Jump to content

Il Club del Mattoncino e ValdarnoBrick

Post raccomandati

Inserito

Buon giorno, forum. Chi, fra gli iscritti toscani, conosce queste due realtà della zona valdarnese, tra Arezzo e Firenze? Io abito a Treviso, ma sono originaria proprio del Valdarno e durante una delle mie ultime visite nei dintorni del paese natale mi sono imbattuta in un posticino di Figline V.no che aveva tutta l'aria di essere una legoteca; purtroppo in quel momento era chiusa e non ho potuto chiedere informazioni... Cercando su internet ho scoperto che esiste un'associazione, "Il Club del mattoncino", che organizza un evento chiamato "ValdarnoBrick". Qualcuno ne sa nulla?

Inserito

Colgo l'occasione per una riflessione sugli eventi espositivi organizzati da appassionati (o per chi vuol passar tale).

Oramai, di eventi "LEGO" (denominazione tra l'altro errata, perché potrebbe passare il messaggio che sono organizzati da LEGO in prima persona) ce n'é uno a settimana, se non anche più...

Del resto, basta prendere un po' di set, metterli su un tavolo e... tac! Ecco l' "evento LEGO".

Però, quando a questi eventi (parlo in generale, relativamente alle foto che ho visto in quest'ultimo anno) vedi diorami le cui strade sono baseplate fotocopiate stampate con il plotter (si, avete letto bene...) o dove alcuni elementi sono fatti con materiale non LEGO (sassi, polistiro, legno, ecc) e mischiando LEGO ad altri prodotti (Quixo, MEGABLOK, minifigures cinesi, ecc.), onestamente mi vien da pensare che la "passione" sia animata (anche, forse) da altri motivi.

Specialmente quando gli organizzatori dell'evento sono negozianti e all'interno dell'evento c'è il loro punto vendita.

Sia chiaro: è tutto legittimo.

Però, un AFOL, deve saper distinguere tra evento che nasce dalla passione (vera) ed un evento che nasce (magari anche per un po' di passione) più che altro per finalità commerciali.

Vedere un diorama con le baseplate stampate, non è certo il massimo... ;)

Inserito

Hai perfettamente ragione. Io stessa, pur essendo una nuovissima fan LEGO, storco il naso quando in pur splendide MOC viste in giro vedo pezzi appoggiati e non attaccati, figuriamoci mischioni di pezzi originali con altri materiali! Non ho mai assistito a ValdarnoBrick o ad altre cose organizzate da questa associazione, ma chiedevo perché mio fratello minore, che ancora vive in Valdarno, è a sua volta fan LEGO e mi sarebbe piaciuto segnalargli dei punti di riferimento per riprendere a coltivare la sua passione in modo più sociale... Ma dopo la tua risposta mi sento di lasciar perdere quegli individui in particolare. La Toscana è ricca di eventi più seri, ne sono certa ;)

A proposito dell'associazionismo e dell'organizzazione di "eventi LEGO", mi piacerebbe riuscire a coniugare il mio ruolo di Goblin per la Tana di Treviso con la mia passione per i mattoncini... Se volessi riunire gli AFOL di Treviso e dintorni e creare un punto di ritrovo con la prospettiva di organizzare eventi e serate a tema LEGO, da dove potrei partire?

Inserito

In Toscana ci sono molti eventi.

Tanti di questi sono riconducibili a ItLUG/ToscanaBricks (e quando parlavo di "noi toscani", mi riferivo agli AFOL affiliati), altri sono invece organizzati da altri soggetti.

Una cosa è certa: gli eventi ItLUG/ToscanaBricks nascono con una ben precisa filosofia... e se sei venuta a Lucca, sai di cosa parlo :D

Per quanto riguarda eventuali collaborazioni in zona Treviso, ti invito a prendere contatti con il socio @miki1974, già organizzatore di ItLUG Istrana e della partecipazione di ItLUG alla Mostra di Modellismo di Treviso.

Ciao

Inserito