gigiojazz Inserito 21 Marzo 2016 segnalazione Inserito 21 Marzo 2016 Ciao a tutti. mi presento perchè sono nuovo del forum. Dallo scorso dicembre è riscoppiato l'amore LEGO .. mai sopito ... e ho scoperto tutto il mondo, che ignoravo, degli AFOL e tutti modulari/moc etc etc.. è stata una scoperta fantastica, per me 35enne ... ora padre di due bimbi (6 e 4). Tant'è che per Natale mi sono regalato il Ristorante Parigino e il Cinema Palace. In questi giorni sto aspettando gli ordini presi da BRICKLINK (pezzo per pezzo) per ricostruire TOWER HALL e CAFE' CORNER ... visto che erano troppo costosi se comprati belli e pronti. Il mio obiettivo è costrire una strada/via di modulari.. magari sfalsata... come questa che conoscete immagino benissimo https://www.flickr.com/photos/cimddwc/sets/72157628650837631/with/6606996591/ beh... fatemi sognare ! Tuttavia il CINEMA PALACE non mi è mai piaciuto ... l'architettura la trovo dura e fredda ... e dopo averlo costruito sono rimasto insoddisfatto. Preso dall'euforia delle MOC ... su cui mi se è aperto un nuovo mondo, ho deciso di smontarlo e fare qualcosa di diverso. Alla fine sono rimasto contento del risultato .. è qualcosa che si avvicina a quello che volevo. Sono invece rimasto molto deluso dal MIO METODO ... in pratica ho semplicemente RIMODULATO usando i pezzi del CINEMA PALACE (me ne sono avanzati parecchi), salvando alcune sezioni, inventandone altre, aggiungendone etc etc. ... insomma ho veramente IMPROVVISATO .... in una lunga notte/serata .. montanto/smontando .... Non riesco ad immaginare come rifarlo .... quindi mi pongo domande sul mio metodo ... e chiedo un vostro parere. Intanto queste alcune foto: Si tratta di un edificio a 2 piani + tetto - stretto - non più angolare Al piano terra ho immaginato un TICKET OFFICE (cinema/teatro etc etc) - Al primo piano un gradevole BILOCALE ad uso abitativo - Tetto/sottotetto è di servizio. Il palazzo ha anche un retro (finestrato) mentre i lati andranno ad unirsi con altri modulari ecco le foto. mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e le vostre critiche per migliorare. https://www.flickr.com/gp/139520935@N06/Yb12NX Ha reagito a questo contenuto: Marco Me 1
Toretto1981 Inserito 21 Marzo 2016 segnalazione Inserito 21 Marzo 2016 Ciao, intanto ottimo lavoro il risultato finale è davvero molto carino. Per il discorso monta/smonta, se non hai i pezzi, puoi sempre usare Ldd, è un cad LEGO con tutti (o quasi) i pezzi prodotti da LEGO in tutti i colori. Da lì puoi costruirti nuovi modulari a tuo piacimento e poi comprare i pezzi su bricklink. Ti avviso però che è come una droga, sai quando inizi ma non quando finisci. Non voglio essere responsabile di eventuali tragedie :D Buon lavoro
sdrnet Inserito 21 Marzo 2016 segnalazione Inserito 21 Marzo 2016 Prima di tutto benvenuto! Il cinema palace non è piaciuto tantissimo per i puristi dei modulari, specialmente se lo paragoni al livello di dettaglio e architettura che si è raggiunto negli ultimi 3 modulari (degli ultimi 3 anni). L'idea di ricostruire qualcosa partendo dalle scatole originali non è male, ma se ti butterai nella progettazione dei modulari puoi avere su internet il maggior numero di spunti per sviluppare al massimo le tue idee. E' sufficiente andare su Flickr oppure su Pinterest e digitare nella ricerca "Lego modular" e vedrai centinaia di risultati, spesso con realizzazioni davvero eccellenti. A quel punto non dovrai fare altro che prendere carta e penna, pensare come realizzare il tuo diorama (in linea di massima) e poi cominciare a concentrarti sui singoli modulari fino ad arrivare al tuo progetto finale. Io sono ben 5 anni che progetto il mio diorama (Winter Village) e dopo tanto lavoro sono arrivato quasi al termine di questa bellissima avventura. Vedrai che se farai le cose con calma pensando tutto nei minimi dettagli otterrai grandissime soddisfazioni, soprattutto quando le tue creazioni inizieranno finalmente a prendere vita e diventare un grande progetto personale. Auguri per il tuo progetto! Aspettiamo di vedere le sue evoluzioni. Saluti, Sandro Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
LEGOTEC96 Inserito 21 Marzo 2016 segnalazione Inserito 21 Marzo 2016 Benvenuto! Complimenti per l'idea, io non sono mai stato in grado di rivisitare un set ahah Personalmente anch'io non ho mai digerito il Palace, soprattutto la soluzione che usarono per il tetto che non mi ha mai soddisfatto visivamente: devo dire però, e questo è tanto di cappello, che il tuo risultato lo trovo molto bello alla vista!La sola scelta di raddoppiare in profondità il tetto e movimentarlo con due falde.......non ci avrei mai pensato Per il resto molto carini anche gli interni. Sul metodo: le uniche moc che posso vantare sono alcuni technic (ma sono tutt'altro genere) e il Monastero del Lavello dove più che altro ho appreso dagli altri molto molto molto più avanzati di me in tecniche costruttive. Sto ultimando in questi giorni la mia prima vera moc singola (a breve la presentazione) e quello che posso dirti è che non penso esista un metodo migliore di un altro per approcciarsi alla costruzione; c'è che fa tutto sul cad come suggeriva @Toretto e come faccio io, chi invece preferisce fare tutto sul posto con i pezzi che ha e chi fa un misto delle due cose. L'importante secondo me è trovare la strada che meglio ti senti e continuare su quella. Ho avuto modo di fare entrambe e la conclusione è stata: molto più divertente fare sul momento, a volte necessario per limitazioni del cad, altre volte necessario e più comodo il cad, per mancanza di pezzi sottomano
gigiojazz Inserito 22 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 22 Marzo 2016 Vi ringrazio per il supporto e gli incoraggiamenti. Sulla scia della entusiasmo ho affinato e chiuso la Moc. Sn molto orgoglioso del primo piano... Che è diventato un piccolo appartamento completo di lavabo cucinotto letto preghiera breakfast lounge etc... Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como, Toretto1981 e LEGOTEC96 3
LT12V Inserito 22 Marzo 2016 segnalazione Inserito 22 Marzo 2016 Un altro padre di famiglia rovinato dal Lego! Ormai sono 15 anni che acquisto regolarmente su bricklink ...non voglio nemmeno sapere quanto abbia speso sino ad oggi ...ma, in compenso, quanto mi sono divertito? Come ripetono spesso i miei figli (ormai plagiati dai miei modi di dire) "Il Lego non è mai abbastanza!" ...e avanti con nuovi ordini! Complimenti per le tue nuove e promettenti creazioni! Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, Andrea Como e Toretto1981 3
Post raccomandati