Fabbbbbricks Inserito 17 Novembre 2016 segnalazione Inserito 17 Novembre 2016 Con il solito ritardo che purtroppo ultimamente mi contraddistingue riesco finalmente a scrivere questo messaggio per ringraziare tutte le persone che, anche quest'anno, hanno reso ancora una volta la nostra partecipazione a Lucca Comics & Games memorabile. L'enorme area (considerato il tipo di manifestazione) ItLUG/ToscanaBricks è stata un grande successo e, sebbene ci siano ancora alcune piccole cose da mettere a punto nell'organizzazione, il pubblico è rimasto ancora una volta a bocca aperta davanti alle splendide opere che decine di AFOL da tutta Italia hanno voluto mettere in mostra nella città capitale del fumetto. Organizzare ItLUG partecipa a Lucca Comics & Games è un grande impegno e, ogni volta, tentiamo di rendere la vostra partecipazione il più confortevole possibile, ma purtroppo non sempre è facile o realizzabile e per questo me ne scuso, ma sappiate che i nostri sforzi sono sempre indirizzati a dare il massimo per voi e a migliorarci per tutti. Esporre a ItLUG partecipa a Lucca Comics & Games è un grande impegno e, ogni volta, apprezziamo gli sforzi lavorativi, familiari, logistici e anche economici che dovete affrontare per poter essere presenti ad un evento che dura oltre dieci ore giornaliere per quattro, cinque o sei giorni. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno fatto parte di questa avventura esponendo sia fisicamente che virtualmente per la prima, seconda o terza volta. Ringrazio inoltre il Consiglio Direttivo di ItLUG, il Core Group di ToscanaBricks e tutte le persone che direttamente o indirettamente mi hanno (e ci hanno) aiutato a coordinare questo prezioso evento toscano. Per concludere non mi resta quindi che annunciare la quarta edizione di ItLUG partecipa a Lucca Comics & Games che, per il 2017, durerà ancora cinque giorni ovvero da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre 2017. L'invito a partecipare è già aperto... Grazie ancora! Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, FEDE LEGO, sdrnet e altri 3 utenti 6
mirkolitico Inserito 19 Novembre 2016 segnalazione Inserito 19 Novembre 2016 Salve! Anche io scrivo con un bel ritardo i miei ringraziamenti...sono in un periodo dove il tempo libero è davvero off limit. Come oramai ho espresso più volte, sono felice, felicissimo, di aver partecipato ad un evento di tale portata che ha riempito di orgoglio me e quelle poche persone in famiglia che seguono la mia passione. Un piccolo passo (o mattoncino, ci sta meglio) in più da aggiungere al bagaglio esperienze. E' stato estenuante, faticoso e con un momento piuttosto negativo (il furto del mio povero Deadpool appena comprato) ma alla fine la soddisfazione è stata tanta e gli spettatori hanno saputo risollevare il mio morale con il loro giudizi sempre spropositati...ahahahah. Scusami, Fabio, se via Skype l'altra sera non sono riuscito a spiegarmi ma sono sicuro che altri lo faranno al posto mio e capirai di sicuro ciò che mi "turbava" Ora, guardiamo avanti al prossimo Lucca, sperando di riuscire a portare altre novità Grazie davvero ancora a tutti, esposizione fantastica, MOC assurdamente belle. Mirko
GianCann Inserito 20 Novembre 2016 segnalazione Inserito 20 Novembre 2016 Mi accodo anch'io ai ringraziamenti, sia in qualità di collaboratore di Fabio per l'organizzazione dell'evento, sia come espositore e socio ItLUG. Solo chi è stato almeno una volta a Lucca Comics & Games SA *veramente* cos'è questo evento e può quindi comprendere al meglio l'importanza per ItLUG di rappresentarvi, nel suo ampio palinsesto ludico-cultural-nerd, il mondo degli AFOL italiani. Non è semplice organizzare un evento come i nostri, seppur non di dimensioni "importanti", ma che si sviluppa su 5 giorni di apertura al pubblico (+1 di setup) e dove si cerca di portare in esposizione il meglio possibile, compatibilmente alla disponibilità (che non è indifferente) degli espositori, per essere all'altezza dell'evento complessivo che, quest'anno, ha visto celebrare i 50 anni dalla prima edizione (seppur nata con un format diverso da quello odierno). Ringrazio quindi gli AFOL e soci ItLUG che vi hanno partecipato (alcuni alla prima esposizione da "neo socio") e che si sono messi a disposizione del grande pubblico (sono stati oltre 80.000 i visitatori del Family Palace, l'area in cui si trovava il nostro spazio espositivo) spiegando le loro opere, illustrando le attività di ItLUG, parlando del mondo AFOL. Ringrazio Fabio, per aver lavorato a questo progetto che, da 3 anni, porta ItLUG (e i LUG affiliati) all'evento più importante d'Europa. Un progetto che richiede mesi e mesi di lavoro per la sua complessità logistica e per la cura con cui viene allestita l'esposizione. Ogni anno si cerca di migliorare tutti gli aspetti sia espositivi che logistici, per essere all'altezza di rappresentare al meglio il mondo AFOL, in questa particolare manifestazione. Sulla base dei feedback ricevuti dagli espositori, abbiamo iniziato a buttar giù le basi per l'edizione 2017 (anch'essa con 5 giorni di apertura al pubblico): chi non avesse mai avuto l'occasione di "vivere" Lucca Comics & Games, faccia le sue valutazioni sin da ora... carpe diem Grazie, grazie a tutti! Grazie Fabio! P.S. In un topic a parte parlerò, nei prossimi giorni, di una novità introdotta da ItLUG a Lucca Comics & Games, e che merita un suo approfondimento Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
Marco Me Inserito 27 Novembre 2016 segnalazione Inserito 27 Novembre 2016 Ciao, il mio feedback l'ho lasciato agli espositori e qui riporto qualche considerazione più generale: organizzare 5 giorni di mostra non è semplice da molteplici punti di vista (logistica pre e post, eventi e concorsi, gestire i media e i social, rispondere alle mille domande delle persone e sopratutto dei bambini, sopportare gli espostiori scassap....) ma il gruppo di coordinamento è ben rodato e affiatato tanto che la manifestazione è filata via liscia. Il layout delle sale è stato rivisto e a sensazione è andata meglio per il pubblico: mi sembra di aver percepito meno ressa (forse anche perchè erano 5 giorni e quindi non tutti sono venuti concentrati nella canonina domenica pomeriggio). I lavori erano ben esposti e distanziati così da non creare il senso di ammucchiata che a volte si vede. Le opere inedite sono state la ciliegina sulla torta: il Nido di Momo, il diorama WWII di Fede, Nassyria, la city tutta plate, etc etc Sulla city spendo due parole in più: nel 2015 fu organizzata una city immensa con MOC modulari di oltre 10-15 AFOL e tutti i visitatori ne sono rimasti ammaliati, nel 2016 si è privilegiato la qualità dei dettagli e della realizzazione (a tutto beneficio degli AFOL) ma riducendo di molto le dimensioni e perdendo impatto visivo verso il pubblico (tanto c'era il Nido di Momo a farla da padrone incontrastato ). Una scelta azzardata e su qualche lido non apprezzata considerando che l'esposizione LEGO a Lucca è incastonata nel più ampio Lucca Comics e a sua volta ospitata nel Family Palace (dove erano presenti altre iniziative ludiche). Immagino che scelte del genere siano attentamente valutate tenendo conto degli spazi, del tipo di evento, delle MOC presenti: comunque coraggiosi! Le foto del kit di benvenuto (oltre al classico mattoncino) di un socio ItLug (a memoria non ricordo il nome, perdonatemi) sono qualcosa di originale e che appenderò nella mia LEGO room. Un altro appunto: postanto sui social le foto post evento ho notato commenti di utenti che non sapevano della esposizione. Qui dobbiamo impegnarci di più noi tutti a condividere e dare visibilità sui social ai tanti post che appaiono nei giorni precedenti la mostra. Anche nel 2016 mi sono perso la foto di gruppo: via devo farmi fare un cartonato in scala 1:1 perchè non è possibile che non sia mai in nessuna foto...sono l'espositore fantasma Grazie a tutti marco PS: si sono viste poche foto della sarata AFOL...chissà che cosa avete combinato
Post raccomandati