Jump to content

Evento non-ItLUG a Saronno (VA) 26-27-28 Ottobre 2012


Ex-Utente-2014

Post raccomandati

Eccomi di ritorno dall'evento "Costruiamo l'uguaglianza" di Saronno, una festa speciale dedicata a ragazzi speciali.

 

La mattina del sabato infatti era dedicata interamente ai ragazzi disabili, ed è stato bellissimo giocare e vederli giocare ad uno dei giochi che mi piacciono di più.

 

L'evento organizzato dall'AGRES, dalla Giocheria e da Slega la Fantasia aveva come scopo una raccolta fondi da destinare alle famiglie dei piccoli disabili; c'era un fornitissimo mercatino AGRES, la ristorazione curata da I-nuvola, una piccola area ITLUG dedicata al diorama ferroviario, il negozio Giocheria ed infine il pezzo forte: l'area Duplo ed i tavoli del monta e smonta.

 

Ho ancora negli occhi le immagini della palestra gremita della felicità di famiglie che giocavano insieme e dei bambini ammucchiati nel mare di Duplo insieme ai genitori.

 

Grande successo del concorso "Slega la fantasia", notevole il Nautilus, una palestra di arti marziali con i sacchi motorizzati (per le elementari) ed astronavi ed un serpente dragone ambientato (per le medie). Per il prossimo dovremo mettere l'avviso che chi usa cloni va squalificato ::) ma ho notato con piacere pezzi degli anni 80 ;D

 

I doverosi ringraziamenti in ordine sparso:

 

Reina (AGRES) per il suo sorriso, la semplicità e per la gioia che comunicava a tutti i partecipanti, oltre ad essere il motore dell'evento.

Tiziana (Ufficio cultura del comune) per avere procurato in tempo reale qualsiasi cosa le si chiedesse.

Alessandro (Giocheria) per ll suo grande entusiasmo, gentilezza, disponibilità ed ospitalità.

Max (IAL) per aver messo "a disposizione" insegnanti ed allievi.

I-nuvola (ristorante) per i cibi fatti in casa (non parliamo della focaccia e della torta al cioccolato... :P ).

Anima e core (stand e logistica) che si sono fatti in quattro per trasportare ed incartare i tavoli.

La fabbrica del sole (logistica e Monta & Smonta), che domenica avevano le dita con gli avvallamenti degli stud...

SLAF (compresa Chantal) per l'allestimento dell'area monta & smonta e per l'eterna pazienza nel sostituire le decine di pezzi che puntualmente rimangono "appiccicati" alle dita dei bambini...

Gli allievi ed insegnanti dello IAL che hanno fattivamente collaborato nella logistica, servizio ai tavoli, allestimento, trasporto e smontaggio della manifestazione, alleviando notevolmente i nostri sforzi con verve ed entusiasmo.

Ringrazio anche tutte le altre persone che ho conosciuto per avermi accolto a braccia aperte 8)

 

Una doverosa citazione degli espositori presenti all'area ITLUG:

Air_mauro (graaaaaaand Emporium, modulari e treni)

dabol_t (modulari e treni)

Daniele (collezione Technic)

qwerty772 (porto medievale... una chicca!!)

prandrea (stadio, stazione ferroviaria e bigiotteria LEGO con la moglie)

giolongoni con il suo Destruction Derby (quante macchinine ti mancano? :D )

Il sottoscritto accompagnato da Alpha Rex, Scorpio e Shooterbot

 

Mi sono sentito davvero coccolato per il mio piccolo contributo (ho fatto assaggiare a quasi 40 persone il sapore della robotica, oltre a parlare al folto pubblico), ho mangiato con gusto alla cucina de I-nuvola ed anche alla rosticceria siciliana lì vicino... Per non parlare della squisita ospitalità della famiglia Iceplanet.

 

Sono tornato a casa più ricco dentro e felice per aver contribuito alla riuscita di un evento che nella sua semplicità ha contribuito a rendere felici diverse centinaia di bambini.

 

Un ringraziamento speciale ad Antonella per aver creduto in questo evento, per lo sforzo organizzativo (gran parte dei problemi logistici sono venuti fuori "in corso d'opera") e per la sua naturale propensione a far stare bene le persone intorno a lei.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Porgo il mio ringraziamento ad Antonella, per avermi invitato ad una fiera molto intensa di emozioni, una fiera piena, ma veramente piena di gente e di bambini con l'unico scopo di divertirsi con i LEGO...

 

perchè voglio ben ricordare, che per essere AFOL bisogna prima essere bambini che giocano e amano i LEGO...

 

senza questo passaggio NON ESISTEREBBE NESSUN AFOL!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Voglio ringraziare RUDY per aver espresso nitidamente l'evento!!!

 

Una cosa è certa vedere centinaia di centinaia bambini giocare, sorridere e divertirsi in più vedere migliaia di genitori, ringraziarti per essere partecipato ed aver organizzzato ad evento così bello... NON HA PREZZO!!! vale più di 1000 AFOL che aprezzano la tua opera...

 

il sorriso di questi bambini è INPAGABILE!!!

 

alla prossima!!!!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimi

 

mi hanno anticipato ma lo confermo l'evento è andato benissimo.

 

L'obbiettivo di raccogliere fondi e divertire i bambini meno fortunati è stato centrato ed in più alla fine l'evento è stato riccamente e legoso e divertente per tutti.

 

Le cose sono andate benissimo, ancor meglio del precedente evento non ufficiale che si è svolto a maggio e che già era stato un successo.

 

Di fatto è stato a tutti gli effetti un evento Lego.

 

Il comune ci ha messo a disposizione la palestra di una scuola.

 

L'evento è durato tre giorni

Venerdi dalle 17.00 alle 23.00

Sabato dalle 9.00 alle 23.00

Domenica dalle 9.00 alle 18.00

 

Durante la notte la palestra è stata chiusa e a vegliare su tutto c'erano due volontari che hanno dormito nella stessa per tutte e due le notti allo scopo di garantire il materiale.

 

Siamo stati assistiti in tutto: c'erano ragazzi che aiutavano a scaricare/caricare dalle auto e portare ai tavoli quanto necessario.

 

Tavoli, transenne ecc. sono stati preallestiti e coperti con teli omogenei dal comune secondo le nostre indicazioni, senza che nessuno di noi abbia dovuto far altro che montare le proprie moc/materiale.

 

All'interno della palestra c'era un piccolo punto ristoro ben fornito che a prezzi convenzionati serviva pizza, focaccia, panini pasta in collaborazione con la scuola alberghiera e con un locale della zona.

 

La rappresentanza di Itlug già elencata da Rudy si è distinta e si è divertita. Il pubblico è stato particolarmente colpito dai bellissimi treni (fermi) di dabolt e dall'infaticabile ugly locomotor che anche con trenta vagoni al seguito se ne è andato sempre in giro per il circuito.... :D:D:D:D:D:D:D :D

Complimenti a Daniele futuro Itlugger alla sua prima esperienza come espositore.

Complimenti a Rudy per l'apprezzato laboratorio robotico e per il divertente scorpione.

Grazie a Federico per la galleria nel suo splendido diorama....

Grazie ad Andrea per tifare Inter...e per la sua opera d'arte...

Grazie a Dabolt per essere il padrone delle ferrovie...

 

La palestra di fatto era un evento lego in quanto tappezzata in ogni da tendoni lego ecc. con le attività di Slaf che sono state letteralmente prese d'assalto da una marea di persone

 

Un angolo era dedicato alla giocheria sponsor di questo evento, un lato era poi dedicato a noi e gli altri due ai banchi di beneficenza organizzati da vari enti per la finalità dell'evento.... di fatto la gente si accalcava davanti ai nostri tavoli e sui tavoli di slaf (che pur in numero superiore alla norma sono di fatto stati esauriti per tutta la durata dell'evento).

 

L'affluenza è stata minima venerdi sera (cosa gradita da noi per poter montare rilassati).

 

Il Sabato mattina era dedicato ai ragazzi disabili seguiti da accompagnatori specializzati che si sono divertiti sia con attività specifiche del monta/smonta gestite da Antonella, che a vedere i nostri treni correre.

 

(e' stato scelto di puntare su un diorama molto ricco di treni in movimento perchè si pensava potesse essere di gradimento per i bambini disabili, in realtà è stata apprezzato entusiasticamente da tutti)

 

L'affluenza libera poi dal pomeriggio sino a sera è stata semplicemente enorme e a sera li si è dovuti cacciare.... idem per la domenica (alcuni tornavano perchè non gli era bastato il sabato).

 

E' stato organizzato anche un concorso di costruzioni per ragazzi (due categorie elementari e medie).

 

Le varie autorità sono entusiaste dell'evento e hanno chiesto bis (in realtà sarebbe tris...)

 

Molte persone hanno preso il volantino di itlug e in diversi si sono presentati spiegando che sono afols timidi, non hanno moc, ecc. ecc.

 

Li abbiamo invitati ad iscriversi e partecipare ad itlug senza farsi problemi di timidezza nè di grandiosità delle proprie moc s'inizia con una scatola e poi.....

 

Slaf con le sue attività ha riscosso un successo enorme. E' stata supportata con parecchi volontari locali che hanno aiutato Antonella e Chantal. Sinceramente c'era davvero molta gente con bambini che continuava ad affollarsi ai suoi tavoli. Tantissima e i tavoli erano davvero tanti.

 

Antonella insieme alla Giocheria (Alessandro) e alla signora Reina di AGRES hanno fatto davvero tanto per far si che l'evento fosse coordinato e riuscisse. Grazie!

 

Un caldo ringraziamento anche a tutto lo staff del comune e a tutti i volontari che hanno partecipato all'evento.

 

Infine penso che il ringraziamento più importante per Antonella glielo abbiano dato i sorrisi dei bambini disabili.

 

Grazie a tutti!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Avete già detto tutto voi!

Non mi resta che accodarmi ai ringraziamenti per chi ha reso possibile tutto questo.

Organizzazione impeccabile, servito e riverito tutti e tre i giorni, e mai viste in nessuna legofest passata transenne per i diorami alla distanza di sicurezza giusta come in questa occasione, e la gente vedeva lo stesso.

Mauro è geloso dei miei treni, ma sotto sotto sa che ha vinto questo:

hahaha!

Ciao!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ammetto che il locomotore del 4565 nelle prove cronometrate ha battuto tutti i locomotori presenti.

E complimenti al progettista lego che l'ha ben progettato.... va detto però che il circuito era fatto non per la velocità ma piuttosto per la resistenza.... Se ci fossero state le paraboliche..... ;D ;D ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti!

Se non ho capito male l'evento ha avuto un grande successo sia di pubblico sia a livello organizzativo!

 

Molto bene, bravi! :)

 

Questo dimostra che è possibile organizzare anche eventi in "tono minore" (ma non è diminutivo), e attirare parecchi visitatori.

 

Personalmente ringrazio anche Antonella e SLAF che ha avuto una parte importante nell'evento, anche come organizzazione.

Questo dimostra che con la giusta collaborazione di tutti, le cose possono funzionare ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un immenso e calorosissimo grazie a tutti !!!!

 

L'evento ha avuto un successo veramente grande ... ben oltre le nostre più rosee aspettative !!!

....... Ben 675 prestiti ;D

 

Bisogna ammettere che Saronno ha risposto positivamente già dall'evento organizzato in Primavera e che in molti "assediavano" il negozio di Alessandro chiedendo quando si sarebbe potuto avere un'altra occasione di gioco .... ed eccoli accontentati ... e veramente in tanti sono tornati e ritornati !!!

 

I commenti che ricorrevano passando tra i tavoli erano :

"Che bella giornata stiamo passando ... perché non la organizzate tutte le Domeniche !!!" :D

"Che bella iniziativa quando la rifarete ... speriamo molto molto presto" :D

 

Un grandissimo ringraziamento va ad Alessandro di Giocheria, a Tiziana dell'Assessorato Cultura di Saronno e alla Sig.ra Reina di AGRES che hanno fortemente voluto questo evento organizzandolo in un'area più grande ... ed è stata una scelta vincente.

 

Un grazie ai volontari dell'Arma dei Carabinieri che hanno vegliato la notte ..... giocando a costruire i set presi dal "Monta & Smonta" .... Una notte per una casetta con il tetto Blu e un'ambulanza .... Hanno affermato di essersi divertiti moltissimo :D

 

Un grazie "alla grande" a tutti i ragazzi volontari dello IAL (Istituto Apprendimento Lavoratori) che ci hanno veramente supportato con serietà e disponibilità ... e poi dicono che i ragazzi non hanno voglia di fare ... dovevate vederli scaricare i tavoli, appendere i banner, passate l'aspirapolvere alla moquette e soprattutto "incollati" alle sedie del "Monta & Smonta" con una pazienza e una gentilezza "fuori dal comune".

Bravi, Bravi, Bravi.

 

Grazie al secondo Alessandro presente nonché il proprietario di "I Nuvola" che ci ha deliziato con le sue focacce e pizze freschissime ed alla ottima pasta pasticciata appositamente cucinata per noi Domenica.

 

Un doveroso ringraziamento ad AGRES ed a tutte le Educatrici presenti Sabato mattina che con il loro aiuto e suggerimenti abbiamo potuto "offrire" un "Monta & Smonta — DUPLO Limited Edition" ;D

 

.... E qui devo anche ringraziare Luca Rusconi che grazie al suo aiuto con il LUG BULK di questa primavera, mi ha consentito di comperare molto DUPLO con cui ho potuto creare animali molto semplici da utilizzare in questa occasione. 8)

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE a Rodolfo Zarli che si è sobbarcato un lungo viaggio per venire appositamente a fare il Prof. per il "Laboratorio di Robotica". Dai suo commenti i suoi "allievi" sono stati "attenti e fortemente interessati" e forse abbiamo "instillato" il seme NXT in qualcuno di loro. Sappiamo per certo che alcuni sono arrivati appositamente dal Veneto in Camper per assistere alla sua lezione ed alla manifestazione.

 

Naturalmente Rodolfo è conscio che d'ora in poi sarà RECLUTATO ogni qualvolta ci sarà l'occasione di proporre questa interessantissima opportunità "educativa".

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE al Team di ItLUG che hanno incollato centinaia di persone alle transenne incantati dai moltissimi treni sempre in movimento, al bellissimo Diorama allestito ed alla bellissima esposizione di mezzi Technic che fanno sempre la loro "bella figura".

 

Un ringraziamento speciale a Mauro La Guzza e Matteo Bollini che hanno coordinato il tutto ed a hanno saputo coinvolgere anche nuovi AFOL facendoli sentire come sempre ... "amici di lunga data" nel pieno spirito che da sempre ci accumuna ... la nostra passione per i mattoncini !!!

 

Non può mancare un ringraziamento a Chantal ed a Andrea Faranna (PrAndrea) e la sua dolce metà che hanno curato il "Mercatino", nostro importante sostegno affinché il "Monta & Smonta" possa essere sempre "efficiente" e pieno di belle "novità".

 

Qualche cifra :

 

- Palestra : 1.000 mq.

 

- Area Espositiva ItLUG : 10 mt. lineari + adeguate transenne

 

- Area DUPLO : 40 mq. + altri 40 mq. per Area Relax con sedie per i genitori

 

- Area "Monta & Smonta" : 20 tavoli (80 x 200) ma Domenica ne sarebbero serviti almeno altri 6 :-P

 

- Attività complessiva : Sabato 283 prestiti - Domenica 392 prestiti

 

Per un totale di 675 prestiti .... Un vero record !!!

 

Sono cifre importanti che rendono molto bene l'idea della mole di lavoro da parte di tutti.

Il Comune di Saronno mi ha già contattato per definire il programma 2013 ....

Saremo felici di tornare e rallegrare tante famiglie e bambini nuovamente !!!

 

Grazie infinite a tutti .... Ci vediamo al prossimo evento !!!

 

Antonella Carabelli

Socio Fondatore — Tessera n. 0010

APS "Sleghiamo la Fantasia"

Socio Ordinario — Tessera n. 1001

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...