Jump to content

Motorizzare uno stargate


Post raccomandati

Buongiorno a tutti.

In un delirio di creatività ho pensato come poter motorizzare uno "stargate" (allego una fotografia, presa dal web, per rendere un'idea).

A me piacerebbe utilizzare, come stargate, la struttura della ferris wheel 2015, ma non riesco ad immaginare come fare per farla girare lasciando libero l'interno (motivo perchè all'interno dello stargate vorrei far passare una passerella da parte a parte).

Accetto consigli o suggerimenti da chi ha gia sperimentato o ha l'intuizione giusta per aiutarmi!

Grazie e buona giornata a tutti.

Vale

 

 

 

9159.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

In un delirio di creatività ho pensato come poter motorizzare uno "stargate" (allego una fotografia, presa dal web, per rendere un'idea).

A me piacerebbe utilizzare, come stargate, la struttura della ferris wheel 2015, ma non riesco ad immaginare come fare per farla girare lasciando libero l'interno (motivo perchè all'interno dello stargate vorrei far passare una passerella da parte a parte).

Accetto consigli o suggerimenti da chi ha gia sperimentato o ha l'intuizione giusta per aiutarmi!

Grazie e buona giornata a tutti.

Vale

 

la ferries wheel gira perchè 2 pneumatici girano attaccati alla struttura esterna, anche il luna park usa lo stesso metodo. Se trovi modo di ancorare l'anello interno al corridoio di ingresso magari facendolo sporgere un po, l'anello esterno può girare con lo stesso metodo. Devi però demoltiplicare ancora di piu' la velocità di rotazione sennò decolla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non prestare troppa attenzione alle dimensioni delle ruote che ho usato per abbozzare questo esempio.

Il concetto è abbastanza semplice: l'ingranaggio sottostante fornisce la rotazione alla catena e le ruote superiori fanno da contrasto.

Spero sia sufficientemente chiaro ;)480bd3fa908884e85b31352784e957b4.jpg

 

Nota il montaggio della catena, che la rende autosostenente

a1ee63406132b14fdb95f3deaf10d4d7.jpg

f1959a8e743b0de64f3277317575867e.jpg

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In realta abbiamo suggerito praticamente lo stesso metodo ;) . Quello che volevo intendere per l'aggancio dell'anello interno è che serve una soluzione per ancorare l'anello passando dall'interni, altrimento l'altro anello come può girare ? E per me bisogna trovare il modo di ancorarlo alla passerella e non alla base . Dopodiche sotto rimane abbastanza spazio per ruote e ingranaggi.

L'altro rimedio è quello di chiedere la soluzione a MacGiver visto che è l'indiretto protagonista della serie :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi usare delle ruotine piccole (tipo 4624 + 3139) aggangiate sotto la passerella con la sola funzione di tenere in posizione il disco e facilitarne la rotazione mentre sotto al disco usi ruote più grosse (tipo 3482 + 61254)collegate agli alberi di trasmissione per sorreggere la struttura rotante e farla ruotare e aggangiate alla struttura della base. con 4 ruote (2 per ogni lato degli elementi track) dovrebbe funzionare

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi usare delle ruotine piccole (tipo 4624 + 3139) aggangiate sotto la passerella con la sola funzione di tenere in posizione il disco e facilitarne la rotazione mentre sotto al disco usi ruote più grosse (tipo 3482 + 61254)collegate agli alberi di trasmissione per sorreggere la struttura rotante e farla ruotare e aggangiate alla struttura della base. con 4 ruote (2 per ogni lato degli elementi track) dovrebbe funzionare

 

Eh... solo che li i dischi sono 2. l'interno dovrebbe stare fermo e l'esterno girare. Dando per assodato che l'anello interno in qualche modo si fissa per quello esterno basterebbe una ruota motorizzata sotto da un lato e una ruota non motorizzata dall'altro per stabilità. Il mio dubbio più grosso è come armonizzare l'attrito tra i due anelli. Non capisco quanta distanza ci sia all'interno degli anelli, anzi... secondo me non ce ne è proprio.

C'è da dire che l'anello dovrebbe girare talmente piano che magari diventa un falso problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se usi una cosa del genere potrebbe funzionare no?

L'unico dubbio è la stabilità dei beam usati per la creazione del disco esterno, ma credo che realizzando tutta la struttura con 2 cerchi in appoggio a quello interno ( i colori sono solo per capirci qualcosa) e tenuti dai bricks e plates del rivestimento esterno non dovrebbe aver problemi e dovrebbe pure scorrere bene.

 

 

 

 

9161.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

La soluzione proposta con catena autosostenente mi piace. O meglio, la vedo molto semplice e di facile attuazione. Ho solo alcuni dubbi sulla "rotazione", nel senso che mi è chiaro che le ruote (grandi E piccole) proposte sono indispensabili, l'une per muovere la ruota e le altre per mantenere in guida la ruota..

Fatico invece, nonostante la foto, ad immaginare l'ultima soluzione proposta (sia per rotazione che "relazione tra le parti"), ma è un mio limite, non avendo mai affrontato una cosa simile).

Adesso faccio un ordine su BL e appena ho il materiale provo a trafficarci su...

Di fatto mi procurerò:

- un centinaio di 57518 (Technic, Link Tread Wide with Two Pin Holes)

- ruote piccole tipo 4624 (Wheel 8mm D. x 6mm with Black Tire Offset Tread Small)

- ruote grosse tipo 3482 (Wheel with Split Axle hole, with Black Tire Offset Tread (3482 / 3483)

 

A vostro giudizio può servire altro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...