Jump to content

Plastica pneumatici

Canio

Recommended Posts

Apro questo topic per confrontarmi sul problema della plastica dei pneumatici dei set anni '90 (ma magari anche 2000).

Mi è capitato sottomano un lotto di set city degli anni '90 e ho notato (in fase di smontaggio) che è praticamente impossibile sfilare il pneumatico dal cerchione. Il problema è che il pneumatico ha perso tutta la sua "morbidezza" iniziale, allora ho controllato anche quei pochi set che mi erano rimasti dell'infanzia e ho notato la stessa cosa.

Tutti i pneumatici sono duri ed è quasi impossibile smontarli dai cerchione.

Qualcuno ha idea di come fare per far tornare il pneumatico alla morbidezza originaria?

1 ora fa, Canio ha scritto:

Qualcuno ha idea di come fare per far tornare il pneumatico alla morbidezza originaria?

Esatto, come dice @Teazza se qualsiasi materiale plastico perde elasticità, non è possibile riportarlo alla forma originale.

Però si possono temporaneamente ammorbidire lasciandole immerse in acqua e glicerina per qualche giorno e poi asciugarle all'aria senza fonte di calore (no sopra il termosifone). Ma è una cosa temporanea. 

1 ora fa, Canio ha scritto:

Ma è un problema solo mio oppure qualcun altro si trova nella stessa condizione?

A me è successa la stessa cosa con delle ruote dei treni (anni 80 direi se non prima) trovate in scatole vecchie, appena ho provato a staccarle dal "cerchio" mi si sono sbriciolate in mano. Dipende molto dalle condizioni in cui è stata la gomma: molti cicli di caldo/freddo (un garage ad esempio) o esposizione all'umidità o alla luce, sono tutte condizioni che deteriorano i polimeri.

23 ore fa, Canio ha scritto:

Ma è un problema solo mio oppure qualcun altro si trova nella stessa condizione?

Dipende da molti fattori. In primis come sono stati messi via. È normale, purtroppo. Come l ingiallimenti dei pezzi pre 2000. Ma rispetto a questi è impossibile da ripristinare. Vai di bricklink