Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Questo articolo suggerisce di usare questo portabiancheria di Ikea come lightbox.

3de.jpg

Io ho già costruito da tempo una lightbox in legno... ma per chi vuole una soluzione già pronta ed economica (il portabiancheria costa 2,99 €) penso valga la pena provare, anche se date le dimensioni (41 x 43 cm) penso ci entri a malapena un modulare. Comunque per piccole MOC può essere una buona soluzione!

Inserito

ho cercato il topic che c'era sulle tecniche di fotografia per immortalare le moc ma non lo trovo più, se qualcuno sa dove è prego i moderatori di spostare pure il post ;)

Dunque io ho una compatta canon, di quelle basic in cui in manuale si può solo variare l'iso, l'otturatore, e l'esposizione (quindi poca roba).

Il problema più grosso che ho io è che queste macchine hanno un buon rapporto tra rumore e sensore solo con luce naturale in gran quantità, mentre in interni con il flash vengono foto quasi senza rumore, ma con l'area colpita dal flash esageratamente illuminata rispetto al resto e il risultato fa un po' schifo specie con i lego (che riflettono a dismisura).

Per questo ho trovato una soluzione abbastanza accettabile credo: avevo provato a fare una softbox artigianale in modo da non usare il flash, ma con scarsi risultati; poi ho provato a prendere il cavalletto e disattivare il flash, ma è anche peggio perchè resta un sacco di rumore. Infine ieri ho provato a fare una cosa che di per sè potrebbe sembrare un controsenso, ma con la mia macchina funziona: sul manuale ho abbassato l'esposizione a -2/3 e l'iso a 80 lasciando il flash. In questo modo si ottiene una foto con una buona illuminazione omogenea senza aree sovrailluminate e il rumore è pressocchè assente.

Per chi avesse lo stesso problema può provare in questo modo, magari vi evita di dover cambiare la macchina ;)

Allego un esempio

4535.jpg

Inserito

ho cercato il topic che c'era sulle tecniche di fotografia per immortalare le moc ma non lo trovo più, se qualcuno sa dove è prego i moderatori di spostare pure il post ;)

Spostato ;)

Dunque io ho una compatta canon, di quelle basic in cui in manuale si può solo variare l'iso, l'otturatore, e l'esposizione (quindi poca roba).

Il problema più grosso che ho io è che queste macchine hanno un buon rapporto tra rumore e sensore solo con luce naturale in gran quantità, mentre in interni con il flash vengono foto quasi senza rumore, ma con l'area colpita dal flash esageratamente illuminata rispetto al resto e il risultato fa un po' schifo specie con i lego (che riflettono a dismisura).

Questo è normale, visto che la macchina ha il flash "a bordo" e quindi spara sul soggetto che riflette

Per questo ho trovato una soluzione abbastanza accettabile credo: avevo provato a fare una softbox artigianale in modo da non usare il flash, ma con scarsi risultati;

La softbox, di solito non ha molta luce, quindi è neessario tenere la macchina sul cavalletto e impostare tempi lunghi. E tante prove :)

Infine ieri ho provato a fare una cosa che di per sè potrebbe sembrare un controsenso, ma con la mia macchina funziona: sul manuale ho abbassato l'esposizione a -2/3 e l'iso a 80 lasciando il flash. In questo modo si ottiene una foto con una buona illuminazione omogenea senza aree sovrailluminate e il rumore è pressocchè assente.

Potresti anche provare a scattare con il flash, sempre a ISO 80, e provando con l'esposizione a -1/-2 oppure senza modifiche. Ma con qualche cosa che diffonda la luce del flash, per esempio un pezzo di tela bianca davanti

Inserito

Grazie del consiglio, proverò senz'altro. Una volta avevo visto in rete una specie di softbox piccolina modellata e attaccata direttamente sul flash....sono soluzioni che devo ancora testare, ma non ho mai il tempo per farle :'(

Inserito

Grazie del consiglio, proverò senz'altro. Una volta avevo visto in rete una specie di softbox piccolina modellata e attaccata direttamente sul flash....sono soluzioni che devo ancora testare, ma non ho mai il tempo per farle :'(

Proprio quello!!

Lo puoi realizzare anche molto semplicemente con un pò di carta.

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe un flash esterno e staccato dalla fotocamera. Se ne trovano anche di molto semplici a un buon prezzo, poi ci mette un servoflash (fotocellula) e scatterà in contemporanea al flash principale.

Non è semplicissimo, ma si può fare.