Jump to content

LEGOTEC96

Utente ItLUG
  • Contenuti

470
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da LEGOTEC96

1. Incredibile! Già quello che c'era era fantastico, con quest'aggiunta non so più cosa dire.....togli le parole
  2. Ecco qua E' completa ma i tetti li ho aggiunti dopo averli fatti dal vivo, anzi a dire il vero li ho anche modificati un po' rispetto a quello San Giacomo.lxf
  3. ma davvero siamo a queste questioni? a volerla dire tutta, ma proprio tutta tutta tutta, nessuno e intendo davvero nessuno potrebbe costruire moc o creare qualsiasi cosa al di fuori di Dio. Dal momento che Dio, per quanto si legge nella Bibbia, non ha mai giocato con i LEGO siamo tutti costruttori di mor, che però a sto punto chiamerei MORIR: My Own Reproduction Inspired by Reality... :-\
  4. tutto molto bello, complimenti! apprezzo in particolar modo le auto e l'officina, soprattutto i distributori della benzina
  5. Grazie Sandro, anche della foto dell'originale, mi sono scordato di metterla Hai ragione, quella è una cosa che mi ero già segnato, anzi ero stato in dubbio se usare baseplate verdi o grigie, appunto per quel motivo. Per ora resta così perchè si torna a studiare, ma sicuramente per Lecco vedrò di sistemarla, grazie del feedback
  6. grazie! tecnica vista non mi ricordo dove, ma molto d'effetto: anche li sono impazzito mica poco, ma il risultato non è male
  7. Ciao a tutti e buona Pasqua anzitutto! Vorrei finalmente presentarvi quella che considero la mia prima vera moc da afol: la riproduzione della chiesetta di S. Giacomo situata in Val Fraele, Alta Valtellina, sopra Bormio per intenderci. L'idea di fare una moc riproducendo qualcosa di vero mi è venuta dopo la costruzione, insieme a @chmar, @Laz, @babystuta e @Pisolo513, del Monastero del Lavello nel 2014; all'inizio ero puntato su una chiesa-fortezza (Ss. Martino e Urbano, Pedenosso), sempre in quelle zone, ma data la complessità enorme della struttura (non c'è un muro in squadra, per non parlare del tetto) ho deciso di ripiegare su questa più modesta, ma comunque bellissima nella sua semplicità. Nota storica: è stata costruita dall'AEM, ora A2A, all'inizio del 1900 al termine della costruzione delle dighe di Cancano, quando la precedente cappella fu sommersa dall'acqua del lago artificiale. L'estate scorsa ho avuto occasione di andarci a fare un giro e fatte le foto mi sono messo alla progettazione: l'80% del lavoro è stato fatto con LDD in quanto essendo in montagna non avevo nessun tipo di pezzo per poter abbozzare qualcosa, fatto salvo qualche prova dal vero di particolari in snot che LDD non si sogna di far fare anche se sono possibili : Il restante 20% riguarda i tetti che ho preferito affrontare dal vero più tardi per la particolarità specialmente di quello più grosso a quattro falde con il campanile in mezzo (non proprio semplice da gestire al computer). Il tempo di progettazione è stato di circa 3 settimane di vacanze al pc più un mesetto di tempo libero a gennaio per i tetti e gli ultimi ritocchi; la costruzione ha richiesto circa due settimane a causa di un errore (mio :'() con bricklink. Note personali: - I muri di sasso sono stati un suicidio mentale, anche se devo dire di aver trovato comodo LDD per questo particolare tipo di pattern. - il basamento di brick DBG non è come gli altri muri di sasso semplicemente perchè per errore ho iniziato a progettare senza fare quello prima e non avevo voglia a gennaio di rimettermi a fare harakiri - L'idea di realizzare le tegole di ardesia con i tile in quel modo l'ho bellamente scopiazzata a @Dario3643, che ringrazio , idem per la tecnica di curvatura delle scale copiata a @Pisolo513 dalle aiuole del Monastero. - La moc intera conta circa 4000 pezzi, di cui quasi 800 tile per i tetti. Galleria completa qui https://www.flickr.com/photos/112550333@N02/albums/72157666444245565 Se avete critiche, osservazioni, minacce o altro ovviamente è tutto ben accetto
  8. Stupendo!! Mi piace un sacco, più dell'altro a essere sincero ??? In particolare ti faccio i complimenti per il modo in cui hai costruito la finestra grande sopra l'entrata: l'idea di usare le wedge plate dà un tocco di "moderno" alla struttura, che tuttavia si accosta bene alla scala e al garage che restano di concezione tradizionale. Ancora complimenti! E speriamo di vederli dal vivo
  9. Molto bella, complimenti per il soggetto! Apprezzo soprattutto il tetto di plate (ne so qualcosa insieme ad altri.... :) e il passaggio ribassato sui binari che vorrei vedere più da vicino una volta completata un piccolo consiglio anche se penso lo sappia già: il lampione non starà mai fisso in quella maniera, io sul monastero del lavello ho dovuto farne uno così e l'unico modo per tenerlo in posizione è stato usare una graffetta infilata dentro a misura
  10. tank spettacolare, davvero ben fatto, complimenti! nella foto del primo hangar invece ho notato sullo sfondo una specie di "tunnel"con degli anelli blu: fa parte o avrebbe dovuto far parte dell'hangar in costruzione? comunque potresti provare a riprendere l'idea di allora e svilupparla con i mezzi di adesso, penso potrebbe uscire qualcosa di interessante
  11. Benvenuto! Complimenti per l'idea, io non sono mai stato in grado di rivisitare un set ahah Personalmente anch'io non ho mai digerito il Palace, soprattutto la soluzione che usarono per il tetto che non mi ha mai soddisfatto visivamente: devo dire però, e questo è tanto di cappello, che il tuo risultato lo trovo molto bello alla vista!La sola scelta di raddoppiare in profondità il tetto e movimentarlo con due falde.......non ci avrei mai pensato Per il resto molto carini anche gli interni. Sul metodo: le uniche moc che posso vantare sono alcuni technic (ma sono tutt'altro genere) e il Monastero del Lavello dove più che altro ho appreso dagli altri molto molto molto più avanzati di me in tecniche costruttive. Sto ultimando in questi giorni la mia prima vera moc singola (a breve la presentazione) e quello che posso dirti è che non penso esista un metodo migliore di un altro per approcciarsi alla costruzione; c'è che fa tutto sul cad come suggeriva @Toretto e come faccio io, chi invece preferisce fare tutto sul posto con i pezzi che ha e chi fa un misto delle due cose. L'importante secondo me è trovare la strada che meglio ti senti e continuare su quella. Ho avuto modo di fare entrambe e la conclusione è stata: molto più divertente fare sul momento, a volte necessario per limitazioni del cad, altre volte necessario e più comodo il cad, per mancanza di pezzi sottomano
  12. Assolutamente no! Appena cominci a usare tecniche snot comincia a impazzire di brutto come prima. ...fa schifo uguale quella cosa per me
  13. Presente! Sicuramente con le moc (una chiesa in fase di chiusura, e 2 moc technic se servono, conta 1m tra tutto), fisicamente credo sarà solo fino al pranzo di sabato e torno al pomeriggio di domenica
  14. fattibile credo sia fattibile; per il verricello basta collegare il motore con l'axle che lo tiene (sempre che ci sia, non ho mai visto il set in questione, altrimenti devi metterlo tu), per i binari puoi usare delle ruote piccoline. l'unico difetto è che essendo così piccolo come dice giancann verrebbe un po' sovradimentsionato: 2 motori+1 ricevitore+1 batteria.....è grosso il doppio rispetto all'originale
  15. benvenuto e complimenti vivissimo per il ponte, è fantastico!
  16. ok, la gru postata da alf è impressionante e fattibile evidentemente, ma teniamo conto che è a traliccio: implica che si possono usare le carrucole per sollevare il braccio e questo dimezza parecchio il peso da sollevare/sopportare per la struttura sotto. farla telescopica ho proprio paura che sia un'impresa maledettamente impestata..... gli stabilizzatori servono solo per l'equilibrio, se la struttura non è equilibrata con un contrappeso sulla ralla puoi fare i piedi lunghi 10 m ma quella gru cadrà di sicuro consiglio spassionato: prova a fare qualche prova con modelli decisamente più piccoli; hai in mente già che deve essere in grado di sollevare un peso e la vuoi fare telescopica, quindi io almeno comincerei a studiare un meccanismo di allungo che si possa estendere a qualsiasi lunghezza, poi ci si può ragionare
  17. Cioè fammi capire meglio: intendi 10 kg e 2 m davvero?? Non è un modo di dire per la scala minifig? Credo sia abbastanza impossibile.......2 m di braccio sono davvero lunghi, forse su 1-1,5 c'è qualche speranza ma non di più (poi dipende chiaramente da come vuoi costruirlo, fisso, telescopico, apribile, ce ne sono diversi e ognuno ha le sue problematiche, ma forse uno potrebbe andarti bene). Altro tasto: con i pistoni originali preassemblati direi impossibile ancora una volta, già fanno fatica a sollevare il braccio dell'8043, figuriamoci un braccio del genere. L'unica soluzione per gru di questa scala è autocostruirsi i propri pistoni. Non so se c'eri, ma il primo anno al politecnico a lecco c'era uno svizzero con un'autogru davvero bella grossa: quello sono sicuro che aveva i pistoni moc e il braccio sarà stato 1,5 m al massimo per un peso di almeno 1,5 kg a vederlo. Ultima cosa: per alzare 10 kg in punta........facciamo LEGO, non meccano
  18. confermo: anch'io avevo il problema che uno dei cingoli andava più forte dell'altro, non ho mai capito perchè ma ho provato a fare cambio di tutte le componenti e il risultato non cambiava. morale: secondo me dipende dal meccanismo di trasmissione del movimento, infatti uno è diretto con l'axle, l'altro è indiretto tramite gli ingranaggi che girano "a vuoto" sull'axle. credo sia quello il problema
  19. questo tipo comincia a farmi impazzire sul serio........la creatività che ha è spaventosa! ???
  20. LEGOTEC96

Novità 2016

Alcuni sono veramente inguardabili, colpa delle proporzioni da minifig.......mi sembra solo una trovata commerciale niente più. Dove è finito lo stile delle prime serie? :
  21. bellissima idea, settimana scorsa per caso ho scoperto che la versione precedente delle minifig attuali non avevano le braccia ??? e probabilmente sono tante le cose che la maggior parte di noi ignora su questo tema, per me è cosa molto buona e molto giusta da realizzare
  22. Presente al 90%, ti confermo entro qualche settimana con anche lo spazio necessario (più o meno mezzo mq)
  23. molto carini, apprezzo moltissimo in particolare la spada nella roccia che è uno dei miei preferiti! quella dedicata a bambi invece faccio fatica a digerirla, ma forse è solo perchè proprio il film e la storia in sè non mi hanno mai convinto, anzi....comunque voto tutto
  24. a beh, ma se ti serve solo questo un modo abbastanza semplice è andare su bricklink, cercare l'inventario dei pezzi del set che hai, smontarlo e controllare se tutti i pezzi che ti hanno dato (già montati o meno) sono nell'inventario. l'unica nota negativa è che devi smontare, ma, almeno io, non lo vedo come un grosso problema
  25. bellissimo, il treno autonomo è fantastico!
  • Crea nuovo...