Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ciao a tutti!

Stavo pensando alla realizzazione di una MOC a lungo termine, magari anche a più mani, in quanto si prospetta discretamente impegnativa.

Essendo tale MOC una riproduzione del mondo reale, qual è il modo migliore per calcolarne la scala, in modo che si adatti alle nostre amate minifig che poi dovranno prendere attivamente parte alla cosa?

Inserito

Nell'articolo in conclusione viene riportata la scala 1:47, basata sull'altezza del minifig. Alcuni libri in passato parlavano di 1:48.

Personalmente costruisco in scala minifig e ho sempre fatto 1:50. Nessuno se ne accorge e hai un grande vantaggio: prendi le misure in metri, le raddoppi e ottieni i centimetri in LEGO. Considerando che se riproduci la realtà comunque devi fare aggiustamenti, almeno non diventi matto a fare i conti... ;D

Inserito

Attenzione che una cosa è la scala minifig realistica, con gli edifici proporzionati alle persone, ma una cosa diversa è la scala minifig che usano nei set, in cui tutto è comunque sottodimensionato.

Se devi costruire qualcosa che va in un diorama, per esempio, tieni conto che anche se è una casetta potrebbe risultare enorme rispetto ai modulari, se segui la scala minifig realistica! :)

Inserito

Sì tratta di qualcosa di più di una casetta, però al momento voglio capire come fare le misure giuste.. ho visto alcune MOC sproporzionate, ho inoltre misurato i set ufficiali che non si spostano molto dalla scala sopra citata...

Per sdrammatizzare diciamo che al momento è più facile vedere un diorama nella MOC :D :D

• Mi Piace 1