Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Buongiorno e buona domenica a tutti, sono un nuovo afol di Roma. Come tutti qui dentro da piccolo i LEGO sono sempre stati il mio gioco preferito (soprattutto nel fare creazioni mie con i pezzi a disposizione), e come tanti li ho accantonati una volta diventato ragazzo per poi riprenderli con la scusa della nascita dei figli (una, nel mio caso).

Da qualche mese si è appunto riaccesa quella passione mai sopita, da quando ho ritirato fuori dalla soffitta il vecchio secchio dei LEGO per iniziare mia figlia a questo splendido gioco. Il mio set preferito è sempre stato il vecchio Barracuda e così, mentre insieme a lei smistavamo un pò i pezzi tra city, pirate, castle e un pò di misto mi è venuto quasi naturale tentare di ricostruirlo e così sono partito alla riscoperta del mondo LEGO, che nel frattempo era cambiato molto. Ho prima scoperto che esistevano dei siti con i pdf delle istruzioni e ho capito che con i miei pezzi ero al 60% circa del Barracuda, mi sono poi messo in cerca dei pezzi mancanti e ho scoperto bricklink e stud.io, e lì è stata la mia fine 😂 . Per me, che anche da piccolo ho sempre amato fare costruzioni mie piuttosto che seguire le istruzioni, avere a disposizione un'area virtuale dopo provare e riprovare e poi una piattaforma dove poter acquistare tutto quello che mi serviva è stata una specie di rivelazione. 

Tra l'altro in questa piccola storia ci sono due coincidenze non da poco, la prima è stata, ahimè, la quarantena per il Covid che mi ha lasciato per un mese e mezzo da solo, isolato e lontano dalla mia famiglia (causa lavoro). Sembra una scemenza ma stud.io mi ha aiutato tantissimo a far passare quelle infinite giornate di solitudine, angoscia, noia e paura. Senza entrare troppo nello specifico, dove ero costretto a vivere in quel periodo non avevo a disposizione quasi nulla se non un letto, un bagno e dove mangiare, era una situazione emergenziale, oltretutto non si poteva uscire se non per esigenze lavorative e davvero la possibilità di evadere e "rilassarmi" progettando qualche moc è stata a dir poco fondamentale per sopravvivere mentalmente in quel buio periodo. 

L'altra coincidenza è che ad aprile, pochi mesi dopo che la mia passione per i LEGO era rinata dopo anni e anni, LEGO ha annunciato la riedizione che tutti aspettavano del mitologico Barracuda, proprio il mio set preferito in assoluto, quello che mi riportava ai giorni felici e spensierati di bambino. Proprio nel periodo in cui spesso ero su bricklink a cercare i pezzi che mi mancavano per il mio vecchio Barracuda. Inutile dire che a mezzanotte del primo maggio ero sul sito ad acquistare e che questo è stato il primo set costruito insieme a mia figlia.

LEGO è cambiata tanto in questi tanti anni in cui sono stato lontano, ormai molte moc assomigliano più a modellismo che a set per giocare e in realtà apprezzo la cosa. E' bella la semplicità dei set anni 80, pochi pezzi e il resto da compensare con la fantasia ma obiettivamente i set di oggi, sia ufficiali che moc sono più belli e più curati, solo che noi ancora oggi li vediamo con gli occhi dei bambini che eravamo e per questo apprezziamo ancora quei set un pò spogli, con le facce tutte con la stessa espressione, gli alberelli a forma di cono e pochi mattoncini per fare una costruzione. Ma oggi si vedono delle cose su internet da restare a bocca aperta, e io le apprezzo molto. Mi è sempre piaciuto il modellismo ma non l'ho mai praticato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di attrezzi, spazi e capacità. Con il livello raggiunto oggi dal catalogo LEGO e soprattutto dalla capacità e fantasia dei costruttori più bravi, grazie anche alla possibilità di "far girare le idee" di internet, penso che anche chi è appassionato almeno un pò di modellismo può togliersi tanti sfizi con i LEGO. L'unica cosa che non è cambiata in tanti anni sono i soldi che bisogna spendere 😆, i set costano come se non più di una volta, per non parlare di bricklink dove ci sto buttando il sangue...e nonostante io non sia un collezionista! 

Chiudo perché per essere una presentazione ho scritto davvero troppo, è che avevo piacere di condividere i miei pensieri e il mio percorso (che è sicuramente comune alla maggior parte di chi è qui dentro) con altri appassionati. 

Grazie e ci si legge in giro 😉

Inserito

Ciao @Banjo e benvenuto nel forum di ItLUG!

I mattoncini LEGO sono stati un grande aiuto per tutti noi durante il lockdown e sapere che anche la 'sola'  versione virtuale ha aiuto qualcuno a passare quei giorni difficili fa sicuramente molto piacere! Durante il lockdown abbiamo anche organizzato un piccolo contest, puoi vedere tutto quello che è stato fatto qui ed è tuttora aperto un secondo contest al quale volendo potresti partecipare 😉.

Non so se il tuo riferimento al modellismo è casuale, ma nei giorni scorsi è stata aperta una discussione proprio su questo aspetto. La puoi trovare qui.

Ti ringrazio per la bella presentazione e se hai bisogno di qualunque cosa non preoccuparti di chiedere (o cercare nel forum), troverai sicuramente qualcuno pronto a darti una risposta.

Inserito

Ti ringrazio molto!

Ora mi vado a vedere il contest e anche l'altra discussione, che come avevi intuito avevo sbirciato qualche giorno fa e che ha scaturito questa riflessione.