alf Inserito 19 Gennaio 2017 segnalazione Inserito 19 Gennaio 2017 Parlare di alternative a Bricklink è come parlare di alternative ad eBay (fra parentesi, all'inizio Bricklink si chiamava Brickbay): un venditore non temerà troppo i feedback negativi su piattaforme poco conosciute... per cui forse ne parleremo solo per curiosità. A giugno 2013 il proprietario di Bricklink è cambiato, con annessi mal di pancia (e mancate vendite) del passaggio alla nuova interfaccia (tutto sommato un successo, visto che cresce anno per anno e oggi viaggia sui 4000 ordini al giorno), e con annesse tragicomiche scene di avidità dei nuovi proprietari che tentarono perfino di dichiararsi detentori del copyright delle immagini di parts e sets inviate dagli utenti (soprattutto per stroncare i nascenti concorrenti). Brickowl è un'azienda registrata in Inghilterra come "portale web" dalla fine del 2013. Il suo indirizzo fisico è una p.o.box nel Dorset. Lo stato legale mi sembra equivalere a quello di una SRL. Brickowl dà chiaramente l'impressione di essere una versione più maneggevole di Bricklink (è facile costruire qualcosa di elegante partendo da zero), e vanta al momento 2441 negozi (rispetto agli 11573 attuali di Bricklink). Brickscout è un'azienda registrata in Germania, a Monaco, da David Spröhnle. È una GmbH (equivalente italiano della SRL), attivata a giugno 2016. Le prime cose che ho notato di Brickscout sono il fatto che ha un'interfaccia tradotta anche in italiano (auggh!! "Mattoncino, rotondo, decorato") e che diversi grossi negozi tedeschi vi sono già attivi come ad esempio 44Bricks, che da solo vanta tre milioni di parts in vendita, e Bunte-Steine, che vanta due milioni e mezzo di parts in vendita (devono evidentemente considerare conveniente esser presenti anche su Brickscout). Dalla sopracitata pagina di FAQ in tedesco sembrerebbe che i motivi che hanno fatto nascere Brickscout sono soprattutto features riguardanti la vendita (tipo: sconti combinati tra diversi negozi, acquisti "one click", ecc.), cose che a Bricklink per il momento mancano (quanti ne sentiranno davvero la mancanza?). Non è strano che negozianti tedeschi abbiano convenienze (almeno fiscale e economica) a vendere anche su una piattaforma tedesca, e l'assenza di una pagina sulle commissioni di vendita (fees) potrebbe significare molte cose, magari anche che le commissioni di Brickscout varino da venditore a venditore. Bricklink vuole pagamenti in dollari e prende il tre per cento sugli ordini fino a 500 dollari, e tariffe un po' più ridotte su ordini maggiori. Brickowl chiede invece il 2,5 per cento per cui, rispetto a Bricklink, con ordini sotto i circa 1000 dollari equivalenti è più conveniente ma solo di un filino... per un venditore 50 centesimi di differenza su un ordine da 100 euro non sembrano proprio una gran gioia (tipico caso di avidità dei proprietari: se avessero chiesto l'un per cento e pazientato qualche anno in più prima di andare a Billund con un autoarticolato... non è che uno sconfigge il gigante leader del mercato con solo mezzo punticino di percentuale di differenza). Fermo restando che migrare da Bricklink a un'altra piattaforma oggi non ha ancora molto senso (se non per i venditori che detestano fortemente Bricklink) e fermi restando gli inconvenienti del dover essere presenti su due piattaforme (e aggiornare quindi due inventari, due liste clienti/spedizioni/feedback, due terms/splash/sconti, ecc.), ho il sospetto che esistano casi per cui per un venditore italiano possa diventare conveniente Brickscout, se non altro riguardo ai clienti residenti nell'UE. Leggevo infatti la considerazione di un venditore che sta sia su Bricklink che Brickowl, che lamenta che il mercato è "saturo" (troppi venditori, cioè il loro numero cresce più velocemente del numero di clienti), cosa dedotta dal fatto che nonostante in un anno su Brickowl le sue vendite siano state pressoché costanti, negli ultimi tempi rilevava uno strano calo sulle parts più comuni, dovuto paradossalmente al fatto che Brickowl sta crescendo (cioè stanno entrando su quel "mercato" più venditori, tipicamente forniti delle parts "più comuni"). Mi dà l'idea che il successo del negozio dipende sempre di più da fattori esterni (costi di spedizione, aspetti fiscali del proprio paese, costi per ricevere i pagamenti paypal, "diluizione" della clientela sulla piattaforma di vendita...). Hanno reagito a questo contenuto: sancho375 e Marco Me 2
ravescat Inserito 19 Gennaio 2017 segnalazione Inserito 19 Gennaio 2017 Personalmente prefeisco brickowl, il 90% degli ordini che ho fatto arrivano da brickowl, ma solo per comodità e pigrizia mia e mi spiego meglio: con brickowl vedo subito quanto andrò a spendere in totale perchè calcola in automatico le spese di spedizione che poi mi sembrano anche più basse di quelle applicate dai venditori di bricklink mentre i pezzi costano qualcosa in più ( anche se mi sembra stiano calando un pò ma opinione personale ). Comunque non sopporto il fatto di dover confermare ed accettare un ordine senza sapere quanto spendo a meno che non mi metta con pazienza a calcolare tutti i pesi degli articoli. Non ordino molti pezzi del singolo articolo per mancanza di fondi perciò le spese di spedizione incidono molto nel mio caso e se vedo subito che aumentano troppo, presto faccio o a cambiare venditore o ad eliminare articoli che posso ordinare più avanti ( parlo di Brickowl ovviamente ) Hanno reagito a questo contenuto: sancho375 e Toretto1981 2
Toretto1981 Inserito 19 Gennaio 2017 segnalazione Inserito 19 Gennaio 2017 Sono d'accordo con @ravescat, non ho mai trovato comoda l'interfaccia di Bricklink, e soprattutto anche a me non è mai piaciuto il fatto di non sapere prima quanto fosse la spesa finale. C'è da dire però che, ad esempio sui set usati, c'è una certa convenienza su Bricklink. Rimango però dell'idea, del tutto personale, che l'interfaccia di Brickowl sia più intuitiva e più bella da vedere. Hanno reagito a questo contenuto: ravescat e sancho375 2
Post raccomandati