alf Inserito 9 Marzo 2014 segnalazione Inserito 9 Marzo 2014 Ennesima MOC della serie "devo consumare i pezzi avanzati". Giretto di collaudo senza passeggeri: Hanno reagito a questo contenuto: chmar, Andrea Como e cava 3
LT12V Inserito 22 Marzo 2014 segnalazione Inserito 22 Marzo 2014 Non sai come ti invidio quel doppio incrocio appaiato!
alf Inserito 22 Marzo 2014 Author segnalazione Inserito 22 Marzo 2014 Figurati quando ne ho messi quattro! Nel video si vede poco, ma ho dovuto usare diversi binari "flexi" per ottenere il tracciato in quella forma. Gli incroci 9V sono piuttosto comuni; quello che costa un botto è il doppio cross-over 7996:
LT12V Inserito 22 Marzo 2014 segnalazione Inserito 22 Marzo 2014 I binari flex li avevo notati ...quattro incroci sono bellissimi, peccato la lego non li produca nella versione PF. Il doppio scambio costa uno sbrego ma per me è stata una delusione il meccanismo. Pensavo ingenuamente che potesse comandare quattro parti mobili tutte indipendenti in modo da far transitare due treni in corsa su binari paralleli, cosa invece non possibile (salvo farli arrivare da due direzioni diverse forzando lo scambio in uscita)
alf Inserito 25 Marzo 2014 Author segnalazione Inserito 25 Marzo 2014 Mentre altri su questo forum si interrogano spesso su come motorizzare gli scambi, io sono fan del "non toccare gli scambi". Sistemando accuratamente gli scambi si può creare un percorso "continuo" in cui il treno affronta gran parte dei tratti in entrambe le direzioni.
LT12V Inserito 6 Aprile 2014 segnalazione Inserito 6 Aprile 2014 Mi piacerebbe vedere il layout del circuito relativo al secondo filmato (anche disegnato a mano e senza ripetto delle proporzioni) ....sembra davvero vasto. Tendenzialmente la penso come te sugli scambi, avendo tanti convogli e' poco pratico inventarsi dei cambiamenti di percorso durante la corsa dei treni, l'incidente e' sempre dietro l'angolo Ultima domanda: come hai fatto a realizzare il video? Le riprese sono eccellenti ma non riesco a capire se siano fatte a mano o mettendo una telecamera su un carrello che precede il treno. In questo secondo caso mi spiazza il fatto che il gap tra treno e telecamera possa variare.
GianCann Inserito 6 Aprile 2014 segnalazione Inserito 6 Aprile 2014 Ultima domanda: come hai fatto a realizzare il video? Le riprese sono eccellenti ma non riesco a capire se siano fatte a mano o mettendo una telecamera su un carrello che precede il treno. In questo secondo caso mi spiazza il fatto che il gap tra treno e telecamera possa variare. La telecamera è piazzata au un altro carrello. È evidentissimo dalle inquadrature. La differenza è dovuta probabilmente all'attrito dei carrelli im curva e del peso maggiore del treno passeggeri. E poi, è sufficiente "dosare" la velocità del treno (o del carrello), programmati su due canali differenti, per gestire il gap tra i due
giuseppe Inserito 7 Aprile 2014 segnalazione Inserito 7 Aprile 2014 ammazza quanti binari fratello ,.... ???
alf Inserito 7 Aprile 2014 Author segnalazione Inserito 7 Aprile 2014 Il tracciato non ha una mappa: ho solo sparso binari a iosa finché non rimanevo senza. Ho attualmente una quarantina di metri di binari (escluso -ehm- un mega-acquisto bulk ancora in corso ). A seconda di quanto tempo ho libera la casa, monto il più possibile. Per fare i "curvoni esagerati" alterno binari normali e flexi. L'unico punto interessante è il doppio incrocio fatto con quattro scambi, ma sono almeno due anni che mi dico "devo farci un articolino" e non mi decido mai... La videocamera è su un vagone costruito ad hoc (con motore, batteria e sensore IR), e le differenze di velocità sono dovute al fatto che ai due treni (quello rosso e quello con la videocamera), avendo peso differente, dovevo spesso reimpostare la velocità (per questo saltellavo da una parte all'altra in giro per casa)... a costo di qualche piccola capocciata fra i due. Ecco un inguardabile video con due tipici errori da evitare: la videocamera non è verticalmente allineata col carrello (per cui ad ogni curva o flexi sembra avere uno scossone a destra o sinistra), e la videocamera non è abbastanza "pesante" sul carrello motore (per cui salta su e giù ad ogni flexi): Ha reagito a questo contenuto: Pix 1
sky7176 Inserito 7 Aprile 2014 segnalazione Inserito 7 Aprile 2014 Ciao una domanda? Ma il thd7 serve per comunicare con il capo treno? 73 In ogni caso complimenti si deve trovare il sistema x motorizzare gli scambi, oltre che l'aria compressa. Ha reagito a questo contenuto: alf 1
Post raccomandati