Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 05/01/2022 in Post

1. Gli aumenti sono dell'ordine dei 20 euro a set (indipendentemente dal prezzo di partenza) mentre le diminuzioni sono dell'ordine dei 5 euro (sempre indipendentemente dal prezzo di partenza). Loro adeguano i prezzi a livello comunitario: bene, liberissimi. Problema nostro di italiani che abbiamo i peggiori stipendi e il peggior costo della vita (ovviamente se rapportato agli stipendi di cui sopra). Adesso avremo i prezzi dei set italiani uguali ai prezzi dei set danesi. Bene. Possiamo chiedere a KKK se può fare 4 chiacchiere con il nostro governo dei migliori e vedere di rapportare gli stipendi italiani a quelli dei danesi? Se i prezzi in DE son rimasti quelli di prima e il governo (tedesco) dovesse riportare (o mantenere, non ricordo se sia stata riportata al 19% o no) l'iva al 16%, le razzie continueranno. Per quanto riguarda UK, se i portali (Zavvi su tutti) si faranno furbi, apriranno magazzini di logistica in UE e fotteranno le dogane, esattamente come ha fatto Aliexpress (che ha aperto un magazzino in Spagna o Portogallo (non ricordo) e quando ha problemi di dogane con DHL o DPD, spedisce da territorio UE e... ciao ciao ai controlli...
    5 points
  2. Ragazzi siamo sinceri, la variazione delle materie prime non ha nulla a che vedere con la strategia di pricing che LEGO sta conducendo da anni. Abbiamo visto passare i battlepack da 9,99 a 19,99 in un decennio. Abbiamo visto le minifigs collezionatili passare da 1,99 a 4,99.... Non dimenticate che LEGO ora dispone di tutti gli analitici di bricklink. Ha gli strumenti per misurare in maniera certosina qual'è il valore percepito per ogni minifigs. Che LEGO negli ultimi anni stia inseguendo le quotazioni del mercato secondario è indubbio. Che abbia capito e studiato quanto è grande il portafoglio dei vari utenti tipici (genitori, Afol, collezionisti) e come in funzione di ciò massimizzarne il profitto è palese a tutti. E non è sbagliato per un'azienda. Dal mio punto di vista però, c'è un errore di fondo che stanno commettendo, inseguendo troppo da vicino il mercato secondario e rischiando così di farlo collassare. Io credo che chi decide i prezzi non comprenda la logica che vi è dietro il mercato secondario, ma sia attratto dalla marginalità, e operi in quella direzione, perchè così anno su anno, può avanzare richieste di promozione per la sua posizione. In questo senso come accaduto per altre aziende il rischio di fare operazioni che nel breve avvantaggiano l'azienda, ma nel lungo la danneggiano è assai concreto. Alzando i prezzi, LEGO spalanca le porte ai concorrenti cinesi avvantaggiandoli e permettendogli di poter realizzare a loro volta più marginalità. E questo fa si che molti saranno attratti dal business di LEGO (al contrario con prezzi più bassi e prospettive di guadagno più basse, per i concorrenti sarebbe meno stimolante avventurarsi nel mercato). Ma soprattutto c'è il rischio concreto di far collassare il mercato secondario. LEGO sembra non comprendere questo pericolo. Lo dico perchè molte delle azioni compiute sono assai pericolose per la tenuta dello stesso (dalla superinflazione di set speciali, promozionali, polybag e a catalogo) al pricing, a un programma VIP assai lacunoso, alla distribuzione non sempre omogenea ecc. Se dovesse collassare il mercato secondario....Quanto ne risentirebbe il primario? per il 10%? O sarebbe un effetto a catena di proporzioni più ampie?
    4 points
  3. BrickSet ha iniziato a elencare le nuove parti per il 2022, il link: https://brickset.com/parts/new-01-01-22/page-1 A mio avviso (e personale interesse) trovo molto interessanti: Nuova colorazione! Set: 60327 Horse Transporter Nuova parte! 3.2 SHAFT ELEMENT, NO. 2 I mini gatti Nuova parte! le bacchette per il Sushi! CHOPSTICKS, NO. 1 Se non sbaglio lo stampo è quello degli HIDDEN SIDE... Mortacci loro! ritorna la bici gialla! avevo fatto incetta in giro per l'Europa di postini svedesi per averla. Finalmente Tan! Interessante...se lo facessero di altri colori...PLATE 1X4X2/3, OUTSIDE BOW. Sco...sco...scoiattoli! La tartaruga! dopo essere apparta nelle MC, entra nei Set con un altra colorazione. Ci sono altri parti nuove, altri tile decorati o altri parti in colorazione nuova.
    1 point
  4. Iniziamo bene l'anno! LEGO ha deciso di aumentare il listino prezzi! Quindi...BUON ANNO AFOL da parte di KKK! Sicuramente l'aumento del petrolio inciderà...quindi avrà problemi a fare il pieno alla sua Bugatti! Scherzi a parte (se no Laz inizia ad aver la tachicardia), questi prezzi rialzati saranno dovuti all'aumento delle materie prime. La cosa che mi fa però storcere il naso, è il rincaro del (circa) 20%... Aumenti di prezzo: LEGO 71043 Castello di Hogwarts 419,99 EURO (da 399,99) LEGO 10255 Piazza dell’assemblea 259,99 EURO (da 239,99) LEGO 42110 Land Rover Defender 199,99 EURO (da 179,99) LEGO 10270 Libreria 179,99 EURO (da 159,99) LEGO 42115 Lamborghini Sian 399,99 EURO (da 379,99) LEGO 10295 Porsche 911 – 139,99 (da 129,99) LEGO 40499 La slitta di Babbo Natale 36,99 EURO (da 34,99 EURO) Diminuzione di prezzo LEGO 10275 La casa degli elfi 89,99 EURO (da 94,99) LEGO 75292 The Mandalorian – Trasporto del cacciatore di taglie 129,99 EURO (da 134,99)
    1 point
  5. Qui @Wolfolotrovi la discussione che facemmo io e @Tristan e @kevin8sui vari "prototipi" di LEGO. Mi scende la lacrimuccia a veder che risale al 2011...e quanta gente di valore ha "lasciato" ItLUG...
    1 point
  6. Ehm, così ad occhio gli aumenti non arrivano al 10%: quello che mi fa sorridere è vedere l’aumento sulla Lamborghini dopo essere stata disponibile presso la GDO con il 25% di sconto…
    1 point
  7. @Wolfolo scusa la latitanza! A oggi l'unica soluzione è pybricks come spiegano bene qua e in teoria fattibile da chiunque senza particolari competenze (e per esperienza si torna facilmente al firmware originale LEGO). Dalla nuova app control+ è possibile gestire più hub contemporaneamente. Questo temo non risponda del tutto alla tua domanda, perchè comunque lo smartphone che fa girare il programma deve esserci sempre, anche se in linea del tutto teorica, due hub "telecomando" e due hub "macchina" dovrebbero essere gestibili, quindi con un telefono gestisci una gara 1 contro 1. Non ho news aggiornate purtroppo, rispetto al fatto che si vociferi che la piattaforma verrà rivista o abbandonata: mi parrebbe strano perchè ci sono tutt'ora in corso attività con gli AFOL sulla app, non so @Davide1 se esistano fonti in merito precise. Fare app standalone vuol dire fare qualcosa che è in grado di gestire programmi iniettabili dall'esterno, con un bootloader diverso da quello attuale, ma allo stesso tempo compatibile con tutto il pregresso. Fare questa cosa su un prodotto lanciato che per loro stessa ammissione, come priorità deve avere semplicità di gestione e consistenza di funzionamento è difficile. In LEGO chiamavano questa cosa "virtual machine capability" e non so so magari @Laz ha notizia di nuovi eventi di aggiornamento per/con AFOL o possibilità di interazione ulteriori per far di nuovo presente la cosa. @ugoz perdonami se è una risposta magari banale, ma hai visto la pagina di Philo e in generale le sue risorse come base di partenza? https://www.philohome.com/wedo2reverse/connect.htm Al tempo Giancann, interagendo in modo assolutamente non insistente con alcuni sviluppatori LEGO e pybricks, aveva fatto un bel lavoro per capire l'handshake, lo trovi qua se ti interessano i retroscena e trovi anche info utili sull'hw https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/179116-powered-up-our-own-creations-fully-compatible-with-LEGO/&tab=comments#comment-3270909 Su pybricks e in questo stesso thread c'è un po' tutto quello che era emerso al tempo. Le info ufficiali come avrai visto sono qua https://LEGO.github.io/LEGO-ble-wireless-protocol-docs/
    1 point
  8. Dubito fortemente che buona parte di questi parti siano già disponibili per questo Bulk...ma mai demordere.
    1 point
  9. Abbiamo gia' il bulk pronto
    1 point
  10. Pix

MOC dal web - Dicembre 2021

Abbiamo il vincitore del mese di Dicembre!!!
    1 point
  11. chmar

LEGO Fun Stuff

Trovata su web:
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...