Jump to content

I licenziamenti LEGO, impattano sul mercato del collezionismo?...

Post raccomandati

Inserito

Mi vien da ridere, ma quando ho letto questa frase nella descrizione di un oggetto (LEGO) in vendita su eBay, non ho potuto non fare l'associazione con i licenziamenti messi in campo da LEGO, lo scorso anno:

"I have actually heard that there are much less of this fig than the prior years as there just aren't as many Lego managers this year and that is why these are so hard to find and rarely seen.  Definitely the rarest of all the conference figs."

Da qualche anno, per i manager dei LEGO Store americani, viene organizzata una convention e, per quell'occasione, vengono donati alcuni gadget ai partecipanti. Immancabilmente, una parte di questi finisce sul mercato del collezionismo.

La minifigure di quest'anno rappresenta un campeggiatore (la mia preferita, è il commesso zombie, di qualche anno fa) e viene venduta su eBay a cifre di alcune migliaia di dollari.

http://minifigpriceguide.com/wordpress/lego-2018-camper-manager-conference-summit-in-clayton-ga/

Ma, al di là della rarità/prezzo di questa minifig, la cosa che mi è saltata all'occhio è la motivazione per la quale tale minifig è più rara rispetto alle precedenti (e quindi più costosa).

L'oggetto su eBay è venduto al prezzo di $ 5.499,99 + $75 di spedizione (son quelli che mi bloccano dal fare un'offerta... sono troppi 75 dollari oer spedire una minifg, diamine! 😄 )

Leggetevi la descrizione, se avete un minuto da perdere.

P.S. Un altro tizio, su eBay, si è venduto anche lo zainetto (bello) e il cappellino, sempre "griffato" LEGO, oltre alla minifig: venduti a $4.100...

Screenshot_20180713-081526.jpg

Qui ci vuole il parere di un esperto di collezionismo "estremo": @AirMauro, saranno stati veramente i licenziamenti LEGO ad influire sui prezzi? 😄

Inserito

Il problema vero è solo uno:

una volta le quotazioni erano frutto di aste reali... che partivano da un dollaro e alle volte ci restavano o salivano alle stelle.

Su oggetti del genere di cui non sappiamo realmente il valore di mercato, ma soltanto il valore desiderato dal venditore, un collezionista serio dovrebbe stare alla larga.

Perché è così che si gonfia la bolla.

Tutti i collezionisti seri che conosco ad esempio sarebbero disposti a spendere fino 100 euro per questo oggetto (ed è tantissimo per un solo minifig di plastica), ma nessuno mai sarebbe disposto ad andare oltre.

Quindi quanto vale realmente?

Inserito
il 13/7/2018 alle 21:40, AirMauro ha scritto:

Su oggetti del genere di cui non sappiamo realmente il valore di mercato, ma soltanto il valore desiderato dal venditore, un collezionista serio dovrebbe stare alla larga.

Purtroppo da quello che vedo e leggo di "collezionisti seri" ne vedo sempre meno. Trovo che la maggior parte (se non tutti) siano accumulatori compulsivi con diversi gradi di consapevolezza del loro problema . 

Ovviamente il mio riferimento è generico e credo si applichi a un pò tutte le categorie simili alla nostra.

Dell'annuncio quello che mi ha fatto più paura è l'opzione di pagarla a rate 265 dollari per 24 mesi. 😫

Inserito

Mi fa sorridere, ridere e pensar...ma dove siamo arrivati.
Io sono dell'idea che molti di questi abbiano una vera e propria malattia.
Sempre di malattia si parla di chi confonde l'hobby LEGO a una religione.

Fortunati gli psicologi...