Jump to content
rugbrick

Creare una illuminazione nelle città Lego

Recommended Posts

ciao sono un neofita sia di Lego che di forum :'(

come si apre un nuovo "topic"?

Di domande sul mondo lego ne avrei mille. Per ora incomincio da una

Nella città che vorrei realizzare vorrei mettere dei lampioni illuminanti, si fanno con il lego?

grazie della comprensione

ciao

Intanto ho diviso il topic, poi ti inviterei a rileggere il regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione. Lì troverai scritto come si fa ad aprire un topic nuovo.

Per l'illuminazione aspettiamo qualche bravo "elettricista".

Per costruire dei lampioni è sufficiente che ti colleghi al sito www.bricklink.com e cerchi nel catalogo "PARTS" la voce "electric light & sound".Nel catalogo troverai alcune luci (ovviamente create dalla LEGO) in vari formati. Credo che il formato migliore al tuo scopo sia o il brick 1x2 (6035 o 4767) di cui troverai anche delle cover per rendere la luce colorata, oppure il brick 2x2. 8)

Ovviamente dovrai valutare costi e disponibilità perchè sono abbastanza costose. :'(

Oltre alle luci avrai bisogno di varia cavetteria che sarà vincolata dalla scelta della luce, visto che esistono varie tensioni di lavoro (4,5V, 9V, 12V).

A seconda della tensione potresti aver bisogno di cavetteria adatta, creata sempre dalla LEGO, che potrai trovare sempre su Bricklink nella sezione "Wire & connector" ed ovviamente un alimentatore di adeguato voltaggio sempre disponibile LEGO. ???

Per quanto riguarda gli "stili" di creazione dei lampioni potresti vedere tra quelli già presentati dalla LEGO ad es. nel set 7867-1 (http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=7867-1) molto utilizzati in ambito ferroviario. A me piaciono moltissimo, magari puoi provare a reinventarli con un supporto diverso, visto il costo degli stessi.... ::)

se hai bisogno di altro chiedi pure.... ;)

PS se poi vuoi imbatterti a creare una illuminazione con le fibre ottiche, ci sono anche quelle... :-\

Grazie Carmen ;D

belli quelli ferroviari, vorrei provare a progettare un lampione cittadino. Ne ho visti in un plastico di forma curva (come quelli tipici delle nostre strade), ma non sono più riuscito a ritrovare il sito :( o altre foto di dettaglio.

beh potrebbe essere un'alternativa. Ma dove si trova, modellismo ferroviario? scala 0?

In qualsiasi negozio di materiale elettronico :)

nei negozi di modellismo trovi il lampione già pronto, costano parecchio.

Trovi lampadine e led di tutti i tipi e dimensioni nei negozi di materiale elettonico. Occhio che con i led devi in genere mettere una resistenza in serie per non sovraccaricarli:

http://it.wikipedia.org/wiki/LED (vedi "alimentazione")

Infine trovi cose carine simil-lego qui: http://www.lifelites.com

Per esempio hanno un lampione illuminabile fatto in collaborazione con Brickforge.

Ciao

Gianluca

Qualche altra idea....

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=449512

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=151780

Ottima questa idea di un lampione con singola batteria, risolve i problemi dei cavetti:

Night Scene

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=815586

Come si può vedere non è difficile realizzare un lampione stradale, un pò più difficile è illuminarlo. Per fortuna i moderni led sono molto piccoli. Il problema principale sono i fili per alimentarli, inevitabilmente occorre farli passare all'interno dello stelo.

Suggerisco quindi di pensare prima ai cavetti e al led luminose, e poi studiare il lampione per contenerli... ;)

C'è sempre la versione NON LEGO, con il classico diodo...

Può essere un'alternativa, ma vedo veramente molto brutto un bel viale di edifici modulari Lego, illuminati da lampioni per modellismo ferroviario o simili. :-[

Piuttosto lascio perdere l'illuminazione. :-X

caro pix io ho visto solo dei lampioni col buco e nessuna luce,andava bene come il mio tram o non era accesa??no,scherzavo,c'e' una banda di ingegneri che lavora con micro led,ma come sai io sono contrario se non sono lego originali...

Ragazzi, ma nessuno parla del Grande PIX e della sua città illuminata?!?!?!? Giuliano!!! tu poi!!! grazie né?!...

Mi sembra giusto che sia tu a spiegare come hai realizzato i lampioni, sopratutto il sistema che hai usato per forarli :P

In effetti neppure io li ho visti accesi, ma probabilmente non ero attento :(

Se poi mi mandi qualche foto e qualche testo, lo pubblico sul sito web

Salve ragazzi, come intensità luminosa che valori consigliate? Ho dato uno sguardo su eBay e ci sono diversi tipi, non vorrei prendere qualcosa di poco realistico perchè magari troppo forte.

Salve ragazzi, come intensità luminosa che valori consigliate? Ho dato uno sguardo su eBay e ci sono diversi tipi, non vorrei prendere qualcosa di poco realistico perchè magari troppo forte.

Prima di tutto scegli i led più piccoli possibile. Come colorazione ovviamente il bianco, a meno che non vuoi riprodurre i lampioni da parcheggio o alcuni stradali, che hanno una colorazione gialla.

Il colore bianco è molto "freddo" e potrebbe essere poco realistico in una illuminazione di un borgo antico. ;)

Riguardo al flusso luminoso, non è facile stabilirlo. Occorre fare delle prove.

Se la città illuminata è inserita in un ambiente buio, ovviamente i punti luminosi non devono essere troppo "vivaci". Se invece la città illuminata sarà in un ambiente con illuminazione artificiale (per esempio un evento Lego), meglio abbondare.

Alla luce artificiale, magari del sole, difficilmente si noterà che i lampioni sono accesi! :-[

inoltre bisogna tener conto di quanta luce bloccherà il lampione stesso, per la sua costruzione e conformazione.

Se intendi fare fotografie "notturne" alla tua città illuminata, ovviamente l'ambiente deve essere buio, macchina fotografica su cavalletto e tempi di esposizione lunghi!

Ripeto, ti consiglio di fare delle prove, magari trovati un buon negozio di elettronica vicino a casa tua. in questo modo è più facile acquistare un led per ogni tipo e magari farsi consigliare sulla resistenza da abbinare. :D

Riguardo al flusso luminoso, non è facile stabilirlo. Occorre fare delle prove.

[...]

Ripeto, ti consiglio di fare delle prove, magari trovati un buon negozio di elettronica vicino a casa tua. in questo modo è più facile acquistare un led per ogni tipo e magari farsi consigliare sulla resistenza da abbinare. :D

Okay grazie :), mi sa che faremo così con mio fratello, prenderemo alcuni led diversi tra loro per fare delle prove.

La nostra intenzione era quella di fare un po' come per i presepi diciamo: luce della stanza chiusa e città che si illumina.

In questi giorni però ci stavamo preoccupando di trovare il modo più comodo per collegare la luce ai palazzi. Nel senso vorremo renderli "staccabili" dal resto della città, quindi avevamo provato a cercare qualche tipo di connettori, sia economici sia non troppo grandi. Sarebbe perfetto qualcosa con l'attacco dei cavetti dei trenini 12V.