Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Contenuti

503
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da alf

1. Il tile inverted 1x3 con buco è un pezzo utilissimo, da urlo. Speriamo che ne producano presto una quantità pazzesca nei soliti LBG, DBG, nero, e colori principali...
  2. alf

Gru telescopica

Spettacolare!! (per caso anche tu eri un fanatico del set 8421 ?)
  3. Quelli, e la catenaria nera, e le lunghe plate larghe 1... Qualcosa mi dice che quei round 2x2 sono rinforzati all'interno da axle technic, trucchetto già usato in altri set e particolarmente resistente a sollecitazioni laterali. Colonnine fatte apposta? Se intendi le care vecchie colonne 2x2x11, non sono rinforzabili su tutta la lunghezza. Brickset già riporta che il prezzo francese è 20€ più alto di quello tedesco, immagino quello italiano sarà da urlo...
  4. Allora lo voglio!!!!1!!!1!! (intanto :facepalm:grande:quanto:una:casa: mai aprire il forum dopo la terza o quarta birra...)
  5. Notate la sezione di strada "curva"
  6. alf

LEGO Fun Stuff

Pessimo esempio di AFOL: fuma la pipa mentre si diletta coi mattoncini. (A proposito: anche la cravatta era necessaria per assemblare un set?)
  7. Magari bisognerebbe chiedere a quegli AFOL alla deriva quand'è che stamperanno in 3D minifig con ginocchia pieghevoli e mattoncini di dimensioni non standard (sette undicesimi di brick). Quanto ai pezzi da tagliare, horresco referens, nei set Technic di qualche annetto fa c'era l'istruzione di tagliare i tubi a misura. Quando te lo comanda mamma LEGO, si può fare...
  8. Simpatico progetto... Di solito quando vedo edifici con tutte quelle curve mi deprimo e lascio perdere. Attento però che quelle antenne TV costano "un buco in fronte"
  9. Purtroppo no. Tecnicamente è fattibile, perché basterebbe convertire il codice di ogni pezzo di un modello LDD al codice equivalente Bricklink, e consultare quest'ultimo per conoscerne il peso. Per quanto riguarda le dimensioni X/Y basterebbe misurare quanti stud sono sulla griglia. Ogni stud è 8x8mm.
  10. Se vuoi usare i mattoncini per costruire attorno a qualcosa, devi usare aggeggi che abbiano dimensioni compatibili (multipli di 8mm, ecc.) o al limite arrangiarti con elastici, pneumatici, mattoncino technic gommoso, ecc. Per esempio, fare riprese col cellulare montato sul trenino, gli ho costruito una struttura da mettere sul locomotore e ci ho incastrato il telefonino. In alternativa uno dovrebbe disegnarsi il pezzo e farsene una stampa 3D, come hanno fatto quelli di Flybrix. Su Thingiverse ci sono un sacco di modelli già pronti, da cui prendere spunto. Ovviamente la stampa 3D ha una qualità indecente, anche se fatta con quelle macchine professionali con precisione di pochi micron. Suppongo che Flybrix semplicemente abbia stampato 3D i quattro bracci e scelto una batteria con misure multiple di 8mm. Un limite di Flybrix è che il motorino sta infilato in un buco con qualche dentino interno, laddove occorrerebbe tutto un "nido", visto che deve sopportare stress in tutte le direzioni. Nemmeno con una buona colla dormiresti tranquillo. Ho perso il conto di quante volte ho martellato qualcuno chiedendogli di accorciare o allungare di un filin filino le dimensioni della box del suo progetto in modo da portarle a multiple di 8mm (la larghezza nominale di uno stud), finora senza risultato, eppure non dovrebbe essere né difficile né costoso. Quello che si vede in giro sono robe tipo le box per Arduino e Rasp coi buchi per gli stud al posto giusto (viste pure su Thingiverse), cioè un pezzo in più da aggiungere all'ambaradan prima di "coprirlo" di LEGO.
  11. Progetto simpatico: il line-following serve per garantirsi il posizionamento preciso il programma su PC sa in ogni momento dov'è ogni singolo robot e cosa c'è in ogni singolo stallo il programma su PC può ricalcolare in ogni momento i passi da far seguire a tutti gli altri robot contemporaneamente in modo che non si scontrino tra di loro e che non vadano a riempire uno stallo già occupato oppure a pescare nel vuoto
  12. alf

LEGO Fun Stuff

Dunque, l'idea è di stampare 3D cappuccetti per tasti Cherry Brand in modo da potervi incastrare pezzi LEGO e avere una tastiera comoda e veloce... A 2'21" spiega il montaggio.
  13. alf

Presentazione: chcla

Ma guarda chi si rivede... e stavolta nel forum! Benvenuto!
  14. Premessa: se Bricklink vuole incamerare più soldi, gli basta applicare qualche sconto in più ai piccoli rivenditori (oltre a regolarsi ricordando che è un mercato che non cresce all'infinito). Se il grosso dei tedeschi passa a Brickscout e Brickowl, qualli di Bricklink qualche domanda sulle commissioni se la devono pur fare. Bricklink già permetteva da anni la vendita di pezzi non LEGO. Il problema, comunque, non comincia con gli AFOL puristi e lamentosi... ma con quella percentuale (in crescita tumultuosa) di persone che "basta che si incastra coi LEGO" comprerebbero qualsiasi schifezza. E che quindi, in futuro, venderanno volentieri le schifezze che si ritroveranno a stock. Basta dare un'occhiata alla sagra degli orrori (cioè i gruppi "LEGO" su Facebook) per vedere come andrà a finire.
  15. A titolo di curiosità, l'unico socio della provincia di Napoli, già nel 2006 si dispiaceva che non si facesse un "LEGO-fest" a Napoli. Così, dopo appena undici anni, questo primo evento LEGO a Napoli è un'iniziativa puramente commerciale organizzata da un'azienda inglese. I biglietti sono acquistabili online; la tariffa per un adulto per un giorno è di quattordici euro.
  16. alf

LEGO Fun Stuff

La voglio!!!
  17. Intendi dire che ha a disposizione altre foto?
  18. alf

Novità 2018: Friends

Peccato che il pallone da calcio è una pallina bianca. La LEGO dovrebbe fare qualcosa di più per il GBC...
  19. Anch'io talvolta non sono d'accordo con la denominazione dei colori, ma uno standard per i pezzi e i colori bisognava pur metterlo in piedi, visto che la LEGO non ne aveva pubblicato uno ufficiale. E quindi lo fecero gli AFOL. Perciò per i colori abbiamo due standard, quello "bricklink" ("nome" bricklink, "codice id" bricklink) e quello "LEGO" ("nome" LEGO, "codice id" LEGO). Ovviamente il LEGO Digital Designer usa quello LEGO. Certe volte per capire che colore era un pezzo ho dovuto spulciarlo dall'inventario su bricklink del set da cui lo avevo pescato.
  20. In pratica hanno deciso di investire l'equivalente di 5000 sterline per riempire il loro database di indirizzi email a cui mandare la newsletter, che evidentemente è sempre meno gradita... Mi sono iscritto e non mi hanno mandato nessuna mail di conferma, ma forse è perché ero già loggato sullo shop, quindi la mia mail risultava già verificata.
  21. La foto rende incredibilmente bene il concetto
  22. Per chi se lo fosse perso a settembre:
  23. Un concorrente di LEGO dal 1972 al 1993.
  24. alf

Novità 2018: Technic

Credo che si riferisca al WeDo 2.0, che aggiunge la funzionalità bluetooth low energy (BLE). la possibilità di avere sensori oltre che motori, e l'interfaccia al PC con porta USB.
  • Crea nuovo...