Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Una domanda che mi sono spesso posto è la seguente: ma voi come fate a tenere al riparo dalla polvere le vostre MOC, soprattutto quelle di grandi dimensioni?

Oggi ad esempio ho rimesso mano ad alcune delle casette che non toccavo da Cavallino, e già c'è su un dito di polvere. Giù di pennellino e via. Non oso pensare come farò a ripulire il monastero giapponese con tutte quelle accidenti di decorazioni.

Ma voi come diamine fate a pulirle/tenerle pulite?

Inserito

Le tengo coperte con un telo o chiuse in uno scatolone :)

La seconda funziona meglio :D

Ammetto che ho lo spazio, ma non tengo nulla in esposizione, tranne le scatole SAMLA con pezzi "sfusi" ordinati per tipo e colore.

Molti dei set MISB che possiedo sono dentro a scatoloni, in attesa di avere i fondi per attrezzare una parete con armadi.

In effetti la mia LEGO Room sembra un magazzino :( , però almeno ho la LEGO Room... ;)

Inserito

Una alternativa che sto sperimentando da quasi un anno con successo è la pellicola trasparente per uso industriale.

Se si è sufficientemente abili si riesce ad imballare un set (o anche una MOC) con il minimo impatto visivo.

Forse non sarà la migliore delle soluzioni possibili, ma per lasciare incustoditi i nostri amati mattoncini per lunghi periodi sicuramente funziona e di polvere nemmeno l'ombra. :):D

L'effetto collaterale è che va sostituita ad ogni apertura, ma un rotolo non costa poi così tanto e ci si ricoprono parecchie decine di set tecnic tra quelli più voluminosi degli ultimi anni.

Ciao ed a presto,

Fabio

Inserito

Anche io ho questo problema considerando che ho una strada modulare sopra un mobile basso del salotto.

E se devo essere sincero ogni 2-3 settimane tocca passare i marciapiedi/strade con panno e il resto con il piumino. Avevo provato anche le bombolette di aria compressa (quelle per pulire le tastiere x capirci) ma con risultati non soddisfacenti. Il resto (oprattutto mezzi e piccoli diorami) li tengo in una vetrina in taverna, quindi la questione polvere è decisamente meno pressante

Inserito

Io odio mettere negli scatoloni a meno che siano cose poco interessanti per me.

Molte piccole cosette tipo i veicoli city e altre piccole scenette li tengo dentro le scatole di plastica trasparente dell'ikea ma per il resto (SW, mie moc, modulari...) generalmente cerco di mantenerlo tutto esposto nella mia mansarda però posso ancora farlo perchè il tutto occupa poco più di 9 metri quadri...

Mi piace lasciare esposte le cose e guardarmele tutte le volte che salgo in mansarda a costruire qualcosa altrimenti che gusto c'è a costruire qualcosa di bello e poi lasciarlo dentro uno scatolone?

Ovviamente la polvere c'è anche se essendo una mansarda quasi sempre chiusa non ha correnti d'aria o altre interferenze che possano portare più polvere del previsto... senza fare pubblicità occulta mi sono comprato lo swiffer d. e funziona molto bene perchè è soffice e rimuove abbastanza bene la polvere anche dalle parti delicate.

Inserito

Io ho esposto, 2 aerei, la torre eiffel, il tower bridge, 7 modulari, il maggiolone, il furgoncino e altre piccole cose...

assolutamente sconsiglio il pennellino, perchè spolveri a destra e ti si riempe a sinistra, perchè sposti solamente la polvere...

il mio rimedio, con ottimi risultati è... Dyson con becco tipo pennello e filtro di tela/garza... (cosi se risucchia qualche pezzo... lo trovi nel manico...

tempi di percorrenza... ottimi! velocità e praticità, un sabato matttina riesco a pulire tutto!

provare per credere :P :P ;) ;) ;)

Inserito

Io consiglio anche di fare attenzione a chi vuole usare i pennellini... non tutti vanno bene, io una volta ne avevo iniziato a usare uno che avevo in casa e che sembrava abbastanza morbido e con una sola passata ho rigato stabilmente una decina di tile 2x2... :P Meglio evitare! :D

Inserito

aspira polvere con riduttore e garza x i pezzi aspirati casulmente

io uso un pennello da barba con setole naturali molto morbide che non graffiiano

spolvero una volta l'anno visto che tengo tutto in una vetrina con porte con le guarnizioni.