Jump to content
Alan Guerzoni

[MOC] LEGO Evangelion Unit 01

Recommended Posts

Buongiorno,

Mi chiamo Alan, e giungo qui dopo essermi presentato nell'area del forum adibita

Come già scritto lì sono innamorato dei robot/mecha degli anime giapponesi, e da lì sono ripartito per riprendere la mia passione LEGO, ferma da quasi 25 anni.

Inizialmente ho eseguito un progetto di LEGO Digital designer, visto che sono un grafico 3D generalist e bazzico nell'ambiente cad anche per lavori di ingegneria.

Quindi sono partito da lui: Unità Evangelion Test Type

1413839613004.jpg

Per chi vuole sbattersi sulla storia della serie (in arrivo su Netflix il prossimo anno), un capisaldo degli anni 90 che ha rilanciato l'animazione giapponese, metto giusto il link di wikipedia, anche perchè finirei off-topic:

https://it.wikipedia.org/wiki/Neon_Genesis_Evangelion

Da alcuni anni uso per diletto LEGO Digital Designer, presso cui ho scoperto i pezzi Bionicle. In particolare ho trovato il brick #98581, che mi ha ricordato subito il cranio dell'unità 01:

98581.png

Da lì ho sviluppato in LDD tutto il modello del mecha, passando poi a renderizzarlo in modo professionale:

37174884303_ff6ff15de1_b.jpg

35829695004_098f319b85_b.jpg

E da lì in un lampo ho creato in digitale le 3 unità Evangelion più note:

37647450732_8e8f24f015_b.jpg

Dopo aver avuto un bel articolo da parte dei Bricknauts di Lega Nerd:

BRICKNAUTS Evangelion Team LEGO

Non pago della cosa, da qualche mese ho ordinato i pezzi necessari per creare lo 01 REALE:

45891393764_b6f094fdf9_b.jpg46563339542_6012d93bae_b.jpg46122105315_92101ee862_b.jpg46122093605_d3ec34dd9c_b.jpg

Tralasciando il discorso cromatico per cui dovrò decidere (pezzi viola e verdi di alcuni brick non esistono - maledetto LDD!!), la costruzione procede tra un ordine di pezzi e l'altro.

La cosa che mi preoccupa di più è la stabilità. Il mecha è alto e longilineo e non posso abusare di rinforzi ai ball joints per non alterarne il design. Ho infatti già dovuto riprogettare da capo il telaio interno di piedi, gambe, torace e spalle. Fortunatamente riesco a mantenere l'andatura claudicante e a testa bassa del robot per il momento.

Altri pezzi sono in ordine o sto aspettando per capire se posso completarlo usando gli esistenti

A presto con novità

Alan

Sono stato un fan di Eva della prima ora, uno di quelli che si prendeva le VHS della Dynamic Italia (oggi Dynit) appena uscivano. Sono rimasto piacevolmente colpito dalle prime immagini che hai messo, poi la triste realtà dei colori dei pezzi! Davvero un peccato non riuscire a colorare adeguatamente il tuo modello.

Comunque ti consiglio anch'io di passare a Stud.io: ci vuole un po' per abituarsi, ma è decisamente meglio. Inoltre tieni presente che LDD non viene praticamente più aggiornato.

Bel modello! Concordo anc'io coi consigli su Stud.io, sapere in anticipo quali colori non hai a disposizione per alcuni pezzi è fondamentale in alcuni casi (come qui).

Un soggetto come l'Eva-01 è molto complesso e la mancanza di pezzi xol colore adatto ti obbligherà a fare delle modifiche e trovare soluzioni creative per aggirare le restrizioni, ma anche questo è parte del divertimento!