Canio Posted December 22, 2021 Report Share Posted December 22, 2021 Apro questo topic per confrontarmi sul problema della plastica dei pneumatici dei set anni '90 (ma magari anche 2000). Mi è capitato sottomano un lotto di set city degli anni '90 e ho notato (in fase di smontaggio) che è praticamente impossibile sfilare il pneumatico dal cerchione. Il problema è che il pneumatico ha perso tutta la sua "morbidezza" iniziale, allora ho controllato anche quei pochi set che mi erano rimasti dell'infanzia e ho notato la stessa cosa. Tutti i pneumatici sono duri ed è quasi impossibile smontarli dai cerchione. Qualcuno ha idea di come fare per far tornare il pneumatico alla morbidezza originaria? Wolfolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teazza Posted December 22, 2021 Report Share Posted December 22, 2021 2 ore fa, Canio ha scritto: Qualcuno ha idea di come fare per far tornare il pneumatico alla morbidezza originaria? Ciao, ormai è deteriorata la gomma a livello chimico del materiale, non c'è niente da fare. Frank4bricks and Canio 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted December 22, 2021 Report Share Posted December 22, 2021 1 ora fa, Canio ha scritto: Qualcuno ha idea di come fare per far tornare il pneumatico alla morbidezza originaria? Esatto, come dice @Teazza se qualsiasi materiale plastico perde elasticità, non è possibile riportarlo alla forma originale. Però si possono temporaneamente ammorbidire lasciandole immerse in acqua e glicerina per qualche giorno e poi asciugarle all'aria senza fonte di calore (no sopra il termosifone). Ma è una cosa temporanea. Wolfolo, Frank4bricks and Canio 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canio Posted December 22, 2021 Author Report Share Posted December 22, 2021 Ma è un problema solo mio oppure qualcun altro si trova nella stessa condizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teazza Posted December 22, 2021 Report Share Posted December 22, 2021 1 ora fa, Canio ha scritto: Ma è un problema solo mio oppure qualcun altro si trova nella stessa condizione? A me è successa la stessa cosa con delle ruote dei treni (anni 80 direi se non prima) trovate in scatole vecchie, appena ho provato a staccarle dal "cerchio" mi si sono sbriciolate in mano. Dipende molto dalle condizioni in cui è stata la gomma: molti cicli di caldo/freddo (un garage ad esempio) o esposizione all'umidità o alla luce, sono tutte condizioni che deteriorano i polimeri. Canio and Wolfolo 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canio Posted December 22, 2021 Author Report Share Posted December 22, 2021 A me sono diventate di pietra ma intatte, impossibile toglierle. Pix 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted December 23, 2021 Report Share Posted December 23, 2021 23 ore fa, Canio ha scritto: Ma è un problema solo mio oppure qualcun altro si trova nella stessa condizione? Dipende da molti fattori. In primis come sono stati messi via. È normale, purtroppo. Come l ingiallimenti dei pezzi pre 2000. Ma rispetto a questi è impossibile da ripristinare. Vai di bricklink Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfolo Posted December 24, 2021 Report Share Posted December 24, 2021 Io penso di averne moltissimi tenuti da parte senza il cerchione, non oso pensare in che condizioni possono essere, chissà se il cerchione entra ancora o mi si sbriciolano in mano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canio Posted December 24, 2021 Author Report Share Posted December 24, 2021 22 ore fa, Arrow ha scritto: Dipende da molti fattori. In primis come sono stati messi via. È normale, purtroppo. Come l ingiallimenti dei pezzi pre 2000. Ma rispetto a questi è impossibile da ripristinare. Vai di bricklink Alla fine le lascio sul cerchione e pace. Arrow and Pix 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts