Jump to content

the_vince82

Socio ItLUG
  • Contenuti

    232
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    7

Attività della reputazione

  1. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Norton74 in Waterloo, 18 giugno 1815   
    Con un po' di ritardo presento una piccola vignetta che ho realizzato in occasione del 202° anniversario della battaglia di Waterloo, quella che segnò la disfatta definitiva di Napoleone e del suo esercito. Ho immaginato che la Grande Armée fosse stata bloccata sulla strada per Waterloo da lavori stradali e quindi probabilmente la battaglia si sarebbe svolta con un po' di ritardo o forse non si sarebbe combattuta, o magari si sarebbe svolta in una città differente...nessuno sa cosa sarebbe successo e se la storia del nostro continente sarebbe stata diversa rispetto a come è andata nella realtà...

    Un caro saluto a tutti e alla prossima MOC!
  2. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a kriminal in MOC dal Web - Ottobre 2017   
  3. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a GianCann in Jewels of the Sea   
    Infine, qualche altra foto, con alcuni particolari in primo piano:







  4. Grazie
    the_vince82 ha ricevuto una reazione da indomitonoioso in Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)   
    Si! 1x4x1
  5. Grazie
    the_vince82 ha ricevuto una reazione da indomitonoioso in Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)   
    Ciao!
    Sono stato ieri a San Babila!
    Rispetto a quanto inserito nell'inventario non ci sono:
    - plant flower small 4 red
    - plate 1x2 lbg
    - plate 1x4 sand green
    - plate 2x2 black
    Sono invece da aggiungere:
    - plate 1x2 black
    - plate 2x2 lbg
    - plate 2x4 green
    - brick 1x1 sand green
    - brick 1x4 red
    - arch 1x4 white
  6. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Toretto1981 in Luna Brick   
    Era da tanto tempo (forse troppo) che non costruivo più a "braccio". Ero ormai troppo abituato a progettare con LDD e poi ordinare i pezzi. Così approfittando di qualche giorno di libertà (moglie e figlia sono a Firenze) mi sono messo a costruire l'ingresso del mio luna park. Ho così smontato a pezzi la casa di Scooby Doo, ed usando solo quei pezzi più altri che avevo in casa è venuta fuori questa MOC. 
    Simceramente non credevo che sarei riuscito a fare qualcosa di decente, ma credo che il risultato non sia dei peggiori considerando anche che l'ho fatto praticamente in 3 ore. 
    Farà il suo debutto ufficiale per l'evento di Firenze (quindi @Fabbbbbricks se hai qualcosa da dire dimmelo ora o taci per sempre 🤣🤣).
    Alla prossima MOC.
    P.s.: dimenticavo, la lancetta dell'orologio l'ho motorizzata 😜







  7. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a D-Lore in 60083 City Unimog 2.0   
    Anche questo è un lavoretto piccolo e senza pretese, fatto tempo fa ma di cui ne vado orgoglioso.
    Ho voluto personalizzare questo set city (già molto carino in partenza) implementando una serie di "funzioni" che ne aumentassero la giocabilità e versatilità.
    L' idea era quella di farlo mantenendo le dimensioni di ingombro e l'estetica identiche, in modo che "da fuori" sembrasse a tutti gli effetti il set regolare in vendita dal 2015
    e pertanto implementabile in un contesto/diorama city.


    Queste le "funzioni" che ho aggiunto:
    1) sospensioni anteriori e posteriori ad assalerigido. Il telaio è stato necessariamente alzato (ma solo di 1 plate) per permettere un notevole angolo di twist e per non far toccare le gomme sul parafango a finecorsa.
    Per evitare "l'effetto gondola" e per mantenere il punto zero orizzontale, non potendoci mettere le balestre  , ho inserito 4 elastici, due nascosti all'interno del telaio, ed altri due
    esternamente al retrotreno. Questi ultimi purtroppo poco gradevoli all'occhio...

     2) Ruote sterzanti, e sono sterzanti nonostante siano ammortizzate! Il nottolino è posto fra i due tubi di scarico che sono leggermente più
    esterni che in origine ma spero si noti poco.

    3) La pala dello spazzaneve si alza e si abbassa mediante l'azionamento di un nottolino sul lato sx del telaio

    4) Cassone ribaltabile, tramite rotazione di un nottolino sul lato dx del telaio. Il paraurti posteriore è necessariamente staccato dal telaio (ed attaccato allo spargisale) per non intralciare il movimento di sollevamento del cassone

    Ad eccezione quindi di un incremento pari ad 1 plate in altezza, proporzioni ed ingombri sono rimasti inalterati
  8. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Giacinto Consiglio in Sala da Tè modulare   
    Vi presento il mio secondo modulare, la Sala da Tè, in programma dopo la costruzione della scuola...spero vi piaccia!!

    Saletta da tè al piano terra

    Appartamento retrò al primo piano

    Studio di un avvocato AFOL al secondo piano 

     
    Sono disponibili anche le istruzioni per l'acquisto, se siete interessati contattatemi!

  9. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a mirkolitico in Nuovi pezzi NINJAGO city   
    Questo pezzo è la vita! 
  10. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Giacinto Consiglio in Scuola Elementare di Bricksfield   
  11. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Betty in Presentazione - Betty   
    Ciao a tutti,
    sono Betty e mi sono iscritta a ITLug a Lecco 2017, dopo circa un anno e mezzo di partecipazione alle mostre come accompagnatrice di mio marito, @ilcarota. (Chi è venuto a Lecco, ricorderà lo spazio dei Promessi Sposi in versione BrickHeadz e relative foto...ecco, eravamo noi! )
    Sono un AFOL un po' atipica in quanto non costruisco MOC e monto veramente pochi set (molti meno di quelli che vorrei!), ma sono molto affascinata dalle MOC, in particolare le riproduzioni dal vero. Chiaramente sono fan della LEGO Photography e spesso seguo Fabio (@ilcarota) nella realizzazione delle sue foto. Potrei raccontarvi la storia di quasi ogni foto!
  12. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Laz in LEGO House microscale   
    Come promesso, ho espanso la LEGO House dallo skyline di Billund.
    E' la scala più piccola in cui sono riuscito a realizzarla... un po' troppo colorata se la si guarda dal terreno, ma più o meno corretta se la si guarda dal cielo.
    C'è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma lo farò ormai dopo le ferie.

  13. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Laz in Billund Skyline   
    Ho fatto, molto velocemente, questa piccola MOC, per il contest di Rebrick sulle skyline. Per il gusto di partecipare più che altro, visto che come città Billund non si presta molto allo sviluppo verticale che uno skyline presupporrebbe. E soprattutto perché c'erano già delle opere spettacolari, in concorso. Ma mi è sembrata comunque una bella idea da fare.
    La Lion House e LEGOLAND non sono niente di che, ma la LEGO House mi sembra venuta benino. Credo che ne farò una versione a parte e in cima ci metterò un 2x4 Modulex (cosa che non si poteva fare nel contest), più realistico.
    PS: Il tile di LEGOLAND dovrebbe stare uno stud più in su, l'ho attaccato male, ma ormai avevavmo fatto le foto... (foto per cui ringrazio @ilcarota e la sua lightbox!)

  14. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a kriminal in Chopper - Minifig scale   
    Oggi è andata così, mi son svegliato con l'idea di fare un chopper e questo è quel che ne è uscito.
    Mi sono ispirato googolando, ho trovato delle belle moto ed ho creato la mia, scopiazzando ma non troppo.
     
     
  15. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a FEDE LEGO in MOC di FEDE LEGO   
    La mia ultima MOC invece si intitola "TERRAMARE", un tentativo di creare qualcosa in Microscale, presentata all' ultimo Ludicomix di Empoli.
     

     
     

     
     

     
     
     

     
     
     

     
     
     

     

     

  16. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Praetorian in Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.   
    Sarebbe facile ricordare le mille battaglie vinte, ma la grandezza di Roma è passata anche per le sconfitte, e questa è una delle peggiori...  
     
     
     
     
  17. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a vecchio mattone in 85 anni di LEGO   
    Anche per i non anglofoni...
     
     
    E un'aggiunta doverosa...
     
     
    E anche in italiano!
     
  18. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a ilcarota in Foto LEGO ninjago movie   
    ciao a tutti, Segnalo questa mia  foto pubblicata da LEGO per la promozione del film ninjago di prossima uscita! 
    LEGO ninjago movie San Lorenzo  
     
    p.s. Non sapevo in che sezione del forum postare, spero sia giusta
  19. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a kriminal in Auto - Ford hot rod - minifig scale   
    E niente, volevo solo dirvi che oggi ho rifatto mezza auto!
    Grasshopper II
    Nuovo radiatore, nuove parti meccaniche, nuove ruote posteriori e nuovo tettuccio panoramico.
     
     
     
     
  20. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a chmar in Mosaico Comune di Lecco   
    Dal 22 al 25 Aprile 2017 ho realizzato il mosaico dello stemma del Comune di Lecco, 2x3 baseplate 48x48.
    L'ho presentato per la prima volta a ItLUG Lecco 2017 sostenuto da una cornice di legno realizzata da @LEGOTEC96 che ringrazio.

    Galleria MOC Pages:
    http://www.moc-pages.com/moc.php/441364
    Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/157577229@N03/albums/72157684856173903
     
  21. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Praetorian in Museo e Area Archeologica   
    Questa è la mia prima moc legata al diorama city, ma non poteva non ricondurre a qualcosa di antico . è un'area archeologica con annesso museo, non ho la benché minima idea dei pezzi , diciamo un paio di mesi per realizzarlo... nelle foto degli interni mancavano le minifig...
     

     
     

     

     

     
  22. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a kriminal in Auto - Ford hot rod - minifig scale   
    Eccomi a presentare la mia prima MOC post-Lecco
    Era da tempo che pensavo e desideravo realizzare una "hot-rod" in scala minifig, lavoro a me sconosciuto in quanto a parte i mezzi militari costruiti negli anni precedenti, non ho praticamente mai realizzato nessun tipo di veicolo. Quindi oggi mi ci son messo sotto alla grande, complici svariati fattori favorevoli quali giornata di riposo e famiglia in vacanza al mare.
    Nelle 7 ore di questo pomeriggio, tra vari smontae rimonta, sono giunto alla mia prima versione definitiva (quella nelle foto è praticamente la settima versione realizzata oggi, mi son detto basta e la tengo così). Per essere la mia prima volta credo non sia male, si può fare sicuramente di meglio, ma per oggi mi accontento anche perchè ho davvero passato l'intera giornata per realizzarla, oltretutto ho dovuto "accontentarmi" dei soli pezzi che avevo già in casa, mi piacerebbe sostituire alcuni componenti con altri cromati!!!!
    La parte che mi ha dato più grattacapi è stato il tettuccio, inizialmente avevo optato per tutt'altra cosa, interamente sand green, con angolazioni un pò complicate che mi sembravano poter essere d'effetto e armoniche, l'ho ricostruito almeno cinque volte, alchè stufo di continui fallimenti e complicazioni varie, ho realizzato un hard-top rimovibile in 3 minuti.A volte le cose semplici sono davvero le migliori!!!
    Per il motore avevo provato a realizzare un V8 ma risultava assolutamente sproporzionato, ho tentato con un V6, ma a colpo d'occhio era ugualmente orribile, pertanto sono sceso a 4 cilindri, stona abbastanza viste le reali cilindrate delle hot rod, ma perlomento visivamente è equilibrato.
    Battezzata Grasshopper, non si ispira a nessun veicolo esistente, diciamo che alla lontana richiama la Ford degli anni '30, vma ripeto che è un'auto di fantasia.
     

     

     
    Senza tettuccio
     

     
     
    Vista frontale
     

     

     

     
    Fiancata
     

     
     
    Retro
     

     
     
    Questo è il telaio a cui vi è attaccato il sistema di scarico, quello che è l'interno dell'abitacolo ed i semiassi
     

     
     
    Varie parti meccaniche
     

     
     
    Tutte le parti dell'auto
     

     
    Realizzazione del cerchione posteriore
     

     
     
    E ora un saluto dal mio meccanico di fiducia!
     

     
    Vi ho mostrato un pò di tecniche che ho utilizzato, nulla di eccezionale, ma qualche incastro particolare l'ho realizzato, non diffondete i miei segreti
    Vorrei interpellare il maestro delle hot rod @Norton74 per chiedergli un parere, se fosse così gentile da voler omaggiare qualche suggerimento su cosa migliorare, sarebbe formidabile, ovviamente estendo l'invito a tutti, ogni critica e suggerimento non possono che aiutarmi a migliorare.
    Grazie a tutti.
     
  23. Mi Piace
    the_vince82 ha ricevuto una reazione da Praetorian in Città medievale   
    Già così non è per niente male questo diorama...complimenti!
  24. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Praetorian in La carica dei Rohirrim al fosso di Helm   
    All'alba del quinto giorno guarda ad est. diceva Gandalf ad Aragorn...  uno dei momenti per me più esaltanti della trilogia del signore degli anelli, realizzata insieme al mio amico Alessandro di Cola 
     
     
     
  25. Mi Piace
    the_vince82 ha reagito a Praetorian in Città medievale   
    Un primo accenno a quello che sarà spero un bel diorama medioevale...   per ora in collaborazione con il mio amico Jonathan Petrongari 
     
     
     
     
×
×
  • Crea nuovo...