Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Che ne dite di creare una sezione, o una sottosezione, dove poter aprire dei topic in cui facciamo la recensione dei set LEGO? Un po' come succede su eurobricks ;D

Sul vecchio sito, non sul forum, c'era una cosa simile...ma abbandonata a se stessa.

Inserito

In realtà tempo fa c'era una sezione "Recensioni" sul sito ItLUG, però era stata un po' snobbata...

Forse una sezione sul forum potrebbe aiutare a rendere maggiormente "viva" la recensione, però forse andrebbe previsto uno spazio permanente per quelle "degne di nota" direttamente sul sito.

Oppure, si può pensare di utilizzare un "sondaggio" sul forum, per votare un set da recensire fra 3 o 4...

Che ne pensate?

Inserito

In realtà tempo fa c'era una sezione "Recensioni" sul sito ItLUG, però era stata un po' snobbata...

Non la vedo una cosa comoda nel forum.

Per come è strutturato il sito web, invece, diventa molto facile inserire le recensioni.

Basta studiare un format, si crea un testo e le immagini e "basta buttarlo su"

In questo modo il sito web diventa più "vivo" ;)

Inserito

Non la vedo una cosa comoda nel forum.

Per come è strutturato il sito web, invece, diventa molto facile inserire le recensioni.

Basta studiare un format, si crea un testo e le immagini e "basta buttarlo su"

In questo modo il sito web diventa più "vivo" ;)

Si ma in questo caso ogni utente dovrebbe avere la possibilità di poter caricare le recensioni sul sito e questo non succede da nessuna parte, gli utenti non possono modificare o aggiungere contenuti alla homepage.

Su EB vengono pubblicate le recensioni nelle varie sezioni dei Temi, le migliori finiscono nella homepage del sito.

Inserito

Bisognerebbe capire se è possibile creare discussioni che vengono linkate in maniera permanente sul sito. In questo modo un socio che voglia fare una recensione, potrebbe dal forum.

non credo..... :-[

Il discorso delle recensioni è interessante, purtroppo in precedenza l'esperienza è stata negativa :'(

Funzionava così: si pubblicavano le recensioni nel forum, con tanto di immagini, poi l'amministratore del sito le prelevava e pubblicava in apposita pagina. Purtroppo dopo qualche recensione, che vedete ancora sul sito, i volenterosi sono mancati :'(

Potremmo fare anche qui la stessa cosa, ma prima di aprire una sezione apposita, vediamo quanti sono disposti a fare recensioni ben fatte ;)

Inserito

Bisognerebbe capire se è possibile creare discussioni che vengono linkate in maniera permanente sul sito. In questo modo un socio che voglia fare una recensione, potrebbe dal forum.

non credo..... :-[

Il discorso delle recensioni è interessante, purtroppo in precedenza l'esperienza è stata negativa :'(

Funzionava così: si pubblicavano le recensioni nel forum, con tanto di immagini, poi l'amministratore del sito le prelevava e pubblicava in apposita pagina. Purtroppo dopo qualche recensione, che vedete ancora sul sito, i volenterosi sono mancati :'(

Potremmo fare anche qui la stessa cosa, ma prima di aprire una sezione apposita, vediamo quanti sono disposti a fare recensioni ben fatte ;)

Io sono disponibile ;)

E poi Giuliano credo che la situazione sia cambiata rispetto a tanto tempo fa, ora ci sono molto più persone attive 8)

Inserito

Non ci sono le discussioni "Sticky"? Strano...

Se mi spieghi cosa sono le discussioni "Sticky" :-[

Provo a vedere nelle impostazioni...

Sono le discussioni importanti, automaticamente vengono messe ai primi posti della lista delle discussioni in una sezione.

Di solito quando un moderatore visualizza una discussione, in fondo alla pagina dovrebbe esserci una tendina con delle opzioni:

- Chiudi discussione

- Rendi importante questa discussione

;)

Inserito

Sono le discussioni importanti, automaticamente vengono messe ai primi posti della lista delle discussioni in una sezione.

si, certo.

questo esiste!!

infatti se notate nella sezione PRESENTAZIONI il mio primo post è messo in evidenza ed è sempre il primo!

Anche le sezioni possono essere "mosse" e deciso quale portare in testa 8)

Inserito

E poi Giuliano credo che la situazione sia cambiata rispetto a tanto tempo fa, ora ci sono molto più persone attive 8)

Vero, ma è un momento "storico" particolare... In questo momento ITLUG ha in organico un Ambassador e un Ex Ambassador, e un comitato direttivo che è lo zoccolo "duro" degli ultimi anni.

Oltre a queste persone ci sono alcuni membri "storici" ( alcuni pre-2000 ??? ) che contribuiscono "sempre" e "da sempre", ma danno più importanza all'aspetto "creativo/ludico" rispetto a quello organizzativo.

La priorità in questo momento a mio avviso è dare "stabilità" e "continuità" alle già molteplici iniziative del LUG.

Vedo in continuazione recensioni di SET su eurobricks... E l'80% per me sono da buttare perché sono troppo faziose (CITY/SW/TECHNIC)...

Altri fanno meglio, (esempio: http://www.fbtb.net/2011/07/29/review-7956-ewok-attack/), ma anche "loro" li ho visti "osannare" dei set che personalmente trovavo "brutti".

Questo non mi ha fatto dire che la recensione era fatta male, può capitare di essere in disaccordo con un giudizio "soggettivo", ma mi ha fatto capire che per recensire in maniera "utile" bisogna prima darsi delle regole e non fidarsi del giudizio di un singolo.

Per questo non promuoverei iniziative di "singoli, ma propenderei di più alla creazione di un "gruppo" di persone che si può occupare delle recensioni dei set, che rimanga aperto al contributo di tutti.

Questo per dare uno standard qualitativo alle recensioni, in quest'ottica il gruppo potrebbe creare un template "base" che preveda sia informazioni "minime/asettiche", un numero standard di foto che possibilmente abbiano "sempre" la stessa inquadratura, etc. etc. etc.

Inserito

Potrebbe essere una buona idea,vedendo come sono strutturate le recensioni su eurobrick,si puo' dare anche un giudizio sulla recensione,cosicche' la gente sarebbe spronata a fare sempre meglio di qualcun altro,e se percaso ci sono due o piu' recensioni dello stesso set,vedremo chi e' il migliore.

Chiunque abbia un cellulare potrebbe farle,e da parte mia avrei anche piacere di vedere recensioni non solo di set nuovi ma anche vecchi,visto che ogni tanto si fanno buoni affari sulla rete perche' non condividere il piacere del montaggio di quella macchinina anni'80 con tutti...

Ovviamente se ne puo' parlare bene o male di un set o dell'altro,e le recensioni sono fatte sui gusti di chi recensisce;ad esempio se dovessi recensire con criterio un set di una serie che non mi piace potrei parlare bene dei componenti che trovo interessanti ma muovere critiche perche non apprezzo la serie\troppo infantile\ci sono dei buchi sui brick\ non sono Lego,ma e' solo gusto personale,e quindi da parte di chi legge non deve partire il solito:

-"tu non capisci niente!"e cascata di discorsi senza capo e coda.

Limitarsi ad un" bella recensione" oppure "non sono daccordo con te".

Inserito

...

Partiamo dal presupposto che le recensioni, comunque, sono sempre influenzate in maniera soggettiva da chi la scrive.

E' pur vero che alcuni set possono risultare 'brutti' ma ottimi per numero di pezzi, rapporto costo/brick ... ci sono tanti aspetti che contraddistinguono un set da un 'must-have' a un 'no, thanks, next!' .

Poi sinceramente non vedo questo sforzo disumano ad implementare una cosa del genere... non è che il direttivo se ne debba occupare eh. Si stabilisce un template da utilizzare ... quello ci si mette 10 minuti a farlo, con la collaborazione di tutti. ;)

Poi Gian Giacomo se 20 persone si dovessero trovare in disaccordo con una recensione, forse e dico forse, quella recensione è stata scritta in maniera troppo soggettiva ;D

Inserito

non è che il direttivo se ne debba occupare eh.

Grande Jonathan!

Solo una nota, io non sono nel consiglio direttivo, e non ho scritto da nessuna parte che "i recensori" debbano essere designati o appartenenti al CD.

Ho detto e confermo che il lavoro (recensione) va impostato (template) come "gruppo", e essere aperto a tutti.

E lo confermi anche tu:

Si stabilisce un template da utilizzare ... quello ci si mette 10 minuti a farlo, con la collaborazione di tutti. ;)

Quindi stiamo dicendo la stessa cosa. :D Compresa la questione della "Soggettività".

La mia nota sul "CD" era per chiarire la mia visione sul discorso "persone attive" che hai introdotto, l'ho quotata appositamente.

Mi serviva per dire che oggi non vedo spazio per recensioni di qualità perché il lavoro anche se impostato sarebbe comunque iniziativa di un singolo, e ne verrebbero fuori recensioni "spot" equivalenti a quelle che si trovano su eurobricks.

La discussione cominciava ad occuparsi della pubblicazione sul sito delle recensioni, e quindi di qualcosa di cui dovrebbe rimanere memoria, per questo preferirei un lavoro più strutturato, tutto qui.

Plaudo e approvo le recensioni nate su iniziativa personale, ma quella che descrivi tu è più una guida all'acquisto che non una recensione.

E' pur vero che alcuni set possono risultare 'brutti' ma ottimi per numero di pezzi, rapporto costo/brick ... ci sono tanti aspetti che contraddistinguono un set da un 'must-have' a un 'no, thanks, next!' .

E per quello a mio avviso ci sono già:

- le schede di brickset (http://www.brickset.com/detail/?Set=3834-1)

- e la price guide di bricklink (http://www.bricklink.com/catalogPG.asp?S=3834-1)

Tutto il resto (brutto, non brutto, have/dont' have) è la parte "soggettiva".

Ho messo come esempio la recensione di FBTB del set con gli Ewok perché è una delle più belle che ho mai letto...

Confronta le minifig con le edizioni precedenti, raccoglie impressioni e dati storici anche di vendita, uccide il set, ma nel contempo esalta il dettaglio dello speeder e lascia comunque lo spazio ai "veri" fan di Star Wars di scannarsi o meno sull'opportunità di fare o meno un'altro set con i personaggi più bistrattati (dopo Jar-Jar Binks) dell'universo SW...

Il set per me? Una ciofeca per il part-out, 8 per le minifig, 4 per la giocabilità.

Il set per un collezionista? Un must-have

La recensione però è "oggettiva":

Value: 5/10

Come tutti i set Star Wars, pochi pezzi per il prezzo pagato = punteggio basso.

Build Quality: 5/10

Nessuna tecnica nuova, e quello che c'è è anche usato male = punteggio basso.

Accuracy: 6/10 (and all 6 of those points are for the Speederbike)

L'albero è la solita schifezza, lo speeder è simile agli altri, hanno: cambiato un pezzo e aggiunto un'altro... 6 per lo sforzo...

Swooshability: 5/10

N/A, non ci gioco più... :D

Minifigs: 8/10

Concordo!

Reviewer

Inserito

Ho letto i vostri commenti con attenzione...

prima di tutto non capendo l'inglese, non sono in grado di apprezzare le recensioni che avete citato :'(

Ma quanto scritto da TheBunch mi ha chiarito:

fare una bella e utile recensione è difficile!

dare delle valutazioni corrette è difficile!

far delle belle foto per la recensione è difficile!!

Detto questo non mi arrendo di sicuro! prepariamo un template per la recensione, uno standard di foto, ecc.e vediamo cosa ne viene fuori. Potremmo provare Google documents e le sue potenzialità per lavorare a più mani!

Credo che a questo punto, la pubblicazione sul sito sia la parte finale più semplice... Se mi date il word e le immagini a parte, lo pubblico in tre minuti 8)

massimosilvestr (cancellato)
Inserito

dico la mia:

recensioni personali: troppo complicate da gestire per lo staff...

votazione in base alla giocabilità, numero di pezzi, bellezza, etc potrebbe essere una soluzione...

tuttavia, come detto già da qualcuno in precedenza, esiste già su bricklink, ma non per questo deve essere abbandonata l'idea di far votare su un forum italiano....

bisogna capire se siamo pronti a recensire 8000 set?

o solo i set nuovi?

Inserito

dico la mia:

recensioni personali: troppo complicate da gestire per lo staff...

votazione in base alla giocabilità, numero di pezzi, bellezza, etc potrebbe essere una soluzione...

tuttavia, come detto già da qualcuno in precedenza, esiste già su bricklink, ma non per questo deve essere abbandonata l'idea di far votare su un forum italiano....

bisogna capire se siamo pronti a recensire 8000 set?

o solo i set nuovi?

8000 set?

ma no, quelli che capitano... o meglio, i set che ognuno ha piacere a censire.

per thebunch, tutto chiaro :-*

Inserito

Troppe regole strozzano un paese....e la passione.

Occhio. Perchè ultimamente sia dalle notifiche a singhiozzo che ricevo dal nuovo forum, che da quello vecchio leggo solo di regole e regolamenti....

Inserito

Troppe regole strozzano un paese....e la passione.

Occhio. Perchè ultimamente sia dalle notifiche a singhiozzo che ricevo dal nuovo forum, che da quello vecchio leggo solo di regole e regolamenti....

E hai ragione!

Le regole ce le siamo date all'inizio, accettate e sottoscritte!

Basta discuterne, sono quelle e stop!

Per le recensioni..... bè non sono regole, ma "modelli" :P

Poi, ovviamente, ognino è libero di recensire un sets, una MOC come meglio crede....

L'importante è che si faccia!! :D

Inserito

Propongo un sistema abbastana minimalista, sul wiki:

- ogni set ha una pagina

- chi vuole recensirlo aggiunge la propria recensione a quella pagina (creandola se non c'è ancora)

- ogni recensione può essere votata, quelle con i voti migliori saranno visibili prima

- ... e perché no, all'apertura delle pagina con l'elenco dei set, una lista con le migliori recensioni

Se si vuole dare un voto ai set, c'è sempre Lugnet, non mi sembra il caso di ricreare un database dei set quando ne abbiamo già 4 diversi online (Lugnet, Peeron, Bricklink e Brickset)

Inserito

Il wiki è nato come sistema aperto a tutti, quindi in teoria, chiunque, senza conoscenze particolari, dovrebbe essere in grado di creare pagine / aggiungere contenuti in modo semplice. Tipo Wikipedia insomma.

Però, vedo che serve un account - e mi sembra giusto, altrimenti ci ritroviamo cinesi e russi che cominciano a pubblicizzare i loro ritrovati magici ;) - e immagino inoltre che non si possa condividere la stessa utenza del forum in automatico; per cui, l'amministratore del wiki, deve creare e dare le utenze a chi vuole pubblicare qualcosa.

Dopodiché, il registrato, può incominciare ad inserire pagine e contenuti, utilizzando una semplice sintassi, come indicato nella guida.