sulla scala. Ad esempio per fare i 5 archetti di lato potresti usare il brick arch 1x4 il che vuol dire che avrai un lato di 24 stud. Questo ti implica fare la torre su una baseplate di 32x32 magari con un pizzico di marciapiede + verde sulla base e una altezza proporzionata al resto. Ovviamente ti ci vorranno molti pezzi! 3) varianti: puoi scegliere una scala molto più piccola e quindi ingeniarti un pochino su come realizzare gli archi più in piccolo (per il resto non ci sono grandi problemi) oppure esagerare e comprare diverse centinaia di plate 2x1 di vari colori e comporre la texture del muro con quei pezzi. Tutto dipende da 4 fattori: impegno, determinazione, tempo libero, soldi da spendere!
Enea84 Inserito 25 Settembre 2013 segnalazione Inserito 25 Settembre 2013 Non sono un esperto in moc, sono anche io alla prima creazione. Questo edificio è molto lineare. Io sfrutterei al massimo il gioco di colori delle mattonelle, quindi plate 1x2 per i mattoni , di 3 colori diversi, come rosso scuro, marrone e grigio, ci vedrei bene anche due tonalità di grigio magari. Forse anche qualche mattonella verde "marcio" qua è la. Mi scuso per la definizione errata dei colori, non conosco ancora bene i nomi delle tonalità.
er_khanc Inserito 25 Settembre 2013 segnalazione Inserito 25 Settembre 2013 Dovessi costruirla io, non avrei dubbi a scegliere i plate per provare a ricreare l'effetto mattonato. Mi armerei di 1x2 (e in misura minore di 1x1) in dark orange, reddish brown, dark tan, con qualche dark red ogni tanto. Il problema è economico, i plate 1x2 costano come i brick 1x2 (o poco meno) ma coprono 1/3 della superficie. Quindi se sei fortunato e compri bene spendi almeno il doppio... di quanto non ci costi farla coi brick. Il risultato però sarà di sicuro soddisfacente, garantito!
Post raccomandati