Salve amici! Vi chiederete se non ho altro di meglio da fare la sera della Vigilia... ma che cosa vi devo dire...ogni Natale torno all'ovile e mi ritrovo a dover pulire la collezione esposta nella vecchia casa. Come al solito, si presenta un fastidioso problema che francamente inizia a preoccuparmi e non poco: i pezzi che si rompono. Sarà capitato a tutti voi e credo che il motivo non sia da imputarsi né all'acqua né all'esposizione al sole, bensì...proprio al motivo per il quale i mattoncini son stati creati, stare attaccati.
Ora, partendo dal presupposto che tutti noi teniamo in maniera maniacale i nostri Set, appare chiaro come non sia colpa nostra ma della cara fabbrica che secondo me, ha iniziato a produrre in qualità non proprio eccellente come una volta, infatti, questo problema, almeno a me, è capitato solo con nuovi Set mentre i vecchi Star Wars (1999) o caserme di Polizia o navi pirata (1989) si mantengono belle fresche e le clip sono estremamente resistenti.
Proprio per questo motivo, ho pensato di creare una sorta di censimento per capire quali sono i pezzi a rischio frattura e sarebbe carino (e utile, proprio come mi disse l'addetta del Customer Care LEGO quando li chiamai per questo problema) indicare anche il set di provenienza e l'anno di emissione del Set.
Un paio di esempi fotografici (quelli di stasera).
Infine, ecco l'elenco dei pezzi (compresi questi ultimi).
1) 4070 - Brick, Modified 1 x 1 with Headlight
COLORI CENSITI: REDDISH BROWN
SET 79003 - An Unexpected Gathering - 2012
Rotto alla base (praticamente si stava dividendo in due.
2) 30350c - Tile, Modified 2 x 3 with 2 Clips (thick U clips)
COLORI CENSITI: REDDISH BROWN
SET 79003 - An Unexpected Gathering - 2012
Rotta a mezzo una delle due clip.
3) 63868 - Plate, Modified 1 x 2 with Clip Horizontal on End
COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY; DARK BLUISH GRAY
SET
5884 - Raptor Chase - 2012 (Light Bluish Gray)
75002 - AT-RT - 2013 (Dark Bluish Gray)
Rotta a mezzo e una delle clip.
4) 54200 - Slope 30 1 x 1 x 2/3
COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY
SET - 75030 - Millennium Falcon Micro Fighter - 2014
Rotta alla base.
5) 30553 - Hinge Cylinder 1 x 2 Locking with 2 Fingers and Axle Hole on Ends
COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY
SET:
76008 - Iron Man vs. The Mandarin: Ultimate - 2013
6212 - X-wing Fighter - 2006
Rotto alla base del cerchio.
6) 2335 - Flag 2 x 2 Square
COLORI CENSITI: NERO
SET - 4184 - La Perla Nera - 2011
Rotta una delle clip a mezzo.
7) 30377 - Dark Bluish Gray e White Arm Mechanical, Battle Droid
SET:
75002 - AT-RT - 2013 (Dark Bluish Gray)
4195 - Queen Anne's Revenge (White)
Rotta a mezzo la clip "O" (quella senza rinforzo laterale).
8) 2825 - Liftarm 1 x 4 Thin with Stud Connector
COLORI CENSITI: YELLOW
SET 8862 - Backhoe - 1989
Rotto alla estremita sottile con axle hole. Set tenuto montato per qualche anno e poi smontato.
9) 3482 - Light Gray Wheel with Split Axle holeCOLORI CENSITI: LIGHT GREY, BLACKSET:
774 - Universal Building Set - 1980 (LIGHT GRAY)
6950 - Mobile Rocket Transport - 1982 (BLACK)
6927 - All-Terrain Vehicle - 1981 (LIGHT GRAY)
Questo si è rotto mentre era ancora dentro al pneumatico di gomma. Era conservato dentro la sua scatola. Io ho do la colpa alla pressione della gomma molto alta.
10) 6632 - Liftarm 1 x 3 ThinCOLORI CENSITI - ORANGESET 9390 - Mini Tow Truck - 2012 Rotto a una delle due estremità... Montato e smontato un paio di volte e poi tenuto montato per un po'
Ecco qua le mie esperienze. Ovviamente, è roba facilmente sostituibile ma immaginatevi se la cosa accadesse ad un pezzo un poco più importante o comunque singolare. Sto pensando a pezzi con adesivi, per esempio. Le "flag" coi teschi della Queen Anne, i Tile modified con stickers di insegne nel Medieval Market ecc ecc, insomma, iniziano a costicchiare e per quanto paghiamo le scatole, un minimo, ci si aspetterebbe che siano quanto meno di lunga durata, non dico eterni.
Quindi, la soluzione qual è? Montarli e non toccarli mai più (questo significa però chiuse in teca senza polvere)? Montarli e tenere smontate le parti con le clip? Montarli e smontarli a cadenze precise? La cosa è abbastanza noiosa considerando che son cresciuto con le LEGO e tutt'oggi ho gli stessi set che montavo negli anni '90 come se fossero appena usciti dalla scatola (ero maniaco compulsivo anche da bambino ), eppure li ho montati, smontati e rimontati decine e decine di volte.
Pareri? Dai su, vediamo di fare un bel censimento così almeno mi prendo carico di inviare la lista a LEGO per fargli sapere che comunque che siamo sempre "vigili"...
Buon Natale!!!
Mirko
[EDIT] A partire dal pezzo n°8 tutte le successive testimonianze sono copia/incolla dei messaggi successivi per mantenere la lista aggiornata nel primo post di modo che non si perdano fra le discussioni e i quote.