orfeuz Inserito 18 Novembre 2013 segnalazione Inserito 18 Novembre 2013 Mi presento qui come da istruzioni del topic! NOME: Marco Oggionni. NICK: orfeuz - dall'Orfeo di Neil Gaiman, in russo più che altro per effetto visivo... ANNO DI NASCITA: 1977. STATO CIVILE: coniugato (non ufficialmente) e con un pargolo ispiratore di quasi 3 anni. CITTÀ: Rivolta d'Adda CR, a una ventina di km da Milano. TEMI PREFERITI E MOC: al momento Star Wars e Pirati (per me), City, Cars e qualsiasi cosa abbia motore e due ruote (per il pargolo), ma non ho ancora una vera e propria preferenza. EVENTI: da visitatore Ludica Milano 2013, spero in qualche evento futuro da espositore! LEGOLAND: Gunzburg 2013 - da ripetersi! LINKS PERSONALI I miei set su brickset - http://brickset.com/search/?ownedBy=orfeuz MOC e altro su Flickr - http://www.flickr.com/photos/orfeuz/ Ciao ragazzi, vi seguo da febbraio 2013, quando la mia Dark Age è giunta al termine e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che la passione che riemergeva in me era la stessa provata da tantissime persone in giro per il mondo! Sarebbe successo sicuramente più avanti, perchè con un piccolo maschietto sarebbe stato inevitabile e, a ripensarci, quando ho saputo il sesso di mio figlio il primo pensiero è stato "ma quante belle cose che costruiremo insieme" e non "giocheremo a palla insieme"! Invece è accaduto prima, in un modo un po' strano: cosa potrebbe mai regalarmi mio fratello per il mio 36° compleanno? Un X-Wing 9493! Premetto che i nostri amati mattoncini sono stati IL giocattolo della mia infanzia e, anche se non sono un vero appassionato di Star Wars, l'X-Wing ha sempre rappresentato per me un'opera d'arte di design, una di quelle che non sente per niente il passare del tempo e rimane sempre un punto di riferimento. Beh, apro il pacchetto e non posso fare a meno di sorridere, trattenendo con un po' di imbarazzo la gioia, dicendo: "Lo metterò via e lo costruiremo io e Daniel (mio figlio) tra qualche anno!". Inutile dire che dieci minuti dopo la scatola era aperta ed ero già al lavoro, riassaporando emozioni vecchie di decenni! E così, girando per la rete, scopro l'esistenza di un mondo incredibile e fantastico! E mi rendo conto che il mio nuovo modello deve essere modificato perchè è bello, sì, ma può esserlo ancor di più... E scopro i software di disegno, bricklink e i siti più importanti della comunità (tra cui anche itLug!) e poi lo vedo: l'X-Wing di Mike Psiaki. Guardando quel modello ho capito che tutti gli hobby che avevo fino a quel momento potevano esser messi da parte: dovevo costruire! E succede che a marzo a Milano c'è Ludica 2013 con la presenza di ItLug: "Amore, facciamoci un giro col piccolo che c'è la fiera dei fumetti e lo spazio gioco per i più piccini!" suonava così la mia richiesta ma sarebbe dovuta essere diversa ("Amore, DEVO andare in fiera perchè DEVO vedere cos'è un'esposizione di Afol! Se proprio vuoi potete venire anche te e il piccolo..."). E là cosa mi trovo davanti? Una decina di "scassoni", uno più bello dell'altro, e rimango fermo a bocca aperta, subendo il colpo di grazia... Così, nel giro di qualche mese ho iniziato a riprodurre e creare con LDD e poi con MLCad, ho ordinato i primi pezzi, prima allo shop@home e poi su bricklink, ho iniziato a documentarmi sui set disponibili in giro, andando subito alla caccia di quelli da poco non disponibili (Perla Nera ufficiale?! Devo averla!), e ho cominciato a seguire le news, sviscerando le immagini dei set nuovi alla ricerca dei pezzi nuovi e acquistando al volo i set "per pochi" (il mio piccolo di 3 anni riceverà a Natale un 4x4 Crawler Exclusive Edition...). I primi lavori: Sono poi passato ad ideare un regalo esclusivo per il compleanno per mio padre, riproducendo la sua Lancia Fulvia Coupè, con tanto di confezione e istruzioni, per poi concentrarmi interamente su quello che per me rappresenta la prima vera MOC: la Perla Nera (perchè quella ufficiale DOVEVA essere modificata, eh!). Al momento è ancora un work in progress (mancano manovre e vele): In futuro ve la presenterò per bene! Ora vado a compilare il modulo di iscrizione! Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, Ex-Utente-2014, Giuliano e altri 2 utenti 5
Ex-Utente-2014 Inserito 18 Novembre 2013 segnalazione Inserito 18 Novembre 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
kevin8 Inserito 18 Novembre 2013 segnalazione Inserito 18 Novembre 2013 L'XWing è spettacolare! Ottimo! Per il Tie Interceptor, da un'occhiata a quello che ho fatto io, dovresti modificare le ali che non sono proprio fedeli... Comunque ottimi lavori. la perla risulta davvero ottima, con quegli alberi non coassiali a differenza delle navi Lego...
Giuliano Inserito 18 Novembre 2013 segnalazione Inserito 18 Novembre 2013 Benvenuto! mi piace molto la tua presentazione con il racconto della "folgorazione! Qui troverai parecchi "fulminati" ;D
prandrea Inserito 18 Novembre 2013 segnalazione Inserito 18 Novembre 2013 quindi verrai ad esporre al prossimo LUDICA con noi?!? ahahaah ciaoooo
orfeuz Inserito 19 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Grazie a tutti! quindi verrai ad esporre al prossimo LUDICA con noi?!? ahahaah Sappi che tra pochi mesi ti vogliamo dall'altra parte del bancone 8) Mi piacerebbe esporre la Perla pero' ho qualche problema: 1) prima di tutto vorrei terminarla e il rigging si sta dimostrando un lavoro più lungo e difficile del previsto; 2) devo pensare a come portarla in giro... ho iniziato a progettarla senza pensare alla portabilità... primi appunti per i prossimi progetti! ;D Per il Tie Interceptor, da un'occhiata a quello che ho fatto io, dovresti modificare le ali che non sono proprio fedeli... Avevo già visto una soluzione simile ma nel progettarle ho pensato più alla stabilità e alla giocabilità e ho scelto di proposito una minore fedeltà: prima o poi li riprenderò in mano ripensandoli sotto un'ottica + da modellista! la perla risulta davvero ottima, con quegli alberi non coassiali a differenza delle navi Lego... Prima di buttarmi in questo progetto non ne sapevo molto di velieri antichi ma, volendo riprodurla in modo fedele mi sono fatto un po' di cultura nautica. La sezione Pirates di Eurobricks e qualche forum di modellismo mi hanno aiutato molto! Purtroppo però le foto non le fanno giustizia, con tutto quel nero non si intravedono minimamente curve e dettagli... Dal vivo è un'altra cosa... ;D Domanda: per aprire un topic nelle altre sezioni è necessario essere soci?
sdrnet Inserito 19 Novembre 2013 segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Benvenuto anche da parte mia e complimenti per i tuoi lavori!
Laz Inserito 19 Novembre 2013 segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Benvenuto anche da parte mia, stai seguendo proprio tutte le fasi dell'AFOL senza speranza! La risposta alla tua domanda dovrebbe essere sì, ma meglio avere conferma da parte di un moderatore.
kevin8 Inserito 19 Novembre 2013 segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Per il Tie Interceptor, da un'occhiata a quello che ho fatto io, dovresti modificare le ali che non sono proprio fedeli... Avevo già visto una soluzione simile ma nel progettarle ho pensato più alla stabilità e alla giocabilità e ho scelto di proposito una minore fedeltà: prima o poi li riprenderò in mano ripensandoli sotto un'ottica + da modellista! la perla risulta davvero ottima, con quegli alberi non coassiali a differenza delle navi Lego... Prima di buttarmi in questo progetto non ne sapevo molto di velieri antichi ma, volendo riprodurla in modo fedele mi sono fatto un po' di cultura nautica. La sezione Pirates di Eurobricks e qualche forum di modellismo mi hanno aiutato molto! Purtroppo però le foto non le fanno giustizia, con tutto quel nero non si intravedono minimamente curve e dettagli... Dal vivo è un'altra cosa... ;D Domanda: per aprire un topic nelle altre sezioni è necessario essere soci? Sì bisogna essere soci... Ma se chiedi, i moderatori possono staccare le parti che ti interessano e creare un topic apposta. Tra l'altro. L'X-wing lo hai postato su brickshelf tempo fa? E' ottimo! Ah, le ali del Tie che ho fatto sono solide, fidati...
orfeuz Inserito 19 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Sì bisogna essere soci... Ma se chiedi, i moderatori possono staccare le parti che ti interessano e creare un topic apposta. Beh, allora attenderò! Tra l'altro. L'X-wing lo hai postato su brickshelf tempo fa? E' ottimo! Ti ho risposto su Flickr e, come dicevo là, forse hai visto postato l'originale di Psiaki o la versione, più recente, di Legohaulic! Se guardi nei miei preferiti di Flickr le trovi.
kevin8 Inserito 19 Novembre 2013 segnalazione Inserito 19 Novembre 2013 Ah, ok ok... può essere. Mi ricordavo in effetti l'uso del pannello esagonale sul lato del muso.
Post raccomandati