Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Salve a tutti,

sapete dirmi se esiste un sito o qualsiasi altra cosa che mi dia la lista dei pezzi avanzati dopo il montaggio?

Mi spiego meglio: se monto il modello principale di un set creator mi avanzeranno dei pezzi, quali? E se monto un modello secondario?

Grazie

Inserito

non credo esista, sarebbe abbastanza inutile. tendenzialmente i pezzi che avanzano dopo aver fatto il modello principale del set sono quelli di riserva che mettono dentro di default in caso di smarrimenti e robe varie, a meno che hai saltato qualche passaggio e ti avanzano pezzi che andavano inseriti (generalmente te ne accorgi però, di solito sono pezzi piccolini quelli che restano).

dopo il modello secondario invece dipende da quanto è bravo il designer: possono avanzartene 5-10-15-20, dipende da quanti è riuscito a riutilizzarne chi l'ha progettato.

:)

Inserito

Su Bricklink negli inventari dei set che ho consultato fino ad ora è presente una sezione finale chiamata "extra items". Immagino sia quello che cerchi, almeno per quanto riguarda il set principale, per il secondario non ti saprei dire.

Ciao ed a presto,

Fabio

Inserito

Gli elementi extra sono quelli in più rispetto all'inventario ufficiale del set, inseriti in più per ragioni di tolleranza sul peso (infatti sono sempre elementi piccoli).

In alcuni set Creator, soprattutto quelli di alcuni anni fa e nei loro precursori "Designer Set", capitava che fossero presenti alcuni elementi non utilizzati nel modello principale ma nei modelli secondari. Non penso però che esista alcun sito che ne tiene traccia.

Inserito

I pezzi che avanzano sono molto piccoli, proprio di riserva allo smarrimento....

I set creator/expert ne hanno, sono comunque nella lista...

I set tipo 3 in 1 i pezzi che avanzano sono quelli per creare il successivo distruggendo quello principale...

Inserito

I pezzi che avanzano sono molto piccoli, proprio di riserva allo smarrimento....

I set creator/expert ne hanno, sono comunque nella lista...

I set tipo 3 in 1 i pezzi che avanzano sono quelli per creare il successivo distruggendo quello principale...

Tutti i set LEGO hanno le extra part e sono presenti in ogni bustina come parti sostitutive per tutti quegli elementi di dimensioni simile all'1x1 o piccoli accessori. Se dovesse avanzare un 1x2 o un pezzo più grande è possibile che ci sia un errore nel montaggio o nella produzione della busta stessa che però credo sia abbastanza raro. In pratica, se un set contiene una busta con un plate round 1x1 allora la busta conterrà due plate round 1x1. Se un set contiene una busta con due plate round 1x1 allora la busta conterrà tre plate round 1x1. Se un set contiene due buste con un plate round 1x1 ciascuno allora ci saranno quattro plate round 1x1 in totale. E così via....

Per quanto riguarda i set 3 in 1 credo che la dotazione base dei pezzi sia esclusiva alla costruzione del modello principale e che quindi non siano previsti avanzi oltre le extra part. Per i modelli 2 e 3 invece dovrebbero/potrebbero avanzare vari elementi non necessari alla costruzione di quei modelli che però, a quanto pare, non sono documentati, almeno per la veloce ricerca che ho fatto, su nessun sito, blog o forum.

Inserito

Per quanto riguarda i set 3 in 1 credo che la dotazione base dei pezzi sia esclusiva alla costruzione del modello principale e che quindi non siano previsti avanzi oltre le extra part. Per i modelli 2 e 3 invece dovrebbero/potrebbero avanzare vari elementi non necessari alla costruzione di quei modelli che però, a quanto pare, non sono documentati, almeno per la veloce ricerca che ho fatto, su nessun sito, blog o forum.

Come dicevo nel mio precedente intervento, questo non è sempre vero. Ecco un esempio:

LEGO Creator Power Mech 31007

In questo set il modello principale è il robot, che non utilizza i cerchioni e le gomme che sono incluse per costruire uno dei modelli secondari.

In ogni caso, non penso esista nessun sito che riporta l'inventario dei pezzi utilizzati nei singoli modelli alternativi di uno stesso set.

Inserito

Come dicevo nel mio precedente intervento, questo non è sempre vero. Ecco un esempio:

LEGO Creator Power Mech 31007

In questo set il modello principale è il robot, che non utilizza i cerchioni e le gomme che sono incluse per costruire uno dei modelli secondari.

Mi ero perso il tuo post... Grazie! ;) In effetti la mia esperienza con i 3 in 1 è piuttosto limitata... :D

Inserito

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito. Mi serviva sapere se c'era qualcosa del genere per un motivo molto semplice. Spesso compro set già montati in configurazione secondaria e mi viene dato anche un sacchetto con i pezzi avanzati e vorrei controllare solo questi ultimi per capire se il set è completo. Purtroppo mi pare di capire che non c'è modo. Purtroppo non è neanche vero che il,set principale usa tutti i pezzi (extra esclusi ovviamente) perché ad esempio montando la moto 6747 avanzano le ruote che servono per costruire il dragster, set secondario. In ogni caso vi ringrazio di nuovo.

Inserito

a beh, ma se ti serve solo questo un modo abbastanza semplice è andare su bricklink, cercare l'inventario dei pezzi del set che hai, smontarlo e controllare se tutti i pezzi che ti hanno dato (già montati o meno) sono nell'inventario. l'unica nota negativa è che devi smontare, ma, almeno io, non lo vedo come un grosso problema :)

• Mi Piace 1