Regolamento del forum

[Versione 2.1. 13/03/2014. Una copia sempre aggiornata di questo file è presente su http://itlug.org/regolamento/forum/.]

Scopo e filosofia

Il forum di ItLUG nasce come luogo per lo scambio di informazioni e notizie tra e per i soci di ItLUG.

All’interno del forum, le discussioni devono riguardare creazioni realizzate con i mattoncini LEGO® e tutti gli argomenti inerenti il “mondo LEGO®” in generale.
Il forum di ItLUG è un spazio di comunicazione amatoriale, gestito da volontari e appassionati, senza scopo di lucro, non sponsorizzato, sostenuto né autorizzato da “The LEGO® Group”.

Il forum è rivolto principalmente agli AFOL (Adult Fan of LEGO®), ma è aperto anche ai minorenni.

Nel partecipare alle discussioni sul forum invitiamo tutti gli utenti a seguire innanzitutto il buon senso e l’educazione e, come in ogni comunità online, le regole comuni del generico galateo Internet (la netiquette).

Accessibilità

Esistono tre tipologie di utenti:

  • Utente non registrato;
  • Utente registrato;
  • Utente registrato socio ItLUG.

L’utente non registrato è colui che, senza essere registrato, può prendere visione (in sola lettura) delle discussioni inserite nelle aree pubbliche del forum.

L’utente registrato è colui che, a fronte della registrazione al forum e della successiva approvazione può prendere visione delle discussioni inserite nelle aree pubbliche potendovi anche partecipare. L’utente registrato, tuttavia, non può aprire nuove discussioni, ma solo ed esclusivamente partecipare a quelle già in essere.
L’unica sezione dove un utente registrato può aprire una discussione è quella dedicata alle “Presentazioni”, necessaria a farsi conoscere dagli altri membri del forum. I nuovi iscritti dovrebbero scrivere un post di presentazione intitolato “Presentazione nickname” in questa sezione, come primo messaggio (non è obbligatorio, ma è caldamente consigliato).

L’utente registrato socio ItLUG è colui che, oltre ad avere le peculiarità dell’utente registrato, è anche membro effettivo di ItLUG. Tale utente, oltre ad accedere e partecipare in tutte le aree pubbliche del forum (con il diritto di apertura di nuove discussioni in qualsiasi area), dispone dei privilegi di accesso ad aree del forum riservate esclusivamente ai soci, come il mercatino. Quanto discusso in queste aree non è da divulgare all’esterno.

Ogni utente del forum (socio o non socio) può avere un unico account. Eventuali account multipli, se identificati, verranno cancellati senza alcuna comunicazione.

Regole

Divieti
Nei post del forum è fatto assoluto divieto di:

  • Discriminare persone per età, sesso, razza, provenienza, convinzioni politiche e/o religiose;
  • Scrivere bestemmie, turpiloqui o insulti e che inneggino alla violenza o a comportamenti scorretti (niente parolacce, grazie);
  • Lanciare attacchi personali: si possono criticare le idee, ma non le persone;
  • (Se siete soci) divulgare informazioni su materiale confidenziale riservato ai soci ItLUG;
  • Violare il copyright (niente link a siti illegali di download o simili. Questo include la diffusione di riviste digitali non gratuite);
  • Diffondere immagini di set LEGO® con il watermark “confidential” o di cui sia facile capire la provenienza dubbia;
  • Pubblicare catene di Sant’Antonio o pubblicità non richieste di vostri siti (spam);
  • Infischiarsene della grammatica. Non pretendiamo l’Accademia della Crusca, ma niente abbreviazioni da sms (“nn capisco xkè” si scrive “Non capisco perché”) e NON SCRIVETE TUTTO IN MAIUSCOLE, a meno che non vogliate davvero gridare qualcosa;
  • Scrivere qualsiasi cosa che sarebbe meglio che un bambino non leggesse. Tenete presente che ci sono minorenni sul forum.

Si eviti di andare fuori dal tema all’interno delle sezioni tematiche. Il forum possiede – in prova – una sezione dedicata esclusivamente agli off topic (OT).

I messaggi prettamente pubblicitari sono generalmente vietati, a meno di concessioni informali in casi particolari da parte del CD. Un paio di link a propri siti nella firma sono permessi (senza esagerare). Se ci si renderà conto che l’utente in questione posta esclusivamente per dare visibilità a questi link, verranno presi provvedimenti. I propri link di affiliazione Amazon, purtroppo, non si possono inserire sul forum perché il loro utilizzo è confinato ai siti personali.

I moderatori

Garanti del rispetto delle regole del forum sono i moderatori, figure nominate dal Consiglio Direttivo. I moderatori agiscono per delega del Consiglio Direttivo che ha l’ultima parola in caso di controversie.
I moderatori hanno la facoltà di intervenire ogniqualvolta lo ritengano necessario, anche con la modifica e la cancellazione dei messaggi pubblicati (senza alcun preavviso) e/o con il blocco (temporaneo o permanente) dell’utente non rispettoso del regolamento. I moderatori inoltre, allo scopo di mantenere le discussioni in tema, lineari e comprensibili, possono modificare, cancellare, spostare, unire e dividere i messaggi.

Segnalazioni ai moderatori

In caso di post per i quali ci si sente attaccati o semplicemente si nota che il regolamento non viene rispettato, va utilizzata la funzione “segnala al moderatore” con la possibilità di inserire le motivazioni della segnalazione. I moderatori provvederanno a prendere atto della segnalazione e agire di conseguenza. Utilizzate questo metodo piuttosto che rispondere pubblicamente nel forum dicendo all’utente che ha sbagliato, aumentereste inutilmente la confusione.

Suggerimenti/segnalazioni

Per qualsiasi suggerimento, segnalazione, notifica errori o simile argomento relativo al forum esiste una sezione apposita chiamata “Informazioni, suggerimenti e problemi” che può essere utilizzata non solo per segnalare eventuali problemi tecnici, ma anche per dare nuove idee e suggerimenti sia nella gestione del forum. Per quanto riguarda i soci di ItLUG invece esiste anche un topic analogo visibile solo a loro, dove è possibile segnalare problemi tecnici e dare nuove idee sulla vita dell’associazione. A questo proposito il CD valuterà altre forme di comunicazione e collaborazione per permettere ai soci di aiutare attivamente l’associazione mediante suggerimenti e idee o dando a disposizione il proprio tempo per aiutare il CD a svolgere al meglio il suo lavoro. Chi è interessato ci scriva via email.

Quoting/citazioni

Con l’obiettivo di mantene una lettura pulita e ordinata delle discussioni, è opportuno quotare/citare la porzione del messaggio al quale si vuole rispondere (sempre che sia necessario citarla) avendo l’accortezza di rimuovere, dalla stessa citazione, quelle parti che non siano strettamente utili, lasciando esclusivamente le frasi essenziali come riferimento e promemoria, per poi scrivere la propria risposta sotto (mai sopra).

Messaggi personali

È vietato utilizzare i post del forum come mezzo per comunicazioni personali. Se l’utente ha la necessità di contattare uno specifico utente, può farlo tramite il sistema di messaggistica privata del forum o mediante l’utilizzo della posta elettronica (nel caso l’utente destinatario abbia consentito la visione del suo indirizzo email).
I moderatori cancelleranno questi post senza ulteriori spiegazioni.

Si precisa che ogni messaggio pubblicato sul forum è da intendersi rivolto a tutti coloro che hanno accesso al forum stesso e dovrebbe contenere informazioni utili e presumibilmente di qualche interesse. Sono pertanto vietati i messaggi che confermano, accettano o sottoscrivono senza aggiungere informazioni a quelli precedenti. A questo proposito il forum implementa una funzione di “like” che permette di “approvare/confermare” o quantomeno, di fornire un feedback positivo all’utente, senza la necessità di aggiungere una risposta tipo “sono d’accordo”.
Allo scopo di incoraggiare gli utenti alla realizzazione di nuove costruzioni, è permesso derogare da quanto sopra esclusivamente nella sezione “Le nostre MOC” o ogniqualvolta una risposta del genere sia richiesta esplicitamente.

Argomenti già trattati/ricerca nel forum
Considerato che il forum di ItLUG è attivo da alcuni anni, è molto probabile che un determinato argomento sia già stato “trattato”. Se l’utente ha quindi la necessità di aprire un nuovo topic al fine di discutere di un particolare argomento, si consiglia di effettuare prima una ricerca nell’archivio dei messaggi del forum e, in caso la discussione già esista, di accodarsi alla stessa. I moderatori possono cancellare o unire i topic allo scopo di non duplicare gli argomenti. Questo discorso non include il vecchio forum, che potete comunque visitare se volete.

Scrittura

Vi consigliamo di utilizzare la funzione “anteprima” prima di pubblicare, per rileggere il testo come lo vedranno gli altri. Il forum non è una chat, nessuno vi corre dietro. Prendetevi il tempo necessario per scrivere un messaggio chiaro e leggibile, in italiano corretto. È preferibile un messaggio più lungo è chiaro che un messaggio corto e privo di senso.

Privacy

Rispetta la privacy degli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto e altri dati privati senza prima avere ottenuto il loro permesso.

Tutto quanto detto finora fermo restando che il buon senso, la fiducia e la buona fede verso il prossimo devono essere la
regola finale da utilizzare in qualsiasi caso ci siano dubbi. Siamo qui per giocare con i mattoncini LEGO, non per litigare per ogni sciocchezza.

Disclaimer

I post pubblicati rappresentano esclusivamente il punto di vista dei rispettivi autori. L’autore è l’unico responsabile dei propri post e ItLUG non può essere considerato responsabile dal punto di vista legale di quanto scritto dagli utenti del forum. Allo stesso tempo ItLUG non può verificare la veridicità di quanto scritto dagli utenti del forum.

Il forum utilizza i cookie per poter effettuare il login automatico.

Rispondi