Matteo1130 Inserito 10 Dicembre 2022 segnalazione Inserito 10 Dicembre 2022 Salve a tutti. Scrivo perché da lungo tempo desidero realizzare un piccolo plastico ferroviario. Non ho particolari capacità di modellista ne di progettazione LEGO (in digitale non sono proprio capace). In linea di massima mi piacerebbe costruire qualcosa di relativamente piccolo, con opzione di espansione nel tempo. Ho un sottotetto al grezzo in cui pasticciare un po’ e pensavo alla realizzazione di un plastico ibrido, con le strutture in legno e cartapesta su cui posare i binari e gli elementi architettonici fatti di LEGO. Mi piacerebbe una cosa relativamente tridimensionale, non ho pero idea di quali dislivelli possano affrontare i convogli, curve ecc.. Vorrei utilizzare il sistema poweredup oppure power function per non essere vincolato ai binari elettrificati. Non mi dispiacerebbe un pizzico di realismo (senza esasperazioni, rimane pur sempre in buona parte un gioco). Vi chiedo consigli sul come iniziare col piede giusto: epoca da trattare, impostazione e dimensioni del diorama ecc.. Mi piacciono sia le locomotive italiane anni 50 60 70 80, che le locomotive a vapore… le cose troppo moderne o gli elettrotreni non mi affascinano piu di tanto. Grazie a tutti, ogni consiglio sarà gradito! Ha reagito a questo contenuto: Wolfolo 1
Arrow Inserito 11 Dicembre 2022 segnalazione Inserito 11 Dicembre 2022 Allora, per iniziare a capire gli ingombri in fatto di basi e rotaie, ti consiglio il programma bluebrick. Così inizi a familiarizzare con le geometrie dei binari che userai. A seconda dello spazio che hai, metti le basi e sopra vedi l ingombro delle rotaie.
OMY Inserito 11 Dicembre 2022 segnalazione Inserito 11 Dicembre 2022 ciao! io non utilizzo alcun tipo di programma , vado di libera fantasia . un esempio: -posiziono xx basi del colore che ritengo idonee . - posiziono alcuni elementi principali - lascio passare alcuni giorni e se l' impostazione iniziale mi piace procedo con il resto oppure modifico. tu inizia a posizionare qualcosa ed il resto vien da sè! Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Matteo1130 Inserito 11 Dicembre 2022 Author segnalazione Inserito 11 Dicembre 2022 (modificato) Sono due ottime proposte.. il fatto è che dovrei fare un plastico in cartapesta e legno come supporto per le rotaie e non vorrei scoprire tardi che magari i convogli non superano i dislivelli e cose cosi. Per gli elementi LEGO ad “arricchire” il paesaggio invece potrei procedere per tentativi. in linea di massima, utilizzando LEGO PU o PF che dislivelli si possono affrontare? Avrei meno difficoltà con carrelli motorizzati (quindi puntare ad una soluzione dal look maggiormente contemporaneo) oppure con locomotive su base vapore con ingranaggi custom? edit: appunto parlando di dislivelli (mi piacerebbe un paesaggio montano) meglio puntare a 6w oppure con 8w si compensa ugualmente? Non credo farei convogli particolarmente lunghi. Riguardo gli spazi da dedicare, avete un’idea minima di quanto dedicare ad un plastico di partenza (da espandere)? Ho dei pannelli di truciolato compresso su cui cominciare a lavorare.. il primo sarebbe 160x75, ma immagino sia poco… Ultima modifica: 11 Dicembre 2022 da Matteo1130 Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Arrow Inserito 11 Dicembre 2022 segnalazione Inserito 11 Dicembre 2022 Se parli di dislivelli, ovviamente meno peso c è meglio è. La larghezza 6w o 8w dipende dal livello di dettaglio che vuoi dare alle carrozze. Usando PF, hai la facilità di mettere dove vuoi il motore, l unica è decidere dove e come nascondere il pacco batterie. Per il dislivello non ho idea della pendenza, lì mi sa che dovrai fare le prove, anche perchè dipende dal peso del treno stesso e dalla trazione che riesci a dare al motore. Riguardo allo spazio, dipende tutto da quanto spazio libero hai in casa. Lì è la sfida. Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Asterix Inserito 12 Dicembre 2022 segnalazione Inserito 12 Dicembre 2022 Ciao, per l'inclinazione puoi seguire diversi esempi, da appassonato di treni e percorsi ti suggerisco questi (vecchi ma sempre attuali): http://thetechnicgear.com/2014/02/howto-create-LEGO-train-inclines/ https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/77522-angle-of-incline/ Come già scritto in precedenza molto dipende da peso e trazione, ma anche da quanta inclinazione hai in curva piuttosto che sul dritto. Qui trovi un sacco di informazioni sui treni in generale e istruzioni per fare ad esempio massicciate (ballast). http://l-gauge.org/wiki/index.php?title=Welcome_to_L-Gauge Nella tabella trovi il numero di plates necessari per ogni binario per avere una inclinazione che non dia "grossi" problemi. Sulla parte consigli sull'epoca e altro più di fantasia lascio ad altri Spero di averti fornito qualche info nuova ed utile. Se riesci partecipa a qualche nostro evento, così ci si conosce. Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro e Canio 2
Matteo1130 Inserito 13 Dicembre 2022 Author segnalazione Inserito 13 Dicembre 2022 Grazie mille!!! Vedo di leggermi tutto.. Per gli eventi non e facilissimo purtroppo.. tra turni all’ospedale e bimbo piccolo Ha reagito a questo contenuto: Asterix 1
Post raccomandati