Jump to content
sdrnet

SDRnet Winter Village

Post raccomandati

MODULO 5: WINTER WATERMILL

Costruito da oltre un anno è ancora, al momento attuale, il modulo più complesso che ho realizzato. Ho dovuto modificarlo più volte ma era un modulo cruciale per il villaggio e volevo anche riprodurre un edificio a cui ero particolarmente affezionato: un mulino.

Nei paesini di montagna si trovano ancora dei vecchi mulini che aprono occasionalmente le porte ai turisti per far vedere come si realizza il pane come si faceva una volta, sostanzialmente con una ruota azionata dall'acqua che scorre, e a sua volta, fa girare una macina che serve per sminuzzare il grano. Nella mia infanzia tra le tante cose, ricordo che giocavo spesso con le sorprese del "Mulino Bianco" e allora in omaggio a questo ho deciso di realizzare un piccolo mulino di colore bianco che riprendesse più o meno fedelmente le vecchie immagini dello stesso. La mia sfida però era ancora più difficile perchè volevo realizzare il movimento della ruota e contemporaneamente anche della macina al suo interno. Dopo svariate prove sono riuscito a realizzare il sistema di movimento del mulino azionato da un motore PF medio. L'impresa non è stata facile perchè tutto era piuttosto miniaturizzato, il piccolo mulino doveva contenere la sala della macina, un piccolo soppalco con il grano e il meccanismo motorizzato.

Altra cosa difficile è stata quello di riuscire a fare stare tutto quello che avevo in mente in un unico modulo. Doveva starci il mulino con la ruota a ridosso dell'acqua, una cascata alle sue spalle che simulasse il movimento dell'acqua verso il mulino, una scarpata dal lato destro che mi serviva inoltre per alzare di molto il livello del villaggio (per inserire nel modulo successivo il cottage) e per rendere il tutto ancora più realistico ho messo dietro il mulino un grosso albero con rami pendenti che coprisse in parte il paesaggio. E' stata dura! Non so quante ore ho dedicato a questo modulo ma alla fine ne è valsa la pena e ne sono soddisfatto. Credo che il mulino non sia perfetto, l'ho volutamente costruito in modo che avesse un aspetto "giocoso", avrebbe bisogno di miglioramenti e abbellimenti strutturali ma mi piace pensare che un giorno lo riprenderò in mano e cercherò di migliorarlo grazie a nuove tecniche imparate.

Dietro il mulino è inoltre presente un alloggiamento per far stare una battery box per azionare il motore PF. Le parti marroni che noterete in queste foto sono dei brick duplo che mi sono serviti per riempire la parte retrostante la cascata e dare consistenza alla struttura. Quando li avrò bianchi li sostituirò!

Il mulino è composto da oltre 600 pezzi e tutto il restante modulo è composto da altri 1000 pezzi circa.

Buona visione delle immagini!

Modulo senza il mulino:

Interno del mulino con la macina e il grano:

Retro del mulino:

Ulteriori immagini sulla galleria Flickr

Saluti alla prossima ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Wow! È quasi perfetto! Dico "quasi" perché non mi convince il tetto, che è fatto con una tecnica troppo diversa dagli altri moduli e la facciata, che fa molto casetta Creator "non Exclusive".

Bello l'interno con la macina e il sistema per nascondere il pacco batteria. Pratico e discreto... Sembra che parlo di altro... ;D

La vera chicca a mio avviso è l'albero... Sembra molto naturale e quindi a mio parere, è ben riuscito.

Grande!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

per un neofita come me questa MOC è un qualcosa di spettacolare! Oltre alla cura in generale sui dettagli, quello che più m'impressiona è la cura con cui hai posizionato il battery box!!! ???

davvero complimenti per questa MOC come per tutto il villaggio!!! ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

L'albero mi piace molto! :-)

a livello di solidità come si comporta?

Da fermo non potrei dire ( :D), ma si è comportato molto bene quando l'ho portato a Ballabio. L'avevo avvolto solo in carta di giornale e non si rotto nessun ramo.

La stabilità dei rami avviene grazie a due pezzi principali; il carrot top http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=33183 e il Plate, Round 2 x 2 with Pin Hole and 4 Arms Up http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=98284. Usando queste o qualsiasi altra barra ad incastro tra una foglia e l'altra rimangono molto solide e ti permette anche di movimentare i rami muovendoli in asse orizzontale per fargli assumere la forma che desideri.

I punti più deboli sono i punti di aggancio dei rami al tronco dell'albero e quello ovviamente occorre fare un buon uso dei plate in modo che sia solido ma allo stesso tempo non faccia assumere all'albero una forma troppo irreale.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Da fermo non potrei dire ( :D), ma si è comportato molto bene quando l'ho portato a Ballabio. L'avevo avvolto solo in carta di giornale e non si rotto nessun ramo.

La stabilità dei rami avviene grazie a due pezzi principali; il carrot top http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=33183 e il Plate, Round 2 x 2 with Pin Hole and 4 Arms Up http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=98284.

Il primo l'ho provato ad usare e fa il suo sporco lavoro, il secondo no invece visto che non mi fa impazzire il tronco con il brick round 2x2.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

...il secondo no invece visto che non mi fa impazzire il tronco con il brick round 2x2.

In realtà questo pezzo non lo uso quasi mai sul tronco stesso ma partendo da una foglia attaccata sul tronco dell'albero incastrando questo pezzo su una estremità per poi far partire altre 3 foglie dalle altre estremità dell'elemento (non so se sono riuscito a spiegarmi). In questo modo puoi rendere l'albero abbastanza largo e i rami/foglie li puoi spostare orizzontalmente come spiegato nel post precedente. Le foglie incastrate su questo pezzo sono molto solide e non si staccano praticamente mai. ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Si si avevo capito. per simulare i rami invece utilizzo le bar 4L con le tile modified 1x1 o i plate modified 1x1 ;)

Soluzione molto bella ma estremamente leggerina :'(

Infatti li tengo montati dentro Winterfell

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Davvero bellissima, complimenti ... aggiungo una domanda da neofita delle costruzioni modulari: c'è un motivo particolare per cui i brick forati per i pin di connessione agli altri moduli sono in posizione diversa rispetto a quelli dei modulari tradizionali?

Edit: forse per la presenza di parti basse, tipo il ruscello, che materialmente ne impedisce il posizionamento?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Davvero bellissima, complimenti ... aggiungo una domanda da neofita delle costruzioni modulari: c'è un motivo particolare per cui i brick forati per i pin di connessione agli altri moduli sono in posizione diversa rispetto a quelli dei modulari tradizionali?

I modulari tradizionali sono stati pensati in modo tale di avere un po' di spazio sul retro per scene addizionali mentre avere almeno 9 stud liberi sul davanti per fare il marciapiede o altre aggiunte.

I modulari come il mio sono stati invece pensati per avere un semplice aggancio tra un modulo e l'altro. La posizione di questi brick è stata pensata il più vicino possibile al bordo in modo tale da avere più spazio possibile nella parte centrale. Un esempio classico è il modulo appena presentato che fa vedere come avere l'acqua composta dalla baseplate blu nella parte centrale e i punti di aggancio ancora utilizzabili nelle zone ad angolo. Non tutti quanti abbiamo però le stesse regole. Ad esempio Luigi usa i brick rialzati di un tile rispetto alla baseplate. Credo che ognuno di noi si ispira alle proprie pensate e ovviamente si cerca di utilizzare una soluzione con una certa logica.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Wow! È quasi perfetto! Dico "quasi" perché non mi convince il tetto, che è fatto con una tecnica troppo diversa dagli altri moduli e la facciata, che fa molto casetta Creator "non Exclusive".

bellissimo come gli altri, però concordo con TheBunch: questo sistema con le griglie non ce lo vedo bene su un edificio come questo, a mio parere è molto più gradevole a vedersi fare il tetto con le plate come hai fatto per gli altri moduli.

invece su un edificio come il pollaio della fattoria trovo che sia azzeccato, sembra proprio vero :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo come gli altri, però concordo con TheBunch: questo sistema con le griglie non ce lo vedo bene su un edificio come questo, a mio parere è molto più gradevole a vedersi fare il tetto con le plate come hai fatto per gli altri moduli.

invece su un edificio come il pollaio della fattoria trovo che sia azzeccato, sembra proprio vero :)

Avete ragione, l'avevo già notato io quando ho esposto tutto il diorama e sembrava che questo tetto fosse diverso da tutti gli altri. Il punto è che avevo realizzato il mulino inizialmente come edificio a se stante e nel mulino originale c'erano le tegole rosse che volevo far risaltare in qualche modo.

Come ho già detto probabilmente lo riprenderò in mano per fare delle modifiche e valuterò l'ipotesi di rifare il tetto con plate e tile bianchi, magari lasciando come sfondo le plate rosse.

Grazie a tutti per l'interessamento ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

MODULO 6: WINTER COTTAGE

Nel mio progetto originale questo modulo serve per alloggiare un importante edificio di larghezza superiore a 32 stud. Prevedo di completare e presentare questo nuovo edificio entro il prossimo mese! A luglio 2013 però, in occasione della presentazione del diorama a Ballabio, volevo inserire qualcosa e allora ho pensato di alloggiare sopra il Cottage della Lego (set #10229 del 2012).

Questo modulo si doveva trovare in una posizione rialzata rispetto al villaggio perchè doveva essere ben visibile, ci doveva essere una scalinata che scendeva e perchè doveva essere il punto di partenza nei futuri moduli laterali rialzati. Il modulo è alto circa 9 brick e come riempimento ho utilizzato i pannelli 6x5 bianchi per i lati e internamente ho sfruttato brick 2x4 gialli + 2x8 gialli (più economici rispetto ad altri colori) e alcuni brick Duplo per fare spessore e reggere tutto il peso sovrastante. Poichè avevo piuttosto spazio ho deciso che avrei sfruttato una parte sottostante della base per inserire una scenetta extra del villaggio. Mi è così venuto in mente di fare una piccola grotta angusta con ragnatele + il personaggio di Gollum che tiene in mano l'anello della saga LOTR. Visto che si trovava all'interno del modulo ho inserito opportunamente una luce rossa Lego a pressione per osservare meglio la grotta al suo interno. Tutta la grotta è altresì asportabile dal modulo per poter effettuare ulteriori modifiche senza dover demolire tutto.

Nella parte frontale del cottage ho inserito un bosco di pini con un taglialegna e un orso che lo sta per assalire, lo so, può sembrare un pochino sadico, però doveva stare attento... c'è pure il cartello (questo si vedrà nel modulo di fronte)! A partire dall'uscio della porta del cottage ho inserito inoltre una scalinata in pietra che andrà a completarsi nel modulo di fronte ad esso.

Nel momento in cui sto scrivendo, questo modulo è stato smontato quasi del tutto ed è già stato modificato per alloggiare la futura moc. Questo modulo in futuro verrà affiancato da un'altro modulo con un'altezza analoga che servirà a contenere l'edificio di cui vi parlavo prima, mentre il cottage dopo essere stato parzialmente modificato prenderà posto nelle future versioni del villaggio.

Vista laterale:

Grotta di Gollum:

Vista posteriore:

Ulteriori immagini su Flickr

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Curiosità: come mai hai deciso di lasciare aperti i set e di non chiuderli?

Ma guarda, penso di averlo già detto in qualche vecchio topic. I set preferisco tenerli forati sulla parte posteriore per vari motivi:

1) si usano molti pezzi in meno (25%) per costruire un edificio.

2) guardandolo da varie angolazioni l'edificio non perde necessariamente bellezza

3) uniformità con i primi edifici winter village

4) ultimo motivo (ma non per ultimo) mi piace molto arredare gli interni con molti dettagli e mi dispiace che tutto questo lavoro non possa essere visto specialmente durante le fiere espositive.

A proposito dell'ultimo punto quante costruzioni, prime fra tutti i modulari, sono bellissime moc esternamente ma altrettanto belle all'interno? La maggior parte delle persone non possono visionare gli interni a meno che venga chiesto gentilmente all'autore di poter visionare meglio l'interno. E spesso accade che dopo magari 10 volte che apri e chiudi un modulare inizi a scocciarti oppure si rompe qualcosa e ti tocca aggiustarlo! :D

Soprattutto per questo motivo ho preferito lasciare vuoti gli edifici sul retro e nelle future edizioni del mio villaggio non escludo la possibilità di poterlo visionare non solo di fronte ma a 360 gradi per poter osservare al 100% tutti i dettagli! ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Complimentoni, veramente bello e ricco di idee.

Anch'io sono un sostenitore della parete posteriore aperta; ricordo che lo facevo sin da bambino nei miei "lavori" (a quei tempi per una questione di giocabilità), anche se non si possono minimamente paragonare a questo spettacolo. Bellissimo!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Con questo ultimo post concludo la presentazione del Winter Village 2013 con i moduli 11 e 12!

MODULO 11: WINTER LITTLE BRIDGE

Nel mio primissimo rudimentale diorama che ho fatto 3 anni fa, avevo inserito un piccolo ponte e la mia idea futura era quello di farne un'altro leggermente più grande ma molto più dettagliato. Anche in questo caso ho preso spunto da un ponte di pietra che si trova nel mio paese dove vivo e così ho creato questo piccolo ponte che serve per congiungere la strada dal lato più "cittadino" del villagio a quello più prettamente di montagna. Il ponte, anche se non si direbbe, è totalmente asportabile dalla base per un più facile trasporto (e pulizia dalla polvere). Sopra il ponte ho inserito il carretto trainato da cavallo (che si trovava nel set speciale natalizio del 2012), una scenetta simpatica formata da R2-D2 + C1P8 che si trovano a camminare sopra il ponte e sotto invece ho inserito una canoa con un eschimese.

Il ponte così come tutti gli altri moduli contenenti la strada è già in fase di modifica per avere una versione più realistica della strada come già accennato nei precedenti capitoli.

MODULO 12: SPRING TREE

Questo è l'ultimo modulo del mio diorama 2013 e sarà anche il primo modulo da cui partirò per creare le nuove basi del diorama 2014. In questo modulo avrei voluto inserire un sacco di cose ma per oggettivi problemi di spazio su una unica base 32x32 ho dovuto fare marcia indietro ed inserire le prime cose a cui avevo pensato. Prima di tutto doveva esserci la fine della scalinata in pietra che dal cottage porta fino alla strada. Poi doveva esserci appunto una strada che continua all'interno del villaggio. Sopra di essa ho inserito un trattore modificato opportunamente per spalare la neve. Mi rimaneva poco spazio e avrei voluto inizialmente inserire un gazebo con i suonatori (accessorio del Post Office 2011) ma mi è venuta un'altra idea.

Tutto questo bianco e questa neve nel villaggio non mi hanno permesso di fare qualcosa di particolarmente colorato, volevo inserire un albero fiorito ma dovevo anche motivarlo con qualcosa... ed ecco che mi è scattata l'idea di mettere una scenetta divertente con il personaggio di Harry Potter che fa un incantesimo e trasforma l'albero innevato in un albero fiorito primaverile! L'albero è addobbato con funghi, fiori e una pianta di girasoli. Infine ho inserito l'igloo (del cottage) e due ragazzini che fanno sci di fondo.

Ecco fatto: con questo ho finito! Spero che la prima versione del mio villaggio vi sia piaciuto, spero che avrò tanti commenti e consigli da voi e vi comunico che presto comincierò a presentarvi i nuovi moduli del diorama 2014! Grazie a tutti voi per avermi seguito così numerosi. ;)

Albero primaverile con Harry Potter:

Moduli 5 e 6 collegati:

Moduli 11 e 12 collegati:

Moduli 6 e 12 collegati:

Tutte le immagini complete del Winter Village 2013:

http://www.flickr.com/photos/49191153@N08/sets/72157634571975653/

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Molto bello anche questo!

L'idea dell'albero fatto rifiorire da Harry Potter mi piace particolarmente! Sarà che è un tema a me simpatico!

Mi spiace un pò per la sirenetta nell'acqua ghiacciata! :D

Il ponticello è molto grazioso, e tolta la neve si presta ad essere riutilizzato in altre ambientazioni, devi solo studiare il modo di completare il parapetto, una volta tolta la neve :)

Sai cosa manca in questo villaggio? una stazione ferroviaria!!! :D:)

Meglio che inizi da subito a pensarne una ;)

finisco con la solita sana invidia mia, perchè riesci anche a trovare il tempo per questi graziosissimi moduli!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sai cosa manca in questo villaggio? una stazione ferroviaria!!! :D:)

Meglio che inizi da subito a pensarne una ;)

E' già tutto nei miei piani futuri. La stazione però non ci sarà fino al 2015! ::) ::)

Il diorama del prossimo anno si espanderà sia in larghezza che in profondità di un'altra fila di basi. Nel 2015 inserirò un'ulteriore fila di basi sul fronte per far passare una ferrovia e inserire ovviamente una stazione. Ovviamente non l'ho ancora progettata ma già da ora sto raccogliendo idee e immagini dal web per avere gli spunti necessari per realizzarla. ;)

Prima di Natale però vi presenterò una nuova moc grande quasi quanto la fattoria.

Stay Tuned!!! :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti