GianCann Inserito 25 Maggio 2020 segnalazione Inserito 25 Maggio 2020 Spendo parte del "tempo libero" nell'impresa (quasi utopistica) di mettere un po' d'ordine nel mio garage-laboratorio con il fine di recuperare spazio per varie necessità (tra queste, la collocazione di una stampante 3D er realizzarmi in casa i componenti per ATS). Ieri pomeriggio, nello spostare alcune scatole ne ho aperta una ed è uscito un bel set 8094 acquistato nell'oramai lontano 2011, all'inizio della mia avventura da AFOL. (fonte fotk scatola: Google Immagini) Ecco un video della configurazione "plotter" I mie figlioli, a suo tempo, ci giocarono molto e ricordo benissimo quando portai il set al mio primo evento da espositore (ItLUG Latina 2012): mio figlio Valerio passò buona parte del tempo a illustrarne il funzionamento ad altri bambini Ecco mio figlio Valerio (il primo a destra) davanti al Control Center: (nota: vediamo chi riconosce il tipo con la maglietta Classic Space). Stavo quasi per rimetterlo a posto quando m'è venuto in mente che potevo divertirmi a "modernizzarlo" con il Control+. L'ho quindi portato nel mio studio ed oggi gli ho dedicato una mezz'ora per iniziare le operazioni di upgrade: Ho usato due motori Powered Up "XL" per gli assi X e Y, e un "L" per l'asse Z. Ho fatto alcune prove, ma non avendo molti pezzi Technic nel mio studio, alla fine ho montato i motori nel modo più semplice che ho trovato. Sull'asse X sono necessari 130 giri affinché il carrello si sposti da un estremo all'altro: quasi 47.000 "step" Ovviamente la precisione è nettamente inferiore dato che molto si perde nel gioco che hanno le varie gear. Nei prossimi giorni proseguirò con l'ottimizzazione della costruzione e predisporrò un semplice programma di test. Aggiornerò il post con i risultati e i suggerimenti per riprodurlo, nel caso qualcuno fosse interessato a modernizzare il suo 8094 Hanno reagito a questo contenuto: Wolfolo e AirMauro 2
Pix Inserito 26 Maggio 2020 segnalazione Inserito 26 Maggio 2020 9 ore fa, GianCann ha scritto: Ecco mio figlio Valerio (il primo a destra)... Ma quindi...qualcuno con i capelli c'è in famiglia Però che bello vedere una passione condivisa con il proprio figlio. Ha reagito a questo contenuto: Superteo00 1
Post raccomandati