DakaAyra Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Premesso che sfogliando questa sezione del forum la mia soggezione nei confronti degli AFOL esperti come voi è aumentata a dismisura, e che so benissimo che non riuscirò mai a raggiungere neanche un decimo delle vostre capacità; premesso che sono appena agli inizi e che mi manca un progetto strutturato nonché la gran parte dei pezzi necessari; premesso infine che ciò su cui sto lavorando non è neanche molto originale, vorrei condividere con voi i miei primi passi per imparare sin da subito dai miei errori di niubba totale. Grazie a chi vorrà darmi il suo parere e le sue critiche! Ieri sera, dopo un mese di raccolta pezzi sfusi secondo la sola idea che mi sono fatta in testa di ciò che vorrei creare, ho allestito una postazione improvvisata e ho buttato giù la prima "bozza in mattoncini" della mia apocalisse zombie... Un primissimo tentativo di diorama. Direi che per ora andrà benissimo il titolo temporaneo di Calma apparente Vorrei dare maggior profondità e realismo al muro parzialmente distrutto, e ovviamente creare un po' di caos: barricate, finestre sbarrate, filo spinato, auto incidentate, personaggi armati... Ma mi mancano quasi tutti i pezzi più importanti (zombie compresi : ). La ricerca continua!
sdrnet Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Come inizio non c'è male Hai fatto bene a creare le case con spessore di soli 2 brick, per il tuo diorama gli interni delle case non serviranno e ti permette tuttavia di fare la facciata della città con vari tipi di architettura e sbizzarrirti con varie forme di disordine (case distrutte, facciate crivellate di colpi, ragnatele, porte e finestre sbarrate, ecc...) Case con arredamenti interni potrebbero servire in una qualche scena in mezzo alla città con scene di zombie all'interno... Consigli che ti posso dare a livello personale (per quanto riguardano i diorami): - disegnati su carta una idea di quello che potrebbe essere la tua città infestata - dividi la tua città in aree o moduli e sviluppane uno alla volta con calma senza perderti in troppe costruzioni lasciate magari a metà - decidi in base alla tua voglia, soldi e capacità il tuo livello di dettaglio che vuoi raggiungere - mantieni il più possibile lo stesso stile di costruzione per dare uniformità a tutto il diorama - pensa bene a come fare le strade... le dovrai rifare uguali (o quasi uguali) in tutto il diorama - preoccupati di quello che servirà di più in questo diorama (tipologia di pezzi di un colore in generale, soggetti o altro). Nel tuo caso specifico ti serviranno tonnellate di zombie... hai pensato come fare a reperirli? Occhio allo zombie della serie 1 dei minifig collezionabili che ha raggiunto cifre ragguardevoli : Per rimanere in tema spero di non averti "spaventato"! Brava continua così, sei sulla strada giusta Saluti, Sandro Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, Gamby e apollo 3
Toretto1981 Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Brava il tema mi piace molto. Ci avevo pensato anche io dato che sono un fan della serie, ma visti i costi per gli zombie (e ce ne vogliono tanti) per ora ho rinunciato. Brava continua così comunque
DakaAyra Inserito 25 Novembre 2015 Author segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Grazie mille per l'incoraggiamento e i preziosi consigli, siete davvero gentilissimi! Per il costo degli zombie, me ne sono resa conto... Nel mio ultimo ordine sullo shop LEGO ho acquistato la quantità massima consentita di bustine di minifig collezionabili proprio nella speranza di trovare almeno uno dei tre diversi zombie disponibili nella serie attuale. Ho provato ad informarmi anche riguardo a minifig copiati, ma me le volevano far pagare quasi quanto gli introvabili originali della prima serie ??? - pensa bene a come fare le strade... le dovrai rifare uguali (o quasi uguali) in tutto il diorama Questo mi fa venire in mente un dubbio che mi è sorto guardando MOC in giro per la rete: quale è la convenienza di fare il terreno e le strade con la tecnica adottata per la creazione nell'immagine qui sotto (per intendersi, con i brick su un fianco, o almeno così sembra a me)?
Koala Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Credo che sia per una questione di costi e di reperibilitá dei pezzi, visto che ne servono in grandi quantitá, oltre che per il fine estetico, questa tecnica ti permette di realizzare superfici completamente lisce
kriminal Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 I vantaggi dell'utilizzo di questa tecnica "stradale" sono molteplici. Puoi crearla del colore che preferisci, puoi inserire eventuali righe o passaggi pedonali ecc. di qualsiasi colore, costa relativamente poco rispetto ad "asfaltare" tutto a suon di tile che si sa essere pezzi decisamente costosi. Il tutto si complica in caso di curve (cosa da evitare a mio avviso.)
sdrnet Inserito 25 Novembre 2015 segnalazione Inserito 25 Novembre 2015 Questo mi fa venire in mente un dubbio che mi è sorto guardando MOC in giro per la rete: quale è la convenienza di fare il terreno e le strade con la tecnica adottata per la creazione nell'immagine qui sotto (per intendersi, con i brick su un fianco, o almeno così sembra a me)? Sicuramente questa soluzione è esteticamente molto bella ma estremamente cara. Immagina che dovresti alzare tutto il tuo diorama di un brick + ricoprire comunque con plate... per comprendere meglio potresti provare a fare una sola base con questa tecnica e poi capisci a cosa vai incontro
DakaAyra Inserito 26 Novembre 2015 Author segnalazione Inserito 26 Novembre 2015 Non credo che avrò bisogno di provarlo: se posso essere d'accordo sul fattore estetico, non mi trovavo convinta sulla convenienza economica già dal principio... Comunque grazie mille per le risposte, decisamente esaurienti!
Post raccomandati