Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Vi presento la mia ultima MOC che ho realizzato in occasione della partecipazione al Fan Weekend di Skaerbaek. Il titolo è "Jewels of the Sea" ed è "rubato" al titolo di una stampa che, circa una 20na di anni fa, avevo appeso ad una parete nella mia precedente abitazione e che raffigurava la coda di una balena emergere dalle acque del mare, nella fase di immersione del cetaceo dopo aver sfiorato la superficie dell'acqua.

Avevo da tempo in mente la realizzazione di un piccolo scenario/diorama che avesse a che fare con l'Antartide e complice il fascino che mi ispirano le orche (immagino che molto di voi abbiano visto, come me, il film "Free Willy") ho unito le due cose...

L'idea del piccolo diorama, come detto, risale a circa un anno e mezzo fa, e da tempo avevo fatto magazzino di pezzi bianchi di vario genere ma il tempo per costruire, ahimè, è sempre meno e il materiale giaceva fermo da una parte...

Alcune settimane fa, girovagando su Flickr, mi sono imbattuto in questa orca:

3 Killer whale

Quest'opera mi ha "riacceso" l'ispirazione e, non volendo partecipare a Skaerbaek senza esporre nulla, mi sono detto che il soggetto era l'ideale da realizzare per l'occasione, anche per motivi di trasporto (viaggiando il aereo).

In realtà, il progetto che mi ero prefissato era leggermente differente da quello che poi ho effettivamente presentato al Fan Weekend... ha influito soprattutto il poco tempo a disposizione per le fasi di costruzione vera e propria, nonché la mancanza di alcuni pezzi, non reperibili in tempo prima della partenza per la Danimarca. Conto, pertanto, di sviluppare ulteriolmente il progetto anche perché le dimensioni attuali sono state 'limitate' dalla logistica di trasporto.

Il piccolo diorama si basa su una superficie complessiva di 64x64 stud dove viene rappresentata una porzione di pack artico sulla quale una colonia di pinguini osserva attenta l'evoluzione di un'orca, loro temibile predatore, che si immerge in un tuffo nel mare blu scuro, dopo un immaginabile salto fuori dall'acqua.

Nella mia idea iniziale, l'orca doveva essere completamente fuori dall'acqua... purtroppo non sono riuscito a completare il cetaceo ed ho quindi ripiegato per uno scatto fotografico "fuori tempo", come se un ipotetico fotografo avesse perso quella frazione di secondo che gli consentisse di catturare l'immagine dell'orca completamente fuori acqua...

Per dare una sensazione di dinamismo al tuffo dell'orca, ho usato dei plate 1x2 trans clear per simulare gli schizzi dell'acqua sollevati dall'imponente massa dell'orca.

Per il mare, ho utilizzato circa 10.000 plate round 1x1 trans dark blue che danno quell'effetto di "movimento/increspatura" dell'acqua, unito alla facilità di realizzazione (basta rovesciarli sul tavolo :D ). Nei contorni del pack ho "sfumato" il blu scuro, usando dei plate round trans light blue.

Sono sufficientemente soddisfatto del risultato anche se il mio progetto iniziale lo avevo immaginato differente.

Non sono un bravo fotografo e sono dell'idea che il soggetto non sia neanche troppo semplice da fotografare, per esprimere al meglio se stesso... aggiungiamoci che la luce della sala dove esponevo era "giallognola", ed otteniamo che le foto che seguono non sono poi così belle...

Al di là di tutto, sono particolarmente felice di aver realizzato questa MOC ed averla esposta per la prima volta proprio al Fan Weekend.

20170921_194807.jpg

20170921_194832.jpg

20170921_194802.jpg

20170921_194812.jpg

20170921_194756.jpg

20170921_194749.jpg

Ovviamente, gradirei commenti, suggerimenti, critiche su questa mia realizzazione ;)

Inserito

Molto carina. Ho visto che durante il weekend ha girato anche su Instagram tra le varie foto dei reportage. Ben fatta nella sua "semplicità" apparente. Il pack mi fa venire freddo, quindi, rende l'idea :D Bello l'isolotto che "spezza"...potresti farlo anche più grande oppure accoppiarlo con un altro vicino.

Ho un unico appunto che non è un vero appunto... :D Nelle foto dall'alto e in quelle guardando la dorsale dell'orca, non si nota molto, ma nelle foto col profilo o "di pancia", sì. L'angolo di entrata dell'orca è molto chiuso (praticamente in verticale) rispetto alla sua estensione, questo fa sì che il tuffo non sia alla Free Willy o come in genere saltano le orche ma sia un tuffo sviluppatosi molto in alto con caduta sbilanciata e conseguente ribaltamento sulla schiena durante l'entrata in acqua... :D Sì, ok, è una cosa da malati...ma fisicamente non credo gli riesca ad un'orca. Dovresti riuscire (ma comunque non ti porrai il problema in quanto se ho capito bene completerai il cetaceo), ad inclinare la testa di qualche grado. 

Detto questo, che era giusto per romperti, ti rinnovo i complimenti e ti spingo ad allargarlo! Ti vogliamo nuovamente come singolo espositore anche noi!! :D Tenerci a bada vi fa perdere tempo per costruire. :D 

Inserito
34 minuti fa, mirkolitico ha scritto:

L'angolo di entrata dell'orca è molto chiuso (praticamente in verticale) rispetto alla sua estensione, questo fa sì che il tuffo non sia alla Free Willy o come in genere saltano le orche ma sia un tuffo sviluppatosi molto in alto con caduta sbilanciata

Si, l'angolo di ingresso non piace molto neanche a me ed è conseguenza del "ripiego" dovuto alla mancanza di tempo...

38 minuti fa, mirkolitico ha scritto:

Tenerci a bada vi fa perdere tempo per costruire.

Non sai quanto, Mirko... non sai quanto :D

Inserito

@GianCann questo rasoio elettrico ti è venuto veramente bene. Non capisco cosa ci faccia nell'artico.. e anche i pinguini mi sembrano piuttosto perplessi. :P

2 ore fa, mirkolitico ha scritto:

:D Beh dai, l'importante è che comunque qualcosina esca fuori lo stesso. Sempre meglio di @Zio_Titanok che l'unica cosa che monta sono i tavoli delle esposizioni. xD 

Ti va bene che a Firenze i tavoli non devo montarli io (..... forse B|) altrimenti il tuo lo trovavi in Arno! :D

Inserito
il 10/2/2017 alle 16:07, Zio_Titanok ha scritto:

@GianCann questo rasoio elettrico ti è venuto veramente bene. Non capisco cosa ci faccia nell'artico.. e anche i pinguini mi sembrano piuttosto perplessi. :P

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D