Jump to content

Post raccomandati

Inserito

LDD controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti del database ad ogni avvio. Se però nel tuo database mancano molti pezzi, verifica di avere attivato la modalità extended (dovrebbe esserci qualcosa sul come si fa, anche qui sul forum).

Inserito

Il database dei pezzi di LDD non è più aggiornato da oltre un anno e sembra che non riceverà ulteriori aggiornamenti. Mancano quindi tutti i pezzi nuovi usciti nell'ultimo anno e mezzo.

Purtroppo bisogna cominciare a cercare un'alternativa a LDD...

Inserito

Il database dei pezzi di LDD non è più aggiornato da oltre un anno e sembra che non riceverà ulteriori aggiornamenti. Mancano quindi tutti i pezzi nuovi usciti nell'ultimo anno e mezzo.

Purtroppo bisogna cominciare a cercare un'alternativa a LDD...

Perchè? Pensi che LDD verrà dismesso?

Forse stanno lavorando su una nuova versione...

Inserito

Perchè? Pensi che LDD verrà dismesso?

E' da diversi mesi che gli utenti di Eurobricks contattano il customer center chiedendo notizie su un aggiornamento e le uniche risposte avute sono "non è previsto alcun aggiornamento". Per quale motivo non si sa, non lo sanno o non lo vogliono dire. La speranza sul forum è che ci sia qualcosa di nuovo in arrivo...

Però penso che se davvero ci fosse qualcosa di nuovo in arrivo avremmo avuto anche aggiornamenti di pezzi (dovrebbero servire anche per il nuovo in arrivo, no?), a meno di una riscrittura totale che non preveda la compatibilità di tutto l'attuale db dei pezzi.... Possibile? Tutto è possibile ma mi sembra molto ma molto improbabile...

Inserito

Però penso che se davvero ci fosse qualcosa di nuovo in arrivo avremmo avuto anche aggiornamenti di pezzi (dovrebbero servire anche per il nuovo in arrivo, no?), a meno di una riscrittura totale che non preveda la compatibilità di tutto l'attuale db dei pezzi.... Possibile? Tutto è possibile ma mi sembra molto ma molto improbabile...

beh... una versione 5.0 era nell'aria già da diverso tempo e credo inoltre che sarebbe stupido dismettere un prodotto che di fatto fa guadagnare molto alla Lego. Io stesso lo uso in dosi massicce ed è grazie a questo software che la Lego ha acquisito da parte mia parecchi soldi trasformando in realtà molte delle mie moc che erano state realizzate prima solo in formato elettronico.

Inoltre questo software è compatibile con molti altri software e gli stessi software si appoggiando ai file LDD per progetti più avanzati.

Forse tutto questo non è una brutta notizia, cerco di rimanere ottimista e sperare che presto tireranno fuori dal cilindro una nuova versione oppure un software tutto nuovo per rimanere al passo coi tempi e con il numero sempre più crescente di pezzi. Anche per fare una reale concorrenza ai cad esistenti più complessi.

Abbi fede, attendiamo e vediamo. ;)

Inserito

Purtroppo pare proprio che non sia nei programmi di LEGO continuare il supporto e lo sviluppo di LDD. Per noi Mac User adesso c'è anche un problema di compatibilità dato che il nuovo OS X, El Capitan, non è compatibile con le librerie grafiche di LDD, e infatti non è più possibile attivare l'opzione di Advanced Shading e di High-quality rendering. Su EuroBricks è stato aperto, a tal proposito, un thread e le risposte sono tutt'altro che rassicuranti. Tipo questa:

I just got a call from LEGO... Response: yeah we know, it doesn't work.... We don't really support this app anymore. Don't expect us to do anything about it.

Io ho fede, ma onestamente comincia a vacillare un po'...

Inserito

È veramente un peccato se nn dovessero più supportarlo. È molto comodo x chi come me prima progetta e poi compra i pezzi in base alla moc. Forse pensano che tutti possono comprarsi chili di lego che magari poi non gli servono? Mah

Inserito

È veramente un peccato se nn dovessero più supportarlo. È molto comodo x chi come me prima progetta e poi compra i pezzi in base alla moc. Forse pensano che tutti possono comprarsi chili di lego che magari poi non gli servono? Mah

Quotissimo...

Inserito

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema, ho LDD per Mac e vorrei aggiornare il database dei pezzi ma non trovo il modo, qualcuno mi può aiutare? (Sempre che sia possibile).

Grazie

Hai provato ad usare Bricksmith? http://bricksmith.sourceforge.net/

A me sembra più intuitivo, hai tutti i pezzi della libreria di Ldraw, (anche quelli che non esistono) e puoi creare la lista dei pezzi necessari.

Per creare istruzioni o immagine grafiche, però, devi usare altre applicazioni.

Inserito

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema, ho LDD per Mac e vorrei aggiornare il database dei pezzi ma non trovo il modo, qualcuno mi può aiutare? (Sempre che sia possibile).

Grazie

Hai provato ad usare Bricksmith? http://bricksmith.sourceforge.net/

A me sembra più intuitivo, hai tutti i pezzi della libreria di Ldraw, (anche quelli che non esistono) e puoi creare la lista dei pezzi necessari.

Per creare istruzioni o immagine grafiche, però, devi usare altre applicazioni.

Proverò a dargli un occhio. Per le istruzioni no problem in quanto anche LDD in questa funzione non eccelle. Levami una curiosità, cosa significa "anche quelli che non esistono"?

Inserito

... che puoi inserire qualsiasi pezzo nel colore che vuoi.

Per esempio: ti piace il pipistrello arancione? Lo puoi inserire nella tua MOC fatta con Bricksmith. Vuoi delle ruote fucsia o una minifig delle Friends trasparente? idem.

LDD invece ti da solo i pezzi realmente esistenti.

ciao

Inserito

Per esempio: ti piace il pipistrello arancione? Lo puoi inserire nella tua MOC fatta con Bricksmith. Vuoi delle ruote fucsia o una minifig delle Friends trasparente? idem.

Questo non è del tutto vero perché, attivando la modalità Extended di LDD, è possibile applicare un colore qualsiasi a qualsiasi elemento. Personalmente utilizzo, per comodità, la versione estesa, ma bisogna fare molta attenzione perché ritrovarsi con una MOC irrealizzabile è davvero molto semplice...

Inserito

Questo non è del tutto vero perché, attivando la modalità Extended di LDD, è possibile applicare un colore qualsiasi a qualsiasi elemento. Personalmente utilizzo, per comodità, la versione estesa, ma bisogna fare molta attenzione perché ritrovarsi con una MOC irrealizzabile è davvero molto semplice...

Infatti la extended è comoda ma "pericolosa", si rischia di fare ore e ore di progettazione e po' accorgersi che i pezzi del colore voluto nn esistono, o peggio costano una fortuna.