Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Finalmente un pò di festa e relax... Influenza permettendo si dà libero sfogo alla fantasia.

Iniziamo dalla prima MOC: si è rotta la presa per la ricarica del cellulare, ed in attesa che l'assistenza riapra a gennaio ho realizzato un caricabatterie "artigianale".

4425.jpg

4427.jpg

Inserito

Visto che non trovavo il termometro, l'ho costruito con l'NXT ed il sensore di temperatura dell'RCX.

La vera MOC sta nel software: grandi cifre sul display (temperatura attuale e massima), allarme quando la temperatura è stabile per più di 10 secondi, 4 modalità (massima+allarme,massima,minima+allarme,minima).

Purtroppo ho scoperto che il sensore RCX fornisce una lettura in percentuale, da 0°F a 100°F e quindi arriva solo fino a 37.7 gradi Celsius. Mi è toccato uscire ad acquistare un termometro per la febbre... ;)

4429.jpg

4431.png

Inserito

La vera anteprima che mi farà compagnia agli eventi 2015 è T3S.

Mi hanno chiesto per la mostra "Imparare sperimentando" di Pordenone un robot interattivo.

Il tema dell'evento è l'intelligenza artificiale.

Siccome il Rubik Solver fa ormai parte delle istruzioni dell'EV3, ho deciso di scegliere qualcos'altro.

Prima di tutto la scelta del gioco da fare con il pubblico, qualcosa di semplice.

i giochi più semplici che ricordo erano quelli sui banchi di scuola: battaglia navale e tria o tris che dir si voglia.

Cerco in rete e quel geniaccio di Daniele Benedettelli ci si è già cimentato.

Per guardare più lontano si sale sulle spalle dei giganti, ho preso la miniera d'oro che è il suo libro Thinking Robots: acquistatelo come me ;)

Il suo TTT Tickler funziona ma... è brutto. Punto.

Ho pensato a che forma dargli, e soprattutto come chiamarlo.

La tria in inglese si chiama Tic Tac Toe, come sigla diventa TTT. TTT, 3T... Idea! T3, come Terminator 3!! Ci aggiungo la S che sta per Solver e siamo a posto. Battezzato. ;D

Butto uno schizzo e parto da quello pescando a piene mani dalla meccanica di quel genio di Daniele.

La testa è nata grazie alla collaborazione di Sabran. I denti inizialmente erano neri e Sabran giustamente ha chiesto che gli facessi lo sbiancamento :D

Per quanto riguarda il software, invece di usare quello complicato di Daniele pensato per una macchina diversa, ho avuto la bella idea di riscrivere tutto da capo ispirandomi al suo.

Alla fine invece di semplificarlo l'ho complicato ma tutto fa brodo... :'(

Ho aggiunto suoni dal film scaricandoli da www.terminatorfiles.com : inizia la partita con "It's your destiny".

A fine partita se vince lui "Hasta la vista, baby", pareggio "No problemo" e se perde "I'll be back".

L'arma che posiziona la pallina si ricarica come un fucile a pompa e fa il rumore del fucile doppio di Doom.

Sul display appaiono a sinistra le mosse eseguite ed a destra quello che "pensa", dando un valore (0-9) alla casella in cui posizionare la sua mossa.

PS: il software è ancora lontano da essere completato... Sconfiggetelo adesso finché sta ancora imparando !! ;)

4433.jpg

4435.png