Jump to content
rugbrick

Creare una illuminazione nelle città Lego

Recommended Posts

ciao sono un neofita sia di Lego che di forum :'(

come si apre un nuovo "topic"?

Di domande sul mondo lego ne avrei mille. Per ora incomincio da una

Nella città che vorrei realizzare vorrei mettere dei lampioni illuminanti, si fanno con il lego?

grazie della comprensione

ciao

Intanto ho diviso il topic, poi ti inviterei a rileggere il regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione. Lì troverai scritto come si fa ad aprire un topic nuovo.

Per l'illuminazione aspettiamo qualche bravo "elettricista".

Per costruire dei lampioni è sufficiente che ti colleghi al sito www.bricklink.com e cerchi nel catalogo "PARTS" la voce "electric light & sound".Nel catalogo troverai alcune luci (ovviamente create dalla LEGO) in vari formati. Credo che il formato migliore al tuo scopo sia o il brick 1x2 (6035 o 4767) di cui troverai anche delle cover per rendere la luce colorata, oppure il brick 2x2. 8)

Ovviamente dovrai valutare costi e disponibilità perchè sono abbastanza costose. :'(

Oltre alle luci avrai bisogno di varia cavetteria che sarà vincolata dalla scelta della luce, visto che esistono varie tensioni di lavoro (4,5V, 9V, 12V).

A seconda della tensione potresti aver bisogno di cavetteria adatta, creata sempre dalla LEGO, che potrai trovare sempre su Bricklink nella sezione "Wire & connector" ed ovviamente un alimentatore di adeguato voltaggio sempre disponibile LEGO. ???

Per quanto riguarda gli "stili" di creazione dei lampioni potresti vedere tra quelli già presentati dalla LEGO ad es. nel set 7867-1 (http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7867-1) molto utilizzati in ambito ferroviario. A me piaciono moltissimo, magari puoi provare a reinventarli con un supporto diverso, visto il costo degli stessi.... ::)

se hai bisogno di altro chiedi pure.... ;)

PS se poi vuoi imbatterti a creare una illuminazione con le fibre ottiche, ci sono anche quelle... :-\