superforno Inserito 30 Gennaio 2015 segnalazione Inserito 30 Gennaio 2015 Ciao a tutti! Stavo pensando alla realizzazione di una MOC a lungo termine, magari anche a più mani, in quanto si prospetta discretamente impegnativa. Essendo tale MOC una riproduzione del mondo reale, qual è il modo migliore per calcolarne la scala, in modo che si adatti alle nostre amate minifig che poi dovranno prendere attivamente parte alla cosa?
GianCann Inserito 31 Gennaio 2015 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Leggi questo articolo: http://tomalphin.com/2013/11/lego-challenge-19-calculating-minifig-scale.html Ha reagito a questo contenuto: superforno 1
chmar Inserito 31 Gennaio 2015 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Nell'articolo in conclusione viene riportata la scala 1:47, basata sull'altezza del minifig. Alcuni libri in passato parlavano di 1:48. Personalmente costruisco in scala minifig e ho sempre fatto 1:50. Nessuno se ne accorge e hai un grande vantaggio: prendi le misure in metri, le raddoppi e ottieni i centimetri in LEGO. Considerando che se riproduci la realtà comunque devi fare aggiustamenti, almeno non diventi matto a fare i conti... ;D Hanno reagito a questo contenuto: mokusou, Giuliano, superforno e altri 2 utenti 5
superforno Inserito 31 Gennaio 2015 Author segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Link molto interessante! Quindi 1:47 o 1:48 è la calcolata, ma nella pratica conviene usare la 1:50? Ora devo mettermi a fare misure per vedere le dimensioni tutto allora!! Grazie mille!
superforno Inserito 31 Gennaio 2015 Author segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Fatte le misure... mi sa che devo rivedere il progetto perché sono un tantino esagerate....
Laz Inserito 31 Gennaio 2015 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Attenzione che una cosa è la scala minifig realistica, con gli edifici proporzionati alle persone, ma una cosa diversa è la scala minifig che usano nei set, in cui tutto è comunque sottodimensionato. Se devi costruire qualcosa che va in un diorama, per esempio, tieni conto che anche se è una casetta potrebbe risultare enorme rispetto ai modulari, se segui la scala minifig realistica! Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como, Nikotra e superforno 3
superforno Inserito 31 Gennaio 2015 Author segnalazione Inserito 31 Gennaio 2015 Sì tratta di qualcosa di più di una casetta, però al momento voglio capire come fare le misure giuste.. ho visto alcune MOC sproporzionate, ho inoltre misurato i set ufficiali che non si spostano molto dalla scala sopra citata... Per sdrammatizzare diciamo che al momento è più facile vedere un diorama nella MOC :D Ha reagito a questo contenuto: Laz 1
Gioppa Inserito 7 Marzo 2017 segnalazione Inserito 7 Marzo 2017 Un ulteriore consiglio dato da vecchi esperti che non bazzicano piu' qua, se devi fare dei mezzi la ruota ti da la scala, perchè quello e' un pezzo obbligato
Post raccomandati