bricksnspace Inserito 10 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 10 Febbraio 2016 Visto che fra gli AFOL ci sono molti programmatori, o comunque molti "informatici" di professione, volevo chiedervi un parere. Premesso che ho programmato per anni in C (partendo dal DOS nei primi anni '90 ed arrivando a fare qualcosa in Windows, per poi passare all'ambiente Linux), ho fatto qualcosa in Python, iniziando ad usare la programmazione ad oggetti, per poi passare a Java, che uso con un buon livello di confidenza da quasi tre anni (per sviluppo di applicazioni per singolo utente, non roba lato server o web), la domanda è: cosa consigliereste come testi professionali di autoistruzione per poter passare a C++, considerando che non sono proprio alle prime armi e che l'impiego principale sarebbe quello per applicazioni per singolo utente con interfaccia grafica? ;D
GianCann Inserito 10 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 10 Febbraio 2016 Perché C++ e non C#? Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, mokusou e sdrnet 3
sdrnet Inserito 10 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 10 Febbraio 2016 ...cosa consigliereste come testi professionali di autoistruzione per poter passare a C++, considerando che non sono proprio alle prime armi e che l'impiego principale sarebbe quello per applicazioni per singolo utente con interfaccia grafica? ;D Ascoltami... passa a C#!!! C Sharp tutta la vita... molto più semplice da usare, potente, meglio strutturato, risorse al massimo. C++ andava bene qualche anno fa, il C# ha un passo in più. Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
LegoAmaryl Inserito 10 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 10 Febbraio 2016 Concordo con voi su C#, ma bricksnspace utilizza principalmente Linux. Lo consigliereste anche su quella piattaforma, utilizzando Mono?
Biffuz Inserito 15 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 15 Febbraio 2016 È vero che con C# ti risparmi un sacco di menate, ma tutto il software "che conta" è scritto in C++... è un linguaggio per veri uomini Prenditi un bel librone e vai tranquillo a studiare il linguaggio, poi devi vedere quali framework ci sono per la tua piattaforma target. Per le app desktop Windows, Linux e Mac c'è l'ottimo wxWidgets, per i game mobile c'è Cocos2D. Ah, ho menzionato il fatto che i programmatori C++ sono tra i meglio pagati?
bricksnspace Inserito 15 Febbraio 2016 Author segnalazione Inserito 15 Febbraio 2016 Prenditi un bel librone e vai tranquillo a studiare il linguaggio ...tornando quindi alla domanda originale: testi da consigliare? ;D
Biffuz Inserito 17 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 17 Febbraio 2016 Io ho il Lippman-Lajoie, ma non lo consiglio perché è molto di riferimento e teoria e poco pratico, in pratica un mattone Non saprei cosa consigliarti... io ho imparato a programmare con dei bei libroni su Gwbasic e Turbo Pascal, che univano alla teoria la pratica con molti progettini interessanti, ma quel genere di libro ormai è raro visto che si preferisce cercare gli esempi in rete, quindi i libri di oggi sono perlopiù teorici o introduttivi di poche pagine. Ha reagito a questo contenuto: bricksnspace 1
bricksnspace Inserito 18 Febbraio 2016 Author segnalazione Inserito 18 Febbraio 2016 ... Gwbasic e Turbo Pascal... Lontani ricordi ;D Era il lontano 1984... e sviluppavo robetta in GWBasic su HP150 (il PC compatibile HP con il touchscreen a infrarossi), ed in Turbo Pascal su un clone IBM con un HD da ben 10 MEGABYTES!!! ...dovrei avere da qualche parte ancora le prime ricevute dei compensi. (...so' vecchio, iiihhh quanto so' vecchio...) ??? Grazie comunque della dritta. Per ora ho preso "lo Stroustrup" (un bel mattone "reference" da 1300 pagine...) e nei tragitti da pendolare mi leggo "a salti" le guide "Thinking in C++" di Bruce Eckel: http://mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html Un po' datati ma con parecchie "dritte" frutto di esperienza.
Post raccomandati