Jump to content

Accadeva esattamente 10 anni fa!!!

Post raccomandati

Inserito

Era esattamente il 18 luglio del 2007, quando LEGO pubblico la "Press Release" del Market Street, l'unico set "anomalo" della linea "Modular Buildings", dato che fu ideato da un AFOL (Eric Brock, morto nel giugno dello stesso anno per un cancro) e prodotto sotto la linea Factory/DesignByMe

https://www.lego.com/en-us/aboutus/news-room/2007/july/lego-group-publishes-new-entirely-fan-designed-product

10190-1.jpg

Più tardi aggiungerò alcuni dettagli/aneddoti su questo set (e sull'autore), sicuramente già noti a molti di voi, ma che potrebbero essere nuovi  (ed utili/cuorisi) da sapere per chi è uscito di recente dalla sua 'Dark Age' ;)

Inserito

Mamma mia!!! Ero appena uscito dalla dark age e nella mia ingenuità me l'ero fatto scappare... Me lo sono dovuto rifare pezzo per pezzo impiegandoci un bel po di tempo. Ma una volta terminato è stata una bella soddisfazione vederlo di fianco al café corner!  Bel set, mi è sempre piaciuto specie per i colori usati!!

Inserito

Tra i modulari è l'unico ad avere meno di 2.000 pezzi (per l'esattezza, 1248) e, oltre al solo al Pet Shop, è composto da due sezioni distinte 16x32.

Per alcuni AFOL non è considerato un vero e proprio elemento della linea Modular Buildings/Creator/Creator Experts, dato che non si tratta si un prodotto realizzato da un designer LEGO ufficiale ma, appunto, da un AFOL "qualsiasi". In realtà Eric Brock ha rappresentato molto più di un "AFOL qualsiasi" e fu, tra l'altro, uno dei primi LEGO Ambassador (ora chiamati LUG Ambassador).

In ogni caso, per LEGO, il Market Street fa parte a pieno titolo della linea 'modulari' e si può vedere anche in questo video che celebra i 10 anni dall'uscita del Cafè Corner:

Il prezzo del modulare (nel 2007) era molto allettante (intorno ai 90$, all'incirca) anche per via del numero non elevato dei pezzi, ed esce poco dopo il primo vero modulare LEGO, il 10182 Cafè Corner.

Questi due primi modulari erano privi degli interni, allo scopo di lasciare la personalizzazione degli stessi ai singoli costruttori.

(continua...)

Inserito

Come già anticipato, Eric era molto attivo nella community AFOL degli anni 90/2000, quanto la piattaforma per parlare di LEGO era una piattaforma newsgroup chiamata LUGNET.

Tanto attivo da assere uno dei primi Ambassador "riconosciuti" da The LEGO Group. Parallelamente, manteneva un sito web che, tuttora (in suo memoria) è disponibile on-line e raccoglie dieci anni di attività, modelli e documentazione su mondo LEGO.

Vi invito a fare un giro tra le varie pagine, perchè ne vale la pena... si respira aria da AFOL ad ogni click di mouse ;)

1996 - 2006
10 years of LEGO on my Mind

http://www.dirkplug.com/bricksmind/legomind/index.htm

Inserito

Se non ricordo male, Eric vinse un concorso legato al servizio "DesignByMe".

Su LUGNET è sempre presente l'annuncio di ItLUG, a cura dell'allora nostro Ambassador @chmar, quando il set fu presentato in anteprima:

http://news.lugnet.com/org/it/itlug/?n=5676

Magari, @chmar ricorda meglio come andarono le cose... io ora sono in viaggio e non ho modo di ricostruire la notizia con precisione ;)

Inserito

@GianCann fai affidamento alla mia memoria.... vuol dire che sei messo male. xD

All'epoca eravamo 20 Ambassador per rispettivi 20 LUG (non era come oggi che nascono LUG anche tra le foglie di insalata). Erik Brok era un Ambassador olandese e uno dei migliori costruttori di quei tempi ma credo anche di sempre. Le sue MOC erano a volte al di là dell'immaginazione.

All'epoca c'era anche il programma Factory in cui LEGO sperimentava la produzione di set progettati da appassionati. Non ricordo assolutamente il funzionamento...

Erik costruì il Market Street: non so fino a che punto è tutta opera sua o se c'è anche la zampa di LEGO da qualche parte, di fatto da lì sono partiti i modulari.

LEGO spedì un Market Street ad ogni Ambassador con la richiesta di costruirlo e recensirlo. L'operazione era completamente sotto NDA (Non Disclosure Agreement), ovvero si costruiva, si recensiva, si spediva a LEGO e si taceva con i non Ambassador. Le recensione all'unanimità furono estremamente positive e molti diedero suggerimenti per il futuro. LEGO ha visto subito la potenzialità del progetto modulare e un po' di anni e set da allora sono passati...

La cosa triste della storia è che Erik tempo dopo si ammalò fino a quando venne a mancare. :(

In allegato la foto che feci con lui a Legoworld 2006 di Zwolle, da sinistra: io, Stephan Sander, non ricordo il nome, Erik Brok.

2006_1021AA.JPG