Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Oggi parliamo di Peter Molyneux.

Per chi non sappia di chi si tratti, vi dico solo che è stato il fondatore della Bullfrog e della Lionhead, che le sue idee nel campo dei videogiochi hanno sempre portato innovazione.

Basti pensare a Populous, Syndicate, Dungeon Keeper, Fable... tutti giochi che, nel bene e nel male hanno sempre portato idee interessanti nell'ambito videoludico.

Ma in che modo il lavoro di Molyneux si incrocia con la nostra passione?

Peter durante una conferenza ha ammesso di essere stato un appassionato di Lego. Non parlo di un Afol, ma di un cinquantenne che da bambino giocava con i nostri amati mattoncini e che quando inventò Populous si basò sulle sue esperienze con il Lego. Infatti Peter si divertiva a creare dei layout e paesaggi in microscale con i mattoncini danesi e poi li allagava o li modificava... da questo nacque proprio l'idea alla base del primo gioco famoso e importante per la sua casa di produzione, nonchè il primo simulatore di divinità mai esistito. Gioco nel quale, nei panni di una divinità, c'era la possibilità di modificare l'aspetto del mondo abitato aggiungendo e togliendo "terra" sotto forma di "mattoncini"...

Inserito

Lo trovo invece un aneddotto molto interessante.

è bello sapere come la creatività che nasce dai LEGO possa "contagiare" anche altri settori apparentemente lontani come quello dei videogiochi.

Un altro esempio famoso, ma che forse molti di voi già conosceranno, è il famoso regista di cartoni animati Shōji Kawamori, creatore fra l'altro della saga di Macross/Robotech

Kawamori non ha mai nascosto che prima di creare su carta o al PC i suoi famosi aerei trasformabili (i Walkyrie), li progettava coi mattoncini.

C'è anche su internet un filmato di 3-4 anni fa in cui fa vedere il suo ultimo caccia prototivo di VF-25 (messiah) realizzato in LEGO.

http://www.mech9.com/blog/2009/10/shoji-kawamori-at-satelight/

Mi ha colpito in particolare dal minuto 3:40 in poi.

La stessa Lego, consapevole della sua passione, lo ha assunto come consulente per la serie di EXO-Force. E lui, in tale attività, ha anche creato un modello combi-aternativo le cui istruzioni fotografiche si potevano scaricare dal sito Exo-Force

Inserito

Vero, ne avrei parlato in un altro thread o sempre in questo...

Kawamori è famosissimo per realizzare tutti i suoi mecha design prima con il Lego per valutarne l'effettiva possibilità realizzativa...

Inserito

Uh oh. Mi sento estraneo, in verità non ho mai sentito parlare in vita mia di nessuno di questi giochi/film :-\ (ad eccezione di fable, ma poco). Tuttavia è interessante scoprire che questi prendono spunto dai lego. Son sicuro che ce ne sono altri.

Inserito

Uh oh. Mi sento estraneo, in verità non ho mai sentito parlare in vita mia di nessuno di questi giochi/film :-\ (ad eccezione di fable, ma poco). Tuttavia è interessante scoprire che questi prendono spunto dai lego. Son sicuro che ce ne sono altri.

e pensare che meno di un mese fa ho rifinito dungeon keeper 2

gioco stellareeeeeeeeee