Jump to content
GianCann

EV3: MakeCode, Scratch 3.0 e MicroPhyton

Recommended Posts

Le prime due notizie sono oramai "vecchiotte" visto che risalgono rispettivamente a maggio e ad agosto 2018, ma probabilmente sono sfuggite a molti di noi oppure non sono state ritenute di così particolare rilievo...

Fatto sta, che è possibile programmare l'EV3 anche con MakeCode e con Scratch 3.0.

La cosa interessante, per quanto riguarda MakeCode, è il simulatore in tempo reale che permette di testare, ancora prima di caricare il software sul brick, il funzionamento del programma.

Usare MakeCode per EV3 è banalissimo: non è necessario installare alcunché e basta semplicemente collegarsi al sito https://makecode.mindstorms.com

Vi segnalo questo articolo in italiano che riporta le caratteristiche principali di MakeCode per EV3:

https://www.maffucci.it/2018/07/13/makecode-per-LEGO-mindstorms-education-ev3/

Programmare un EV3 non è mai stato così semplice, e laddove si voglia implementare qualche funzione di calcolo/logica particolare, si può sempre passare dalla modalità a blocchi a quella di scrittura codice in JavaScript.

Per i più smanettoni, invece, la novità e recentissima: lo scorso 12 aprile LEGO ha ufficialmente presentato una versione del firmware per l'EV3 (basata su ev3dev, una distro Debian ottimizzata per questo hardware) che permette di programmare  a basso livello, usando il linguaggio MicroPython

https://education.LEGO.com/en-us/support/mindstorms-ev3/python-for-ev3

Sul sito è disponibile l'immagine per la scheda microSD con cui "flashare" l'EV3, fermo restando che si può "tornare indietro" quando si vuole, ovvero ripristinare il firmware base.

A questo importante ed ufficiale aggiornamento da parte di TLG ha contributo la contribuito anche la folta community di makers che ha dato vita tempo fa al progetto ev3dev.

Sul sito LEGO Educational che ho indicato sopra troverete anche diversi tutorial.

Io, per ora, mi sono limitato a scaricare e stampare la documentazione da leggere che vi allego qui si seguito:

Getting started with EV3 MicroPython (ver 1.0)

So che @RenMarz ci ha già messo su le mani 😉

Renato, quando hai qualche minuto, facci sapere cosa ne pensi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sicuramente l'introduzione di una versione ufficiale di MicroPython per EV3 è una notizia ottima non da ultimo perchè potrà essere utilizzato come linguaggio di sviluppo anche nelle competizioni ufficiali LEGO (es. FLL)

In realtà non c'è quasi nulla che non si potesse fare prima in quanto è stata preso il MicroPython già presente da tempo su EV3DEV e dopo averlo legegrmete modificato è stato reso ufficiale.

L'aspetto interessante è che il tutto si installa su MicroSD così che una volta rimossa quest'ultima si torna ad avere un EV3 standard potendo quindi spaziare nei due ambienti di sviluppo senza dover fare strane alchimie.

Per gli amanti del linguaggio Python e per quanto riguarda il mondo Educational sicuramente l'introduzione di MicroPython apre la possibilità di utilizzare il Ns amato EV3 ancor di più e per attività anche per ragazzi/e più grandicelli. Lunga vita ad EV3 dunque!

 

Per chi volesse iniziare ad approfondire consiglio di leggere gli interessanti tutorial presenti a questo link http://ev3lessons.com/en/Lessons.html?tab=beginner che stanno aggiornando, piano piano, anche alla programmazione con MicroPython.

 

Happy Coding!

Renato

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

LEGO ha aggiornato la versione di MicroPython per l'EV3, rilasciando la release 2.0.

https://education.LEGO.com/en-us/support/mindstorms-ev3/python-for-ev3

Tra le novità c'è il supporto per tutti i dispositivi e accessori che finora non erano supportati tramite Scratch, incluso il supporto per sensori di terze parti.

Comunicazione Bluetooth tra EV3 ed EV3

Qui di seguito, il link al change log di tutte le modifiche introdotte.

https://marketplace.visualstudio.com/items/LEGO-education.ev3-micropython/changelog

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...