Jump to content

309: La chiesa


vecchio mattone

Post raccomandati

Il set 309, la chiesa.

Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 309, la chiesa, realizzato ispirandosi a una chiesetta di Give, paese nei dintorni di Billund.

L’insegna, se si può definire così, del set è un traversino 1x6 con tre tipi di iscrizione in vari colori, ANNO 1762, AD 1762 e 1762.

Di recente è stato trovato un traversino che riporta su entrambi i lati l'iscrizione ANNO 1762 nei due caratteri usati, quello più vecchio del 1958 e quello più recente del 1960.

Questo è tutto... per ora...

Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.

 

Mi confesso (trattandosi di una chiesa), il set 309 non mi è mai piaciuto perchè è palesemente fuori scala con gli altri set e sproporzionato con gli edifici degli altri set, troppo piccolo.

D’altronde una chiesa in scala corretta avrebbe occupato troppo posto sul plastico.

Ho provato a costruire una chiesa proporzionata agli altri set raddoppiandone le dimensioni.

E' molto grande e, soprattutto, spoglia e schematica. Proverò a aumentare i dettagli per ottenere un set 309 2.0.

LEGO 309 esterno coperchio 01.jpg

LEGO 309 interno coperchio 01.jpg

LEGO 309 costruita.jpg

LEGO 309 insegne.jpg

LEGO 309 ANNO 1762 bifacciale.jpg

LEGO 309 terza versione 1960 01.jpg

Give_Kirke_-_(1).JPG

Give_Kirke_-2.jpg

Give Kirke 3.jpg

Give Kirke 4.jpg

Ultima modifica: da vecchio mattone
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella serie in tre puntate dedicata all'arte della Scandinavia, in programmazione in questi giorni su RAI5, una puntata è dedicata alla Danimarca e si parla (ovviamente) anche della LEGO e di Billund.

Durante una panoramica di Legoland si è vista la chiesa gigante... nel 2016, anno di realizzazione della serie, esisteva ancora!

Un'altra versione della chiesa trovata in rete.

LEGO Billund Legoland chiesa gigante.jpg

Ultima modifica: da vecchio mattone
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...