Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 06/06/2017 in Post
-
MOC di Dark.collector
ZioTitanok and 4 others reacted to dark.collector for un topic
Buongiorno a tutti, mi scuso per la mia latitanza ma non sono un tipo da forum, vi presento la mia nuova MOC, ho impiegato a costruirla circa due anni e mezzo (avrei potuto impiegare molto meno ma abitando in riva al mare l'estate mi serve solo per accumulare pezzi). In realtà non è ancora completa perché per la fretta di finirla e portarla a Ascoli ho finito dei pezzi e ho cannato un meccanismo che è saltato dopo il primo minuto di esposizione e sulle foto\video non si vede. Spero vi piaccia e accetto volentieri le critiche costruttive PS: nelle foto potete trovare anche l'altra mia Moc che ha allungato ancora di più i tempi costruttivi della prima https://flic.kr/s/aHskWEygfG5 points -
Duomo di Milano
dark.collector and one other reacted to Zazza for un topic
Ciao a tutti, vi presento il mio Duomo di Milano. Sognavo di costruirlo da diversi anni. Ci ho lavorato per tanto tempo in digitale, poi da gennaio ho deciso di costruirlo dal vero e questo è il risultato. Lo volevo piccolo e facilmente trasportabile. Ho scelto il colore tan perchè non ho mai visto il Duomo vero brillare di bianco o rosa come forse era in origine o come appare in alcune zone dopo lavori di restauro. Qualche dettaglio manca ancora, ma avevo voglia di mostrarlo a tutti voi. Le finestre a sesto acuto che vedete, sono semplici adesivi che mi sono stampato perchè non ho trovato soluzioni semplici in LEGO. Spero non vi dispiaccia. Grazie, Luca2 points -
Il fatto che da domani (o dopodomani) partirà lo sconto del 25% (15% messo da LEGO + 10% messo dal negoziante) su tutti i prodotti inferiori ai 50 euro, è un altro segno della "stagnazione" del prodotto sugli scaffali?1 point
-
MOC di Dark.collector
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Molto bella Luca, soprattutto quella stupenda creatura in braccio a Tania: la miglior MOC che tu abbia mai realizzato1 point -
MOC di Dark.collector
dark.collector reacted to Toretto1981 for un topic
Complimenti davvero, un'opera incredibile1 point -
1 point
-
Fenomeno "LEGO": come andrà a finire?
Toretto1981 reacted to Laz for un topic
Non solo non c'è niente che provi che ci siano state flessioni nazionali, ma sappiamo bene - da mesi - che in USA quest'anno non c'è stata crescita. Leggete bene. In USA non c'è stata crescita. Nessuna flessione, nessun fenomeno globale. Nel resto del mondo la crescita c'è stata (il netto dei singoli paesi non lo conosco e nemmeno mi interessa, magari per esempio in Italia è davvero scesa di tot ed è cresciuta di due tot in Francia, per cui c'è stata comunque crescita.) Prima o poi la crescita finirà? Sicuramente, non si può crescere indefinitamente. Per questo la crescita di LEGO è da anni controllata e mantenuta a un livello sostenibile e sano. Semplicemente quest'anno (a sorpresa?) in USA non c'è stata la solita crescita programmata. E quindi è giusto che cerchino di capire perché. Ma lo capiranno loro (si spera), di certo non noi.1 point -
Possibile riedizione del Millenium Falcon 10179... cosa ne pensate?
Fabbbbbricks reacted to sdrnet for un topic
Non mi riferivo alle immagini ma al prezzo. Quello sembra non smentito. Su Eurobricks ci sono immagini già da diversi giorni anche molto ben editate ma ovviamente sono ancora fake.1 point -
Il mio primo progetto con un NXT fu una macchina sforacchiatrice, che realizzai all'inizio del 2007. Purtroppo le foto - che avevo su Brickshelf e su Youbrick - sono andate irrimediabilmente perdute. Per tener ferma la carta avevo usato del nastro adesivo... ed ancor oggi ho qualche pezzo Technic sporco di quella colla del nastro adesivo, difficilissima da pulire. Smontai e ricostruii l'aggeggio usando i pneumatici (ruote) per tener ferma la carta, ma non avevano abbastanza frizione. Al terzo tentativo, ad agosto 2008, finalmente non ebbe più bisogno di manutenzione e taratura. La esposi a ItLUG Ballabio 2009 e l'ho portata praticamente ogni anno a Ballabio e Lecco (quest'anno no, porterò solo treni). La risoluzione è di 115x90 pixel su un'area stampabile di 91x70mm (praticamente 33dpi). Le immagini vanno salvate in formato PBM/PPM in bianco e nero e inviate via bluetooth; il software (scritto in NXC) provvede a sbrogliare la bitmap e a sforacchiare la carta. Il computer non è necessario, se non per creare il disegno e inviarlo via bluetooth. L'unico pezzo non LEGO è l'ago, incollato in un vecchio mattoncino 1x2 bianco. Spiegazioni, caratteristiche tecniche e foto sono qui. Nel video qui sotto l'NXT è collegato ad un alimentatore, anche se l'ho quasi sempre utilizzata con pile ricaricabili. Lo stantuffo e l'aria compressa servono per tener teso il foglio di carta ai mattoncini Technic in gomma. Il motore dell'ago non fa una frenata brusca in risalita ma fa coasting, per guadagnare tempo e ridurre le vibrazioni. Durante la "stampa" lo schermo mostra varie statistiche (tempo trascorso, percentuale di buchi rimanenti, ecc.). La "stampa" è monodirezionale su entrambi gli assi in modo da non perdere l'allineamento tra i buchi fatti; gli assi hanno come sincronizzazione un sensore touch NXT per determinare il fine corsa con maggior precisione rispetto al contagiri dei motori NXT. La piattaforma per la minifig serve in realtà a non far notare i mattoncini-zavorra posti ad appesantire il carrello.1 point
-
dark.collector reacted to Toretto1981 for un topic
Seguendo il tuo ragionamento allora la nuova giostra carousel avrebbero dovuto venderla almeno a 700€, invece la vendono a 180€, eppure quella vecchia ha costi proibitivi. Diciamo che LEGO probabilmente potrebbe anche abbassare un po' i prezzi, ma LEGO è un'azienda privata che non produce beni di prima necessità (vedi farmaci) ma produce giochi e secondo me ha tutto il diritto di fare il prezzo che vuole finché c'è gente che lo compra. È inutile che stiamo qui a scandalizzarci sul prezzo del singolo mattoncino e poi c'è gente che compra 2/3 copie dello stesso set o si fa MOC con migliaia se non centinaia di migliaia di pezzi. Ripeto, finché c'è gente (me compreso) che comprerà mattoncini a dismisura, LEGO fa bene a guadagnarci il più possibile non essendo un ente di beneficenza ma un'azienda che ha nel profitto il proprio scopo.1 point -
Con un'ampia flotta di Intercettori lunari e mezzi blindati, l'agenzia segreta S.H.A.D.O. non può fare a meno di avere un'officina di riparazione degna di questo nome. Ed eccola qua, completa di tutto e capace di rimettere in sesto tutta la flotta. Non perdetevi anche i mezzi di servizio presenti nel diorama! Il saldatore qua sotto è uno dei dettagli che preferisco... Qui su flickr. Un caro saluto e alla prossima MOC!1 point
-
dark.collector reacted to Shintaku for un topic
Rispondo punto a punto. Per quanto riguarda gli eventi bisogna fare un netto distinguo. Ci sono eventi in cui la gente arriva, piazza 5 modulari presi da scatola, una secchiata di minifig e macchinine rigorosamente da scatola, 12 baseplate e ha fatto il diorama city. CI sono eventi nei quali non c'è nemmeno l'area gioco per bambini, che spesso invece ti fanno anche l'associazione Pizza & Fichi AllOverTheWorld che hanno ottenuto una partnership one-time con LEGO Italia in un centro commerciale a canicattì. E poi ci sono eventi, sia organizzati da LUG storici sia organizzati da newcomers, di un certo rispetto, con molte MOC interessanti, molti diorami comunitari, che vale la pena vedere. Sono poche. Ma ci sono. Purtroppo uno dei problemi che affligge la categoria Eventi sono le classiche vacche del duce. La stessa MOC viene riproposta settecentododici volte dallo stesso AFOL in 712 eventi diversi. Figo, eh, per carità... ma no. Se la espongo a Ragusa e poi un mese dopo a Trieste ci sta. Se la espongo a Vicenza e la settimana dopo a Verona... un po' meno direi! Per quanto riguarda i LUG cito la mia discussione con Jan Beyer fatta dal vivo pochi mesi fa: "A NEW YORK ci sono 3 LUG in una città. Quello che fate voi italiani non è preoccupante né nuovo. I francesi fanno peggio di voi. Siamo costretti a monitorare un po' la cosa e chiudere un po' di rubinetti perché quello che c'è per gli AFOL rimane uguale... ma gli AFOL aumentano". Un po' come quella massima di Boltzmann che diceva che l'intelligenza totale delle persone al mondo è costante ma la popolazione in aumento. Roba del genere. Pazienza. Non possiamo vietare alla gente di farsi un LUG, magari lo fanno bene. Fossi LEGO, manderei dei controlli random per vedere se il LUG si comporta bene (d'altra parte usa il brand LEGO in un certo senso e quindi è bene rispetti alcuni standard qualitativi). Sarebbe opportuno promuovere i LUG attivi e con esposizioni decenti e chiudere i LUG che fanno il gruppo solo per i benefici impliciti che questo porta. La territorializzazione serve, serve meno farsi 3 LUG magari uno a Perugia, uno a Terni e uno a Rieti, per dire. Per quanto riguarda i NEGOZI FISICI LEGO oggi è una moda e finirà. Questi negozi torneranno a fare giocattoli in generale o chiuderanno. Tutti i negozi chiudono prima o poi, si salvano solo quelli di cibo per animali (la gente è disposta a fare la fame e andare a piedi al lavoro ma far avere a Fuffi la ciotola sempre piena) e di tecnologia (tutti in braghe di tela con Iphone 92 e Samsung S100). I negozi grandi mangeranno quelli piccoli e molti chiuderanno bottega. Sad but true. Per quanto riguarda i NEGOZI BRICKLINK chi potrà rimediare LEGO a prezzi bassi (Viaggiando? (.DE .DK) Rubando? (.PL .CZ) o rimendiando da fonti ignote che te lo mettono a poco (.DE, .DE e .DE) sopravviverà. Gli altri diranno "ma perché mi devo fare un sedere come un secchio tutto il giorno e questo mese ho ricevuto solo 2 ordini, uno dei quali da Giggi er Paninaro che s'è sbagliato e voleva in realtà comprarsi il cuscino nuovo per il divano?". E chiuderanno. Per quanto riguarda LEPIN / LeLe etc. tutti sanno come la penso. In Italia siamo i fighetti che compriamo in nero, vendiamo in nero, evadiamo tutto, parcheggiamo in quadrupla fila, il semaforo va bene se era rosso da meno di due secondi, la sigaretta per terra perché lo fanno tutti... i cinesi hanno trovato il paradiso. "Ah... qui tutti aggirano le leggi... la pacchia, tutti compreranno il nostro Lepin!" e infatti soldoni a palate da Aliexpress. Solo che qualcuno, più di qualcuno, è stato fermato alla dogana. E ci godo. Perché se nello sfuso ora trovo di tutto e di più è colpa di gente che compra ste robe. Che poi diciamocelo chiaramente, comprare il Lepin e guardarlo come LEGO è come mettere la foto di Scarlett Johansson sul volto di una bambola gonfiabile. Per carità. Ne ho sentite talmente tante di giustificazioni ridicole da parte degli acquirenti Lepin che potrei scriverci un libro Preferisco scriverli su altro. Per riassumere: LEGO va di moda, le mode passano, i veri AFOL restano, chiuderanno i LUG, i negozi e aliexpress andrà a fare soldi su un'altra nazione di furboni. Tutto qui. Sediamoci e aspettiamo. Avremo un sacco di sfuso a prezzi bassissimi. Da setacciare per levare le marche non originali e illegali.1 point