Anto78 Inserito 19 Giugno 2020 segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 Ciao! Sono da poco in questo mondo e un pò come tutti ovviamente solo legato ai LEGO per ricordi d'infanzia. Bellissima e sconfinata la scelta a disposizione oggigiorno, 30 anni fa i set disponibili erano molto meno ma sempre divertenti. Sto iniziando a collezionare qualche set e ovviamente ho un'infinità di domande, mi limito a porre le prime qui di seguito. - Esiste un elenco o un libro per capire quali minifigure sono rare, meno rare o esclusive? Ho cercato su Google ma ho trovato solo la top ten, ossia quelli inarrivabili! - Sto cercando di capire qualcosa sul sito Brickline, dove si possono cercare i vari pezzi LEGO. Non riesco però a capire quanto possa venire a costare ricomporre un set che non si trova più. Ad esempio io vorrei il set Architeture Berlin e il set The Big bang theory. Ho fatto anche la wanted list ma non mi tornano i numeri dei pezzi. Detto questo, vale la pena approfondire l'argomento oppure mi cosnigliate di evitare perchè magari la mia riciesta non è economicamente vantagiosa? Grazie! Hanno reagito a questo contenuto: cborella, Laz, AirMauro e altri 2 utenti 5
Fabbbbbricks Inserito 19 Giugno 2020 segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 Ciao @Anto78 benvenuto nel nostro forum e bentornato nel mondo LEGO! Ti rispondo velocemente alle tue domande: Esistono vari libri sulle minifigure, ma direi che non esiste un catalogo vero e proprio con indicata la rarità. Sicuramente un metodo per capire quanto è rara una minifigure è quello di studiare un po' la Price Guide di BrickLink. Di fatto la rarità della minifigure è data dall'esclusività o da quanto è limitata la sua apparizione nei set. Su questo punto forse ti può aiutare meglio @Shintaku. Per la ricostruzione dei set ti posso rispondere con "dipende" perché molto dipende appunto dalla quantità di pezzi particolarmente rari o esclusivi si trovano all'interno del set. Inoltre la principale difficoltà nel ricostruire set è che per completarlo ti toccherà quasi sicuramente fare ordini da diversi negozi e quindi spedizioni e costi multipli. Nel caso di TBBT hai subito il problema delle minifigure oltre a qualche pezzo stampato e/o in colorazioni mai uscite in altri set. In Berlino hai, oltre al classico tile 1x8, 3 panel decorati, ma il resto del set è composto da pezzi abbastanza comuni. In ogni caso, per questi due set, credo sia più economico trovare il set su Bricklink o su qualche mercatino. Ha reagito a questo contenuto: Wolfolo 1
Shintaku Inserito 19 Giugno 2020 segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 15 minuti fa, Anto78 ha scritto: Ciao! [cut] Grazie! Ciao! @Fabbbbbricks è stato già molto esauriente nella sua risposta, cerco di dirti qualcosina di più. La rarità di una minifig dipende da una combo a due fattori. Il primo è giustamente quella indicata dalla presenza nei set (più alto il costo del set, più alto il valore della mnifig). Il secondo dalla sua desiderabilità. Una minifig poco interessante anche in un set costoso vale meno di una minifig che tutti vogliono in un set più comune. Questo ha portato alcune minifig collezionabili a valere cifre decenti (sui 50€ circa). Non esiste una classifica ufficiale per il fatto che le quotazioni del mercato sono in continua fluttuazione, ma roba tipo il C3P0 d'oro (intendo di oro vero, non dorato) o la minifigure di Will I Am dei BEP valgono bei soldi. Per Bricklink, dipende dal set. E torniamo al discorso di prima, un set che ha un pezzo che è uscito SOLO in quel set costerà di più di un set grande 10 volte tanto fatto da pezzi comunissimi. Rifarti Big Bang Theory a pezzi come ti ha detto Fabio è massacrante, contiene tantissimi pezzi unici ti conviene prenderlo intero in un'unica soluzione. Berlin, d'altro canto, sempre come dice Fabio, a parte le tile stampate è fatto di pezzi davvero facili da reperire. Se ti interessa solo il monumento e non il set di per sé, è facilmente accessibile.
Anto78 Inserito 19 Giugno 2020 Author segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 @Fabbbbbricks Grazie mille per la veloce risposta! Il problema di BrickLink per la minifigures da neofita lo trovo molto macchinoso. Un conto è vedere al volo la quotazione di un set e un conto è trovare la minifugures considerando anche la vastità che ce ne sono in giro. Facendo un giro nei vari negozi può capitare di indetificare facilmente un set interessante, al contrario delle minifigures Per quanto riguarda poi l'esclusivià mi sebra sempre molto celata nelle descrizione dei set! Ovviamente ci vuole una grande esperienza che al momento non ho! Per la seconda domanda immaginavo la difficoltà per set come TBBT, l'architeture di Berlino la vedevo più semplice. Il costo di quest'ultimo nei vari siti mi pare proprio sproporzionato ora, ma forse non sono stato fortunato. Grazie @Shintaku Grazie anche a te, quindi facendo un esempio pratico, ho acquistato il set Stranger Things, le minifigures sono esclusive? Da inesperto credo di si Per la "ricomposizione" dei set ho le idee più chiare, mi resta da capire a fondo il funzionamento del sito!
Shintaku Inserito 19 Giugno 2020 segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 10 minuti fa, Anto78 ha scritto: Grazie anche a te, quindi facendo un esempio pratico, ho acquistato il set Stranger Things, le minifigures sono esclusive? Da inesperto credo di si Sono abbastanza esclusive esatto, valgono sicuramente oltre i 5€ l'una.
Anto78 Inserito 19 Giugno 2020 Author segnalazione Inserito 19 Giugno 2020 Grazie! E di questo libro cosa ne pensi? LEGO® Minifigure A Visual History New Edition Mi piacerebbe comunque avere qualcosa da sfogliare sulle mie eventuali collezioni. Ormai sto in modalità retrò anni 80! Non ne esco più!!!
Shintaku Inserito 22 Giugno 2020 segnalazione Inserito 22 Giugno 2020 Il 19/6/2020 alle 15:58, Anto78 ha scritto: Grazie! E di questo libro cosa ne pensi? LEGO® Minifigure A Visual History New Edition Mi piacerebbe comunque avere qualcosa da sfogliare sulle mie eventuali collezioni. Ormai sto in modalità retrò anni 80! Non ne esco più!!! Io personalmente dovrei averlo già preordinato se non ricordo male.
Post raccomandati