Jump to content
Frank4bricks

Luci LED Power Function a intermittenza

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Qualche super-esperto Technic saprebbe suggerirmi come far accendere a intermittenza (nel senso di prima una e poi l'altra o sinistra e poi destra, non a intermittenza la singola luce/lampada)?

Grazie

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Senza effettuare una qualche modifica elettrica, non è assolutamente possibile.

Al seguente link trovi lo schema elettrico e le foto "interne" dell'8870:

http://www.philohome.com/pf/pflights.htm

Al momento, l'unica idea più semplice che mi viene in mente è quella di sostituire i led con quelli di tipo "blinking". Otterrai però solo l'effetto di un lampeggio (solitamente hanno una frequenza di 1Hz) incontrollato e asincrono tra i due led.

Oppure, se vuoi una soluzione "senza hack", potresti valutare l'utilizzo di un brick 4771 http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=4771 che, se alimentato con una certa polarità, tiene entrambe le luci accesse, mentre se alimentato nel verso opposto, le fa lampeggiare alternativamente.

Ciao

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Frank4bricks,

in teoria esistono altri sistemi per ottenere l'effetto lampeggio e la soluzione può essere diversa a seconda di cosa vuoi realizzare, mi spiego meglio: se stiamo parlando di un veicolo potresti utilizzare due coppie di led, uno per il lato destro (anteriore e posteriore) ed uno per quello sinistro, con un paio di interruttori, un motore e qualche ruota dentata il gioco è fatto, altrimenti se mi dici cosa vuoi realizzare posso provare a darti una mano.

A presto,

Fabio

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

In una MOC ho visto uno sterzo che faceva lampeggiare le luci tramite un interrruttore:

il motore faceva ruotare lo sterzo con una demoltiplica con l'ingranaggio bianco (frizione)

Nel contempo sull'asse del motore c'era una vite senza fine che poteva scorrere

La vite senza fine si ingranava a seconda del senso di marcia su due ingranaggi di quelli piccoli

Ogni ingranaggio piccolo faceva girare una biella collegata all'interruttore.

In questa maniera sterzando a destra il motore gira facendo andare a fondo corsa lo sterzo.

Nel frattempo la vite senza fine scorre fino ad ingranare il primo ingranaggio.

L'ingranaggio comincia a far girare la biella che muove avanti ed indietro l'interruttore.

Con un elastico l'interruttore tende a tornare nella posizione di spento quando fermi tutto.

Spero di essermi spiegato e che ti sia utile ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto, si possono adottare anche soluzioni di "oscuramento" alternato dei led mediante l'uso di ingranaggi opportunamente configurati.

Tutto dipende dall'impiego e dallo spazio disponibile.

Un'altra valida soluzione per un meccanismo che intervenga (anche) sull'interruttore di un battery box PF, può essere questo esempio di Isogawa.

1863.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, tutte info utilissime (e che userò alla prossima MOC Technic).

In realtà la domanda (e forse avrei scocciato meno dicendolo subito) è stata posta perchè ero intenzionato ad illuminare alternativamente e/o a 2 a 2, i cannoni della "Imperial Flagship" e le relative "fiamme" che ho inserito nella bocca dei cannoni stessi.

Nel mentre che risolvo il problema del fusto dei cannoni (che non essendo vuoto non fa passare la luce del led che gli inserisco.......a tergo (x non essere volgare), se magari vi viene qualche idea.......

Grazie ancora,

F4B

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, in questo caso l'effetto che vuoi ottenere è quello di un "flash" e non tanto una banale alternanza ben schematica.

Io la risolverei con un rcx (lo trovi sui 12/15 euro) collegando, sui 3 canali di out, 3 diverse serie di brick "lampadina" (anche più in parallelo e con diverse posizioni) e scrivendo un piccolo programmino che simuli l'accensione stile flash...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti