Jump to content

Presentazione gruppo territoriale "ToscanaBricks"

Post raccomandati

Inserito

Nessuno me ne voglia.

Questa è una discussione su ToscanaBricks è già siamo andando OT disquisendo a torto o ragione, sui gruppi territoriali.

Si certo capisco perfettamente ;)

Visto che ormai la discussione era degenerata ed ero stato tirato in ballo mi ero sentito in diritto di rispondere...

Inserito

Complimenti per il nuovo gruppo, ci vuole un bell'entusiasmo per mettersi lì a cercare di creare, organizzare e magari mettere insieme idee diverse, senza scazzare. Bravi!

Colgo l'occasione inoltre per dire umilmente la mia, anche come new entry nel gruppo brianzolo che evidentemente esiste da lunga data. E perciò, tra l'altro, non mi permetto nemmeno di entrare nel merito delle "frecciatine" tirate nella discussione.

Non ho molte basi per giudicare, essendo "nell'ambiente" da poco più di un anno, però credo che i gruppi territoriali, i LUG regionali o come li si voglia definire, siano una naturale evoluzione di una crescente associazione. Mi sembra un dato oggettivo.

Se localmente si incontrano prima due, tre, poi dieci persone, a condividere una passione che PRIMA era frammentata, perché sparsa in tutta Italia, ad un certo punto quel gruppo avrà bisogno di una definizione. Domani nascerà il gruppo Piemonte, il gruppo ligure, i siculi e così via. Detto ciò, penso che magari possa aiutare, a livello organizzativo per il futuro, come suggeriva se non sbaglio Devid, già definire delle linee guida per questi sotto-gruppi, anche non vincolanti, che possano aiutare chi decide di fare l'immane lavoro di creare un punto di riferimento locale per gli AFOL. Che siano o no di ItLug. Perché se lo scopo è mostrare la "bellezza" del mattoncino Lego e non il "portare soci" (penso sia facile cadere in questa modalità di pensiero per tutti e alcuni commenti anche qui confermano), allora una strada potrebbe essere questa.

Sicuramente poi questi gruppi diventano un'opportunità di incontro e magari di amicizie nuove, per momenti al di fuori degli eventi che si organizzano. A tal proposito magari - la buttò lì - si potrebbero creare delle sezioni in cui discutere di cose "locali" direttamente sul forum, per parlare di cene, negozi di zona o amenità varie.

di nuovo, tanti auguri ai toscani.